Giorni fa ho comprato la rivista Sale e pepe del mese di aprile e vedendo la foto della torta fraisier, mi sono subito detta, questa la devo fare! Io a dire il vero non conoscevo questa torta, non sapevo che fosse uno dei dolci più buoni francesi. La torta Fraisier (da fragola), è un dolce dal gusto delicato, fresco, con le fragole lasciate intere. Io l’ho preparata sabato e rispetto alla versione pubblicata da Sale e Pepe, ho apportato qualche piccola modifica.
Torta fraisier
Prima di tutto preparare la crema pasticcera. In acqua fredda fare ammorbidire la colla di pesce per circa 10 minuti. In una ciotola montare i tuorli con 80 g di zucchero, fino a che si ha un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l’amido di mais e mescolare. Scaldare il latte con la buccia di mezzo limone e versarlo a filo sui tuorli montati e mescolare. Cuocere a minimo per 5/6 minuti, fino a quando si addensa.
Aggiungere la colla di pesce strizzata e mescolare. Versare il tutto in una ciotola e mettere a raffreddare coperta con la pellicola trasparente. La pellicola deve aderire alla crema così non si indurisce.
Preparare la pasta biscuit. Separare i tuorli delle 4 uova dagli albumi. Montare gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere una meringa morbida.
Unire i tuorli, un pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone. Aggiungere la farina setacciata e mescolare con una spatola con movimenti dal baso verso l’alto. Versare il composto su unta teglia ricoperta da carta forno, di 20×40 cm.
Spolverizzare di zucchero a velo e cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti, deve essere dorata. Lasciare raffreddare la pasta biscuit e con un coltello dividerla a metà, in modo tale da ricavare due quadrati
Io suggerisco di riporre la crema in frigo per circa un’ora. Nel frattempo io ho preparato la bagna (non prevista dalla ricetta). In un pentolino ho messo a scaldare l’acqua con lo zucchero. Una volta che il composto è diventato uno sciroppo, ho spento il gas e ho aggiunto il limoncello.
Lasciare raffreddare e versare un pò di bagna su un quadrato di pasta biscuit, posizionato su un piatto di portata.
Versare 1/3 della crema e mettere le fragole tagliate a metà.
Coprire con un altro strato di crema. Spruzzare un pò di bagna sull’altro quadrato di pasta biscuit e spalmarvi la confettura diluita con 1 cucchiaino di succo di limone. Posizionarlo quindi sul dolce e completare con la crema e le fragole rimaste, tagliate a metà.
A me è rimasta un pò di crema e l’ho usata per decorare la torta tutt’intorno aiutandomi con una sac a poche. Riporre il dolce in frigo almeno per mezz’ora.
Spolverare la torta fraisier con lo zucchero a velo e servire.
Questa ricetta partecipa al programma di affiliazione con”
Wowww, la conosco, è golosissimaaaaaaa, tu sei carinissima ^^
Ha un aspetto meraviglioso!!! e non oso immaginarne il sapore… bella pure da vedere.. smackkk
che bella e che golosa, non dovrei ma una bella fettona la vorrei ! un bacione
ma che splendore! complimenti… 🙂
Ma sai che nemmeno io lo sapevo??? Ma alla vista della tua mi sono convita a provare..sembra deliziosa :_P
quanto mi farebbe piacere assaggiarne una fetta .
Non so che dire …brava!!
Buona serata 🙂
a presto.
Inco
Bella e golosa , complimenti Giovanna . Buona serata Daniela.
Mannaggia … poterla assaggiare !!
Quelle fragole che affondano in quella crema meravigliosa, sono davvero l’emblema di questa golosissima torta! Un bacio
Io non sono molto amante dei dolci, ma mi piace molto prepararli, tra pochi giorni è il compleanno della mia sorellina,, che oltre tutto è golosa di fragole, questa potrebbe essere il regalo giusto, prendo la ricetta grazie
Ho guardato le immagini di questa torta e mi è venuta l’acquolina in bocca! Complimenti… sei bravissima!
“Ma che bontà ma che bontà!!” era una canzone di Mina? Beh di chiunque sia stata è azzeccata per le prelibatezze che ci proponi ogni volta …
meravigliosa!!!!! cremosa, morbida e fragolosa slurp!!!!
buona giornata cara Giovanna
Ma che bontà 😛
che bontà questa torta veramente molto golosa complimenti sei bravissima
Che torta golosa e deliziosa che hai fatto oggi..io non l’ho mai mangiata e se vuoi saperla tutta non l’avevo mai sentita nominare..ma mi ha davvero conquistata…irresistibile e un vero colpaccio per me..credo molto presto la rifarò!!!
Che brava che sei ad usare gli avanzi della crema, io li avrei finiti a cucchiaiate ahahhaha Spettacolare il risultato, bravissima
Non vedevo l’ora di leggere la tua ricetta, favolosa questa torta, da replicare assolutamente!
bhè questa ricetta mi piace tantissimo! un modo come un altro per rendere un dolce unico con ingredienti di base. sei geniale
amo le fragole, e non posso non replicare questa torta, grazie per la ricettina!
e poi tu ti lamenti delle mie ricette che ti fanno venire le voglie? ed io che dovrei dire di questa tua torta? Mamma mia che desiderio!
