Focaccia pugliese di patate
Qualche sera fa, ho avuto ospite la mia amica Tina, l’insegnante privata di inglese di mio figlio. Tina ha vissuto molti anni in America, a New York e ama tantissimo la cucina italiana, la pizza in particolare. Conoscendo i suoi gusti, le ho preparato la pizza e le ho fatto provare la focaccia pugliese, con le patate nell’impasto. Bella soffice, penso che sia la focaccia più buona. Io la preparo sia con i pomodorini che con le patate e la scamorza affumicata.
Focaccia pugliese di patate
Ingredienti (ricetta presa da cookaround forum bimby):
130 g farina O
150 g farina di semola di grano duro
100/120g acqua
15 g lievito di birra
1 patata 80 g lessata
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale scarso
olio oliva q.b. origano, pomodorini
patata bollita, scamorza affumicata, rosmarino sale olio d’oliva.
Procedimento bimby.
Mettere nel boccale acqua, zucchero, 1 cucchiaio di olio e lievito: minuto 37° vel 2. Aggiungere la patata (fredda): 5 sec. vel 4. Unire la farina e il sale: 3 minuti vel. Spiga. Fare lievitare un’ora.
Procedimento senza bimby:
Togliere il lievito 30 minuti prima dal frigo. Nel mixer unire le farine, la patata lessa (fredda), un goccio di olio e il sale e una volta avviato, versare poco alla volta il lievito sciolto in 2 cucchiai di acqua e zucchero e infine, 1 bicchiere scarso di acqua tiepida. Fare lievitare.
Preparare i pomodorini. Lavarli e in una scodella metterli tagliati, svuotati dei semini e condirli con olio e sale Stendere l’impasto nella teglia unta di olio, posizionare i pomodorini e versare sopra il loro sugo..Una parte dell’impasto l’ho farcito con scamorza affumicata, patate bollite, rosmarino, olio e sale. Lasciare riposare ancora mezz’ora ed infornare a 200° per circa 20 minuti.
Tina mi ha ringraziato dicendomi che ha apprezzato tantissimo.
Curiosando nel tuo blog…. non ci posso credere che questa tua focaccia non ha nemmeno un commento Giovanna!!! Sai che ho un debole per i lievitati soprattutto salati! mi ispira proprio!!!
Bacioni, a prestissimo!
Chiara
Rispondo a Chiara Benvenuti.
E come no, ecco il mio di commento (da canticchiare col motivetto di Manzotin) : la patata la patata, nella pizza ben ci sta.
Ancora una volta: brava Giovanna.
una valida alternativa alla pizza, mi piace ! Buon we cara ,un bacione !
che buona!! l’ho fatta anch’io qualche giorno fa ma con il lievito madre:-) non ho fatto in tempo con le foto!
deliziosa….l’ho fatta anche io stasera…ah se avessi letto prima il post…avrei provato la tua ricetta…xò nn mi lamento..è uscita bene anche la mia..xò la tua versione con patate la provo sicuramente
Giovanna con la focaccia pugliese sfondi una porta aperta! è tra i miei piatti preferiti in assoluto e la preparo davvero spesso nei periodi estivi, con i pomodori più buoni anche ogni 10 giorni! buonissima… complimenti.*
Ma che bontà cara Giovanna! La preparo spesso e mi piace tanto! Un bacio
Che buona la focaccia pugliese , la tua è perfetta e molto invitante. Buona serata Daniela.
Giovanna che buonissima proposta! Mi riprometto di cimentarmici quanto prima. Deliziosa e sfiziosa, prelibata e golosa!!!
Adoro la focaccia pugliese. La mangerei tutti i giorni.
Due Signore focacce!!!
Complimenti sono splendide!!!
Baci
Salve vorrei sapere se la patata che va nell’impasto per fare la focaccia va bollita o va messa cruda?
Ciao Giovanna la patata che va messa nell’impasto è bollita e lasciata raffreddare un pò. Ora lo preciserò anche nel procedimento Bimby.Grazie!!!!