Chiffon cake all’arancia
La chiffon cake è il classico ciambellone americano, molto soffice si mantiene morbido e con la giusta umidità, per diversi giorni. All'arancia profumato e delicato, è una delle versioni più buone.
- Cook Time : 60 minutes
Ingredients
- farina 00 - 300 g
- zucchero a velo - 300 g
- cremore tartaro - 1 bustina
- uova - 7
- succo di arancia - 95 ml
- acqua - 95 ml
- olio di girasole - 120 ml
- lievito per dolci - 1 bustina
- buccia grattugiata - 1 arancia
- vaniglia - 1 bustina o estratto di vaniglia
- per la glassa
- marmellata di arance (di buona qualità) - 100 g
- zucchero - 80 g
- succo di arance - q.b.
- per arance caramellate
- arancia - 4 fettine
- acqua - 2 cucchiai
- zucchero - 2 o 3 cucchiai
- per decorare
- zucchero a velo
Instructions
Chiffon cake all’arancia. La chiffon cake è un dolce americano, il classico ciambellone, molto soffice, con pochi grassi e di grande effetto. Io ho fatto la chiffon cake all’arancia, ma la base è sempre la stessa, basta cambiare gli aromi e con piccole variazioni, può essere al caffè, al cioccolato, al limone e di qualsiasi altro gusto.
In questo periodo sul web girano molte ricette di pandoro, panettoni, io ancora quest’anno mi devo cimentare e non so se riuscirò a farli, ma penso che la chiffon cake all’arancia potrebbe essere una valida alternativa.
La ricetta presa dal blog Madame Gateau, me l’ha inviata una mia carissima amica di face book Tita Lugarà. Di recente aveva pubblicato una foto della sua chiffon cake all’arancia e mi avevo colpito in modo particolare. Ho comprato lo stampo e mi sono messa subito all’opera. Ho solo fatto due varianti, l’ho arricchita con una glassa di marmellata all’arancia e l’ho decorata con fettine di arance caramellate.
Chiffon Cake all’arancia
Dividere gli albumi dai tuorli. Versare gli albumi nella planetaria ed iniziare a montare, aggiungere lo zucchero a velo ed il cremore tartaro. Montare per circa tre minuti alla massima velocità finchè abbiamo un composto simile ad una meringa.
In un’altra ciotola versiamo la farina setacciata con il lievito, faccia un buco al centro e mettiamo i tuorli, l’acqua, il succo di arancia, l’olio, la vaniglia e la buccia di arancia grattugiata.
Mescolare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere quindi gli albumi montati poco per volta, con un movimento delicato dal basso verso l’alto.
Trasferire l’impasto in uno stampo per chiffon cake diametro 25 cm direttamente, senza imburrarlo e cuocere la chiffon cake in forno preriscaldato a 150°C per circa un’ora. Fare sempre la prova stecchino.
Sfornare e fare raffreddare la chiffon cake all’arancia con tutto lo stampo, capovolta sul collo di una bottiglia.
Dopo circa 10/ 12 ore, quando sarà completamente fredda, con l’aiuto della lama di un coltello, staccare il dolce dallo stampo prima lateralmente e poi la base. Io l’ho preparata la sera e l’ho lasciata raffreddare tutta la notte.
Spolverare con lo zucchero a velo i lati.
Per la glassa in un pentolino sciogliere lo zucchero con la marmellata. Io ho usato la marmellata di arance Valle Del Sole. Chiudere il gas ed aggiungere un pò di spremuta di arancia, giusto il necessario per rendere la glassa un pò fluida.
Versare la glassa sulla chiffon cake all’arancia e spalmarla uniformemente sopra.
Affettare un’arancia, non troppo sottilmente e metterle in una padella antiaderente con due cucchiai di acqua e due di zucchero. Una volta caramellato lo zucchero, togliere dal fuoco, fare raffreddare un pò e decorare il dolce.
semplicemente meravigliosa! Un abbraccio SILVIA
È buonissimo posso confermare. Grazie mille.
