Sabato scorso la mia cucina ha ufficialmente riaperto i battenti e ho dato inizio a quelli che sono i miei appuntamenti culinari con i miei amici. Nel periodo estivo infatti, preferiamo uscire, mangiare fuori nei locali, ma con il fresco si ritrova il gusto di stare in casa e allora si va alla ricerca delle ricette appuntate e messe da parte per essere sperimentate alla prima occasione. Il più delle volte mi oriento sul pesce, sinceramente lo preferisco alla carne, con pochi ingredienti ti dà sempre degli ottimi risultati. Prerogativa di noi blogger è quella di sperimentare, tutti sanno che ogni mia cena è portatrice di novità e tutto sta nell’intuito, nel capire che quella è la ricetta giusta e sarà fortuna, ma ci azzecco sempre. Sarò vanitosa, lo ammetto, ma non c’è soddisfazione più grande che vedere i visi sorridenti ed entusiasti dei miei ospiti. Ultimamente ho notato, che il pesce viene abbinato spesso alle patate e dopo aver provato i paccheri cozze e patate, tranquillamente sabato ho proposto una ricetta che avevo letto su Sale & Pepe collection e cioè:
Pasta con crema di patate ai calamari
Pulire e lavare i calamari come spiegato qui. Tagliare a metà le sacche di calamari e a pezzi i tentacoli, metterli in una scodella con 1 spicchio di aglio schiacciato, 3 cucchiai di olio e il prezzemolo spezzettato. Mescolare e mettere da parte.
Pelare le patate e dopo averle tagliate a tocchettini, frullarle con il mixer ad immersione. Sbucciare lo scalogno, tritarlo finemente e farlo rosolare a fiamma dolce in un tegame con tre cucchiai di olio. Unire le patate frullate, mescolare e fare insaporire per un paio di minuti.
In 2.5 dl di acqua sciogliere 1 bustina di zafferano.
Io ho usato Lo zafferano Safran che mi è stato gentilmente inviato dalla Ditta Ariosto assieme al libro delle erbe.
Aggiungere l’acqua con lo zafferano alle patate. Salare, pepare e cuocere girando spesso per circa 15 minuti. Lasciare intiepidire, poi frullare il tutto con il basilico e 2 cucchiai di olio.
Fare arrostire i calamari su una piastra ben calda per 3/4 minuti, finchè saranno teneri.
Cuocere la pasta al dente. Io ho usato i conchiglioni di Grano Armando, e sono perfetti, ma va bene anche un altro formato di pasta purchè sia corto.
Condirle la pasta con la crema di patate.
ompletare con i calamaretti, 1 filo di olio e pepe nero macinato al momento.
Impiattare e servire.
Io a questo piatto consiglio di abbinare La Falanghina 2012 di Villa Raiano. Un vino dal colore giallo paglierino carico. All’olfatto presenta note floreali con sentori di mela, pera e frutta esotica. Al gusto risulta morbido e persistente con un ritorno lievemente mentolato.
Amica cara c’è il premio virtuale ConOceme per te sul mio blog a questo link:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2013/09/riso-basmati-alla-simil-cantonese.html
Se può farti piacere ritirarlo ne sarò contenta!
PS: i tuoi amici sono davvero fortunati a poter gustare queste meraviglie di piatti che prepari 🙂
Ciao Giovanna, cavoli deve esser stata deliziosa 🙂
anche io come te amo i conchiglioni solitamente li faccio ripieni ottima variante grazie
Wowwww.. mi piace tantissimo l’ida della crema di patate!!!! Bel piatto davvero.. anche il formato scelto.. baci e buona settimana 🙂
Adoro i primi piatti e tutti gli abbinamenti che ci possiamo fare. Il tuo è veramente invitante, la crema è patate è super!! Un abbraccio Manu
ma che piatto non l’ho mai provato, un gusto nuovo per me, te lo copio
Questa pasta è fantastica, ricetta segnata. Un abbraccio, buona giornata Daniela.
