Il totano, come riportato su Wikipedia, è un mollusco cefalopide, vive nei fondali sabbiosi dell’Oceano Atlantico, del Mar Mediterraneo e del Mare del Nord.
E’ caratterizzato da una conchiglia interna, corpo allungato con pinne laterali più corte di quelle del calamaro. Possiede 10 tentacoli, di cui 2 più lunghi, la sua pelle presenta striature rosso-violacee. Può raggiungere il metro di lunghezza e i 15 kg di peso.
Il totano, molto simile al calamaro, è povero di grassi , il suo sapore è delicato ed ha un costo piuttosto basso. Lo cucino spesso in svariati modi, arrostito, fritto, ma ripieno lo preferisco.
In questi ultimi tempi, proprio per aver la possibilità di proporli in modo diverso, sto cercando di variare il ripieno. Al classico con i soli tentacoli, ho provato quello con i gamberi per poi fare l’ultimo mio esperimento, quello con le melanzane.
La ricetta dei Totani ripieni di melanzane, l’ho presa, con qualche modifica dalla mia amica Giovanna Nobile del blog La cuoca eclettica, che consiglio vivamente a chi non lo conosce, di andare a visitare.
Totani ripieni di melanzane
Lavare le melanzane a tagliare a tocchettini. Disporli su una teglia ricoperta di carta forno con 1 pizzico di sale e 1 filo di olio d’oliva. Cucinare in forno caldo caldo ventilato a 180° per 20 minuti.
Io ho cucinato 1 melanzana in più perchè mi è servita per preparare delle polpette di pesce spada, squisite, di cui vi posterò in seguito la ricetta.
Nel frattempo pulire i totani.
Anche per la pulizia, i totani sono molto simili ai calamari. Si tira la testa,si tirano gli intestini e l’osso (una lunga spina trasparente). Si stacca la pelle esterna che lo riveste e si lava sotto l’acqua corrente. Con una forbice eliminare gli occhi e dai tentacoli staccare le ventose.
In una scodella unire le melanzane, 2 pomodorini pachino tagliati a tocchetti, il parmigiano grattugiato, il basilico spezzettato. Lasciarli insaporire per circa mezz’ora. In una padella soffriggere con poco olio i tentacoli tagliati a pezzettini con un pizzico di sale.
Mettere il pane a bagno con poco latte.
Prendere parte del ripieno con le melanzane e in una scodella, aggiungere i tentacoli e il pane bagnato e strizzato. Farcire i totani servendosi di una sac a poche mono uso.
In una padella capiente, mettere olio e aglio. Dopo un minuto aggiungere i totani e 2/3 pomodorini pachino. Regolare di sale, fare cucinare a fuoco medio, con il coperchio per circa 15 minuti. Continuare la cottura per altri 10 minuti senza coperchio. Verso la fine, aggiungere le melanzane messe da parte per farle insaporire tutte insieme.
Impiattare e servire.
Con il sugo dei Totani ripieni di melanzane, ho condito le linguine, un sapore meraviglioso.
Carissima Giovanna, ben ritrovata FINALMENTE! Ed è meraviglioso rileggerti con calma e attenzione scoprendo la tua nuova veste grafica che è a dir poco DIVINA! complimenti davvero!
un sincero abbraccio, Clara
Oddio, che squisitezza, cosi non li avevo mai provati. io solitamente ci metto piselli, i tentacoli, pane grattuggiato e pomodoro secco!
Semplicemente deliziosi!!!! Sei così brava a preparare ilpesce!
Mi piacciono tantisismo.. a dire la verità.. sia che siano totani.. o seppie.. o calamari.. sono innamorata proprio della famiglia!!! hihihi Bellissima idea il ripieno di melanzane.. smackk
Quanto verrei a farti compagnia per pranzo :D! Un bacio, buona giornata
I totani li ho mangiati ripieni in diversi modi ma con le melanzane sono una cosa nuova che vorrei provare. Bello il piatto, presentazioni invitante!!
ma che bontà questi totani ripieni, con le melanzane poi…sono sicura saranno davvero squisiti!!
compliemnti ogni giorno ci stupisci!
ma che bontà adoro i totani, non li homai provati ripieni con le melanzane, ottima idea te la copio
Apppperò che buona ricetta di pesce! Rimango sempre affascinata da chi cucina il pesce, io lo compro surgelato, lo ammetto non saprei dove mettere le mani se lo comprassi fresco!. Bravissima amica mia che bontà, di solito lo cucina mia suocera il totano ripieno ma non lo ha mai fatto con le melanzane, glielo devo consigliare 😉
Che ricettina! Complimenti ha davvero tutte le caratteristiche per sedurre tutti i commensali inclusi i più esigenti!