Deve essere una bontà!
Poi si presenta anche bene.
decisamente goolosissima l’avrei fatta subito anche io
Che torta favolosa, copio immediatamente la ricetta, poi adoro le fragole… spero mi venga bene e invitante come la tua
non puoi propormi una meraviglia del genere!!! sono in quel periodo del mese e mangerei anche mia mamma se fosse qui e questa poi vedo che non ha il lievito quindi posso mangiarla anch’io. la devo assolutamete provare
neanche io sapevo che esistesse, ma ora che lo so, credo che ti copierò la ricetta (a te, non a sale e pepe che non compro da un po’, mea culpa)…ho tutto, compreso il limoncello (fatto in casa) 🙂
Cioè da tuffarci dentro la faccia! Ecco cosa vorrei fare davanti a questo dolce!!!!
Basta io non resisto devo assolutamente conoscerti di persona….o quanto meno assaggiare di presenza tutte e meraviglie che prepari……la mia dieta ogni volta che entro nel tuo blog….sparisce!!!!!
non ho mai gustato la torta fraisier ma devo dire che è di ottimo aspetto e mi ispira moltissimo, complimenti sei molto brava
Mamma mia Giovanna è favolosa!!!
Sei il mio mito!!!!
Un mega bacio e buon 1° maggio
Carmen
Mamma mia questo blog è ricco di scoperte e ricette gustose… adoro questa tortaaaaaaaaaaaaaaaa
Panna e fragole farei follie!! Questa torta fraisier è strepitosa e tu sei bravissima! te la cavi proprio in tutto! Complimenti.
Affonderei il cucchiaio tante volte in questa torta. Bravissima
Un mamma una bella fetta me la mangerei adesso,complimenti deliziosa!
ciao tu sei un artista quindi per te non sarà stato complicato creare questa torta fantastica … ma noi poveri mortali riusciremo mai??
non conoscevo questa torta ma solo a vederla mi sembra delicatissima e credo indicata anche per cerimonie
Weeelllla! E che golosità! Tutti i giorni ne prepari una golosa!!! Voglio farla anche io!!!
mi hai fatto venire una voglia matta di assaggiare almeno una fetta della tua torta, io adoro le fragole e credo dia grandiosa e davvero deliziosa
che bontà questa torta…ne mangerei volentieri una bella fetta..poi adoro tutti i dolci alle fragole
Questa è una creazione da pasticceria… mi sembra quasi di poterla assaporare guardando le foto! sbavvvv
Gia a vederla sembra buonissimaaaa
è proprio da tanto che non mi concedo una meraviglia come la tua torta, complimenti
Giovanna,questa torta è fantastia!!!
da provare assolutamente
un abbraccio
a prestoooo
Ketti :)))
anche io non conoscevo la torta Fraisier, dal tuo post ne emerge un dolce assolutamente delizioso che si fa mangiare con gli occhi, cercherò di rimediare al più presto questa mancanza
Che torta deliziosa! Soffice e delicata, mi sembra di sentirne il profumo da qui! Davvero una proposta tentatrice che mi piacerebbe replicare seguendo la tua, come sempre, chiarissima ricetta!
Cara Giovanna questa ricetta è fantastica,non conoscevo neanch’io questo dolce francese ma a vederlo sembra buonissimo e poi con le fragole e il limoncello deve essere strepitoso,la proverò un bacione ^_^
Mamma mia che splendida torta! Quanto mi piacerebbe averne una fettina in questo momento…proverò a farla anch’io, sperando che mi venga bene come la tua.
My brother recommended I might like this website. He was entirely right.
This post truly made my day. You can not imagine just
how much time I had spent for this information!
Thanks!
Che dolce meraviglioso:))) questa torta è favolosa, spettacolare, mi piace tantissimo,e sono sicura che è buonissima..mi sta venendo l’acquolina solo a guardare la foto, ti faccio i miei migliori complimenti Giovanna, sei davvero troppo brava e proponi sempre splendide ricette:))
un bacione e ancora complimenti:))
Rosy
Wella ma che bontà hai preparato!! Amo le fragole nelle torte 🙂
ma che bontà!ed è splendida anche a vedersi, che meraviglia!
Wowww cosa vedono i miei occhi!! Complimenti davvero. Io son amante dell’abbinata panna e fragole..Bellissima ricetta questa, da farsi sicuramente.
Questa ricetta capita proprio nel momento giusto. Stavo proprio scegliendo cosa preparare di buono e fresco per la festa del mio compleanno e quasi quasi ci faccio un pensierino. Complimenti… già dalla foto si vede che è buonissima.
wow che torta super, golosissima!
…questa delizia non ha bisogno di apprezzamenti o complimenti….si commenta da sè: è uno spettacolo già solo alla vista! Mi rendo conto solo ora che ci siamo incontrate in diversi gruppi, ma non so perchè non ti seguivo ancora…….ma ho già rimediato. Da oggi sono una tua nuova follower…complimenti per tutto ciò che fai! Un caro saluto e alla prossima…ciao
Marika
Una vera delizia!
Wow è golosissima! Complimenti!
Bacio