Dopo un’assenza più o meno lunga, rieccomi qui con voi amici miei. L’estate è quasi finita e le nostre vacanze con lei. Voi come le avete trascorse? Io serenamente con la mia famiglia, rimanendo qui a Soverato, nel mio lido che frequento da nove anni e dove ormai ci si conosce tutti. In questi ultimi giorni, molti sono ripartiti e in spiaggia ci ritroviamo con i pochi bagnanti del posto che ancora non hanno ripreso a lavorare. Spero proprio che il bel tempo ci regali qualche altro giorno di mare.
Anche se non ho postato, la mia cucina non ha chiuso, anzi rispetto agli altri anni penso di aver cucinato molto.
Le cotolette di melanzane ripiene al forno, è una ricetta presa da Giallo Zafferano e le ho fatte per cena accompagnate ad una semplice insalata di pomodori. Semplici da preparare, lo considero un secondo gustoso e soprattutto una buona idea sia per risolvere una cena veloce e sia per arricchire i nostri antipasti o buffet.
A me le melanzane le ha date mio padre, del suo piccolo orto e questo molto probabilmente, le ha rese particolarmente appetitose.
Cotolette di melanzane ripiene al forno
Dopo aver lavato le melanzane, affettarle con lo spessore di circa mezzo centimetro e salarle. Lasciare spurgare per circa mezz’ora, in modo da eliminare il sapore amarognolo, tamponare le melanzane con carta da cucina.
Prendere una fetta di melanzana, farcirla con una fetta di provola e una di prosciutto. Sovrapporre un’altra fetta possibilmente della stessa dimensione.
Passarle nell’uovo sbattuto con 1 pizzico di sale e poi nel pan grattato a cui era stato aggiunto del parmigiano.
Sigillare bene le cotolette di melanzane e posizionarle su una leccarda rivestita di carta forno bagnata,strizzata, unta con un filo di olio. Versare un filo di olio anche sopra le cotolette e cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. A metà cottura girarle. Quando avranno un colore dorato, sfornare Le cotolette di melanzane ripiene al forno e servire. Sono buone anche fredde.
ottime !!!!
E questa meraviglia, amica mia, cos’è? Non puoi nemmeno immaginare quanto mi facciano gola queste melanzane ripiene.. e la cottura al forno la adoro! A dire il vero, adoro anche te!! 😀 <3 <3 Bravissima, un piatto sano e anche gustoso, amica mia! Ti voglio bene! <3
Anch’io spero di potermi godere un’ultima domenica di mare senza imprevisti..intanto ti faccio i complimenti per queste cotolette di melanzane, brava le devo provare!
Buona domenica cara <3
la zia Consu
Ciao carissima! Ma quanto sono buone queste cotolette ? In realtà dalla foto su fb pensavo fossero semplici melanzane impanate (che già adoro !!) invece sono con tanto di provola e prosciutto e ora ho capito perché “cotolette”.
Grazie per la fantastica idea tesoro. Un abbraccio affettuosa e complimenti perché le tue ricette mi piacciono sempre tantissimo 🙂
Vaty
Io quest’anno niente mare, ma tu hai rimediato anche per me ahahaha. Non le ho ancora mai provate queste cotolette, sembrano ottime! Un abbraccio.
guarda io mi autoinvito sono troppo buoneeeeeeee!!!buon w.e.
per queste potrei uccidere ! heheh sono deliziose, lo so ! Buona domenica, un bacione !
ciao cara bentornata, queste cotolette sono fantastiche e leggere.un abbraccio.
In forno? Me le posso far mancare? Certo che no, la prossima volta che faccio le melanzane le provo con la cottura in forno anziché fritte 🙂
Buon fine settimana
che buone! le voglio provare al più presto però anche io scelgo la cottura in forno!
un abbraccio Linda
Ottime!! Non fritte e ricche dentro.
Un’idea da sfruttare fino a quando ancora le melanzane sono di stagione.
Ciao Giovanna,
cotolette golose con le melanzane “nostrane” poi non c’è paragone!
Anche da noi estate quasi finita e da domani si ricomincia a pieno ritmo, buona domenica!
Oh Giovanna…. come non approvare questa cotoletta!! Io la faccio in versione pistacchiosa, ma il risultato so essere davvero da tentazione infinita!! Brava, brava, brava ^_*
Un abbraccio, buona domenica!!
tesoro buongiorno e ben tornata:* ci sei mancata sai? l’estate è finita e pure le vacanze… ma c’è il blog, le ricette e gli amici… e questo mi fa stare bene… un pò come questo fantastico piatto! io le melanzane le adoro… mi piace tantissimo questa versione:* un abbraccio amica:)
mmmmmm adoro le melanzane e queste sono divine ,da fare al piu’ presto ,ciao e complimenti 🙂
Ciao e bentornata! Mi ispirano un sacco le tue melanzane, credo che a breve le preparerò anch’io! Un abbraccio e buona domenica
Ciao! E ben tornata nel mondo blog! 🙂
Bella e sfiziosa ricettina!
ma che idea fantastica….golosa e non fritta!!!! bravissima!!!!!
Mamma mia quanto mi son persa! Io ho rinnovato ma tu hai fatto un salto di qualità da favola…mi sa che avrò bisogno di consigli!
Buona domenica!
Cara Giovannina ben ritrovata 🙂 Le nostre ferie sono passate da molto (le abbiamo fatte a luglio) per cui sono solo un vago ricordo! Sei ritornata davvero alla grande con questa ricetta 🙂 Buona domenica!
Anch’io estate tranquilla! Le tue cotolette sono deliziose, adoro le melanzane panate.
Un bacio
Bentornata!!!! e ti credo che non ti sei spostata.. avete quel mare!!!!!!! io tutto ok.. vacanze finite da un pezzo.. son stata come ogni anno.. nella mia amata Grecia!!!! Buonissimi i tuoi fagotini..magari potessi prepararli..ma Ric non digerisce le melanzane uff.. baci e buona domenica 🙂
Bentornata cara!!! E che Bella proposta! Un bacino
Giovanna, ma cosa sono queste piccole bontà che ci hai postato oggi? mamma mia!! solo a vederle mi viene l’acquolina …gram gnam
questa ricetta è bella che rubata ahuahuahuahuahua
buona domenica
Sono favolose le melanzane preparate a questo modo, segno subito la ricetta. Buona serata Daniela.
Che delizia, mia mamma le ha preparate oggi per pranzo <3
DELIZIOSAMENTE deliziose!!!!
Bravissima
Ciao Giovanna, grazie per l’idea. Come amante delle melanzane sono sempre in cerca di modi per cucinarle. Se potessi farci un dolce non esiterei….
Brava!
Givann – Gourmandia
Che buone, al forno mai fatte, solo fritte, proverò a farle così la prossima volta! Un bacione
Bella ricetta, da provare 😉