In questi giorni il tempo non è stato bello, è stato un pò nuvoloso e quindi niente mare. In compenso le temperature più gradevoli, mi hanno fatto riavvicinare ai fornelli e ne ho approfittato per preparare qualche ricetta che avevo in mente di fare da diverso tempo.
In estate spesso organizziamo il barbecue a casa di amici e Carmela non perde occasione per preparare le sue frittelle di zucchine e patate alla calabrese, sono uniche. Non fa in tempo a friggerle, che vengono mangiate subito, con il rischio di scottarsi, ma poco importa, il gusto è proprio quello. Calde e croccanti, è un vero piacere mangiarle. E’ il nostro antipasto preferito. A mio figlio piacciono veramente tanto e per accontentarlo, ho pensato di preparargliele e non vi dico la gioia!!!
Frittelle di zucchine e patate alla calabrese
Ricetta presa da Ultime Notizie Flash
Con una mandolina, affettare le patate, le zucchine e la cipolla. In una una terrina mettere la farina e il parmigiano. Aggiungere poco alla volta l’acqua, a mano a mano che si assorbe, mescolando con una frusta.
Aggiungere le patate e mescolarle nella pastella, unire poi le zucchine, i fiori di zucca fatti a striscioline , la cipolla e il prezzemolo tritato. Regolare di sale e pepe.
In una padella mettere abbondante olio d’oliva o olio per friggere (tipo mais o arachidi). Quando è ben caldo, mettere le verdure in pastella, a cucchiaiate, poco alla volta. Fare dorare prima da un lato e poi dall’altro. Solo quando saranno di un bel colore dorato, non prima altrimenti diventano mollicce, mettere a scolare su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.
Servire calde con una spolverata di sale.
Questa ricetta partecipa al programma di affiliazione con”
Ahhh gustose, io dovere fare 😛
I coսldn’t гesist commenting. Perdfectly written!
Sono da delirio queste frittelle! Che bo gusto devono avere con questa pastella leggera!
Ecco qui scatta di dovere l’applauso perchè come si dice anche una scarpa vecchia è buona fritta ma qui altro che scarpe vecchie!!! Ihihih lo so il paragone non è dei migliori ma era per dire il fritto già piace di suo qualsiasi cosa venga fritta ma nel tuo caso è superlativo perchè patate e zucchine assieme sono un delirio di bontà 😀
Non ho mai mangiato questo piatto, sembra meraviglioso !!!!
Che bontà devono essere queste frittelle. Da provare.
A Roma c’è il diluvio universale.. ma questo ormai da giorni!!!! non la smette più! Buonissime le zucchine e patate fritte.. le farei sparire in un attimo anche io.. smack
con questo fritto mi tenti doppiamente: lo adoro! Un abbraccio SILVIA
Cara Giovanna, mi sta venendo l’acquolina solo guardare la foto delle tue frittelle, sono sicuramente troppo sfiziose e buonissime, che goduria:)))
un bacione e grazie mille per la splendida ricetta:))
Rosy
Great goods from you, man. I have understand
your stuff previous to and you’re just extremely wonderful.
I actually like what you’ve acquired here, really like what you are saying and the way in which you say it.
You make it enjoyable and you still care for to keep it
wise. I cant wait to read much more from you.
This is really a tremendous website.
Il fritto mi fa impazzire e queste zucchine e patate alla calabrese mi stuzzicano da morire! Mai provate così, ma copierò da tuo suggerimento. Grazie
Una fantastica ricetta che voglio replicare presto. Buona serata Daniela.
ciaooo!! non ho mai assaggiato queste frittelle di zucchine e patate alla calabrese, devo dire che mi incuriosiscono molto e quindi dovrò assolutamente provarle! Grazie per avermele presentate.
buona serata 🙂
Ciao!! Non ho mai provato questa ricetta ma la devo assolutamente fare perche’ sembra davvero gustosa! Mi piacciono molto sia le patate che le zucchine e fatte cosi’ sembrano davvero sfiziose!! Grazie per aver postato la ricetta e complimenti come sempre bravissima ;)!!!
Una bella frittura delicata con la pastella, che buona! Mi sa che la provo anch’io. Da te trovo sempre ottime idee.
Mamma mia che mi hai fatto vedere…Di queste potrei farne fuori un vassoio, son troppo buone! Un abbraccio
Come spesso scrivo non amo i fritti, ma questa ricetta mi ha ingolosito perchè a tua frittura non mi sembra per nulla unta.
Devo provare anche io questa ricetta ‘alla calabrese’! La trovo decisamente invitante ed intrigante! SI mangia letteralmente con gli occhi!
It’s an awesome piece of writing for all the web people; they
will obtain benefit from it I am sure.
anche noi a casa lo facciamo così..è ottimo e ha sempre un grandissimo successo
Thanks for sharing your thoughts about Frittelle. Regards
This website was… how do I say it? Relevant!!
Finally I’ve found something which helped me. Thanks!
nonostante il marito calabrese, mia suocera non mi ha mai fatto assaggiare questo piatto. argh, adesso voglio assaggiare queste frittelle di zucchine e patate.
mamma mia queste frittelle di zucchine e patate alla calabrese mi hanno colpito molto, una ricetta nuova per me, la proverei molto volentieri, complimenti per l’ennesima golosità che ci proponi
la buona cucina calabrese la conoscevo ma dal tuo blog sto imparando un sacco di nuove ricette! buonissime queste frittelle!
OMG :d AMUR MIO :d
oddio Giovanna che bontà!
io ne potrei fare indigestione!!!!
non ho mai fatto la pastella con il parmigiano, qui non usa ma… che bontà!
a presto e buon we
Eh no, eh? A quest’ora non posso vedere ste delizie, mi hai scatenato una fame!!!! Un bacio
Buonissime …una tradizione della cucina calabrese!!!!
Che buoneeee le faceva spesso mia mamma!!! una tira l’altra! bravissima! un bacione e buon inizio settimana!
O mamma mia.. sono sfiziosissime.. mi piacciono tanto le verdurine in pastella.. figuriamoci con le patate!! buon lunedì 🙂