Che bontà!! Sei bravisima! Mi inviti a cena??? Io porto il dolce… 😉 Erika
http://giochidizucchero.blogspot.it
che delizia questa tua proposta, amo molto i totani ripieni ma mai avrei pensato di mettere nel ripieno le melanzane
Mi piacciono molto i totani ripieni, ma non li ho mai provati con la melanzana. Li proverò.
Come sempre tu mi fai venire nostalgia del pesce fresco che quì non trovo. Se potessi attraversare lo schermo ne prenderei subito un pezzo. Bravissima come sempre..baci.
una super ricetta, poi a casa mia vanno tutti pazzi per i totani, quindi ti rubo la ricetta per conquistarli 😉
baci baci
Con le melanzane sono una vera novità per me,devono essere squisiti!
wow che ricetta, complimentissimi, vorrei proprio provarlo questo piatto
Buonissimi i tuoi totani ripieni, mi hai fatto venire l’ acquolina in bocca, io così non li ho mai preparati, grazie della bella ricetta te la copio!
io amo questa ricetta!!
Grazie, grazie, grazie! 🙂 Adesso proverò la ricetta con i totani! 🙂
Giovanna, non mi arrivano più i tuoi aggiornamenti, come mai?
Ti abbraccio!
Che delizia, complimenti Giovanna. Buonaserata Daniela.
davvero ottima idea ^^
bella proposta, proverò a farli in questa veste i totani!
un’idea diversa e molto carina. questo abbinamento è favoloso per me visto che adoro le melenzane e mi piaciucchiano i totani
sempre tante novità Giovanna, io più guardo il tuo blog e più mi innamoro della tua cucina, complimenti buonissimo piattodevo farlo anche io
Wow che meravigli una bontà slli stato puro.
Bravissima come sempre.
Baci
come avrai capito commento sempre la sera e ormai sei diventata un appuntamento fisso con lo spuntino..!!sì, x’dopo aver visto i tuoi piatti meravigliosi,così invitanti ed appetitosi io mi ritrovo con un languorino terribile..
io penso che tu sei pazzesca..presenti i piatti in modo curato, spieghi benissimo ogni passaggio ed ogni ricetta è ottima
Woooow! Anche questa volta sei riuscita a stupirmi..chissà che bontà!!
non li mangio da una vita, io li adoro!!! mangerei molto volentieri questa tua fantastica ricettina.
Da provare assolutamente, mai mangiati con la melenzana, complimenti
mia mamma invece li fa ripieni di patate e piselli , questi tuoi con le melenzane devono essere ancora piu buoni
dario fattore – whosdaf
una ricettina saporita e succulenta! non avevo mai provato l’abbinamento totani e melanzane ma il tuo piatto mi ha conquistato
Le tue ricette incontrano sempre il mio gusto!! Piatto meraviglioso!!
Un abbraccio, buon giovedì!!!!
Oh :-O devono essere proprio buoni! Piatto molto mediterraneo 😛 Bravissima Giovanna !
Federica 🙂
io adoro i totani e la maggior parte delle volte li cucino arrosto in spiedini e ripieni di un semplice trito di mollica, prezzemolo, aglio, limone ed olio.
Ma cosi’ ripieni non li ho mai fatti ed immagino siano eccezionali! da fare!
Che ripieno delizioso ho l’ acquolina in bocca.Bravissima cara
Buonissima e particolare questa ricetta, per chi vuole meravigliare i propri ospiti
buoni i totani ripieni, bravissima !!!
ciao e buon pomeriggio
Una ricetta fantastica, bravissima come sempre, un bacione
che ricetta interessante, mi piacerebbe di certo ! un bacione…
Ripieni di melanzane non li ho mai provati, devono essere buonissimi e sono assolutamente da provare!!!:)
grazie per aver condiviso questa bellissima ricetta!!!:)
un bacione!!!
Rosy
Altra splendida idea da segnare:* golosi e semplici… brava come sempre 🙂
Magnifico ripieno!!!!!!!! Davvero una bellissima ricetta