E’ vero.. all’arancia deve essere tra le migliori.. T’è venuta proprio bene.. smack
La chiffon cake è una torta d’effetto per la sua altezza,morbidezza e tu mi hai creato il rimorso di non farla da tanto.Naturalmente e come sempre mi è venuta l’acquolina…grazie amica!;)
che spettacolo Giovanna,è venuta bellissima !
Spettacolare, bravissima!!
E’ una delle ricette da provare.
è così bella che quasi dispiace tagliarla e mangiarla!
Mamma mia è un capolavoro! E’ una struttura architettonica!!!!!!!!!!! Che meraviglia ^_^
E’ davvero delizioso Giovanna. Segno la ricetta. E compro lo stampo…..Un bacio
Mamma mia, quanto è alto e soffice… una goduria!!!!!
Cara Giovanna, sono incantata davanti a questa meraviglia:)) io adoro le torte soffici come una nuvola e questa lo è sicuramente, mi ispira e mi attira troppo:)). Purtroppo non ho lo stampo adeguato, ma qualora lo dovessi trovare non esiterò ad acquistarlo per provare la tua splendida ricetta:))bravissima come sempre:))
un bacione:))
Rosy
Che meraviglia! E’ veramente di grandissimo effetto. Ok mi devo procurare quello stampo! 🙂
magnifica splendida versione di chiffon cake ricca e profumata
Non vedo l’ora di sperimentare questa meraviglia! Complimenti
Fatta, mangiata e apprezzata. A presto la pubblichero’ sul mio blog. Ho fatto un po’ di modifiche, ma e’ venuta davvero speciale.
Grazie!
Olga
Pubblicata la ricetta oggi, come promesso!
Grazie ancora, ciao
Olga
Mi è piaciuta moltissimo! Hai anche la versione al cioccolato?
ciao Maria Grazia per la versione al cioccolato ti consiglio
http://www.pastaenonsolo.it/chiffon-cake-al-cioccolato-di-nigella/
ricoperta da una meravigliosa crema al mascarpone.
La mia ultima chiffon cake è al caffè, altrettanto buona.
http://www.pastaenonsolo.it/chiffon-cake-al-caffe-con-glassa-al-cioccolato-e-torrone/
Grazie per la fiducia e per la tua gradita visita, buona domenica.
Io ho una domanda scusami, quado dici capovolta sul collo di una bottiglia mi chiedevo se capolvolta sarebbe con lo stampo in basso come viene infornata insomma, oppure capovolta con la base della torta nella giusta posizione di come poi sarà servita? E ancora un altra domanda, forno venitlato o statico?
Grazie tantissimo
ciao Eli bisogna capovolgerla capovolta aiutandoti con soli piedini dello stampo oppure infilando il tubo conico dello stampo in un collo della bottiglia, Il forno deve essere in modalità statico. Grazie a te per essere passata da qui, in caso dovresti prepararla, mi piacerebbe sapere se ti è piaciuta. Buona domenica
Buon giorno, ho provato la ricetta e tutto sembrava perfetto. Era altissima e profumatissima, ma poi quando ho capovolto lo stampo, la torta è caduta fuori e si è rotta e sgonfiata tutta. Non sai che tristezza… Secondo te cos’ho sbagliato? Grazie e complimenti! Evelyn
ciao Evelyn quando hai sformato la torta era completamente fredda? Hai seguito questa procedura come indicato nella ricetta?
Sfornare e fare raffreddare la chiffon cake all’arancia con tutto lo stampo, capovolta sul collo di una bottiglia.
Dopo circa 10/ 12 ore, quando sarà completamente fredda, con l’aiuto della lama di un coltello, staccare il dolce dallo stampo prima lateralmente e poi la base. Io l’ho preparata la sera e l’ho lasciata raffreddare tutta la notte.
Fammi sapere e graie per aver scelto una mia ricetta.