A parte la zuppa, non ho mai provato a condire la pasta con le patate. Mi ispira tantissimo la tua proposta di oggi. Un gran bel piatto unico ricco e saporito. Un bacio, buona settimana
Ciao Giovanna 🙂 Eccomi qui, finalmente e nuovamente, a commentare sul tuo blog! Spero mi perdonerai ma ho avuto problemi con i tuoi aggiornamenti, non comparivano in Blogger, adesso spero di aver sistemato. Questa pasta deve essere buonissima, che fame mi è venuta! 😛 Un forte abbraccio, buon inizio settimana :**
Complimenti, un ottimo piatto…l’ abbinamento pasta/patate ne fa un pasto completo e i calamari ci da quel tocco gourmet che non guasta.
gran bel piatto! Perfetto anche il formato di pasta che hai abbinato
un bacione
Una ricetta gustosissima, voglio provare a realizzarla anche io, sono sicura che a casa avrà tanto successo!
sono d’accordo le patate ci stanno benissimo!
proprio invitante il tuo primo piatto, d’altronde ariosto rende tutto più buono
che bontà questo primo piatto, davvero delizioso, poi questo formato di pasta è molto scenografico e trattiene anche meglio il condimento!
Patate e calamari è un’ abbinamento che ho provato e mi piace molto. Mi piace l’aggiunta dello zafferano.
Bella idea l’abbinamento pasta e patate di solito non metto mai due tipi diciamo farinacei-carboidrati ma questa è al di fuori di tutto da provare. Buona settimana.
io questo abbinamento lo adoro! ma la verità è che mi sarebbe piaciuto mangiarlo con te sabato! 😉
un abbraccio grande tesoro.
qui ormai è buio, grigio e piovoso.. fortuna ho voi amiche di blog <3
Si tesoro, con l’arrivo dell’autunno si riprende il gusto di coccolarsi in casa, tra una cenetta e una chiacchiera… questa ricetta non mi è nuova… mi pare di averla intravista proprio su sale e pepe e di averla anche preparata tempo fa… ma evidentemente con qualche modifica, perchè non collego tutti gli ingredienti….. davvero squisita, complimenti…. :*
un piatto molto solare nei colori e nei sapori, un abbraccio e buona settimana !
complimenti per la realizzazione di questo piatto, mi sarebbe piaciuto assaggiarlo, lo tengo a mente per una futura preparazione
Che delizia questo piatto!! Complimenti davvero sembra ottimo!
Ciao Giovanna,
questo è un altro di quei piatti che farebbe impazzire papà e fidanzato, quindi te le devo rubare scusa!!!! ahuahuahuahu 😉
buona giornata cara
un abbraccione
un primo piatto veramente ghiotto e un modo diverso per portare in tavola i calamari
io adoro lo zafferano ( lo metto anche nelle torte) , unito alla pasta poi lo trovo fantastico.
Mamma mia che buona, non vedo l’ora di provarla, grazie mille della ricetta, buona settimana!!
Uauh che primo strepitoso!!! deve essere buonissimo veramente!!! Grande Giovanna i tuoi piatti di pesce sono sempre fantastici!!!
OH mamma mia che bel piatto unico gustoso! buona settimana!
Ricetta davvero coccolosa e ricca di colore! Complimenti cara e buon inizio settimana <3
la zia Consu
Davvero una bella ricetta, sembra molto appetitosa, non vedo l’ora di provarla anche io!!!
Ciao bel tesoro <3 Passo giusto una corsa al pc, per lasciarti un abbraccio immenso e per ringraziarti delle tue care parole. Ti voglio un bene enorme stella, veramente! Torno presto, intanto complimenti per la tua pasta squisita: è un capolavoro! TVTTTTB! 🙂 Grazie, grazie e ancora grazie per i tuoi auguri <3
Come sempre proponi piatti di alta qualità,e come sempre mi fai venire una fameeeeee 😀
Adoro i calamari e li amo abbinati alle patate, la tua pasta è deliziosa! Un bacio
davvero golosissima questa pasta !! bravissima Giovanna !!!
che colori splendidi, ne sento il profumo fino a qua… poi cucinare le patate dopo averle frullate è geniale.
che bella pasta per il formato e poi sembra artigianale..la ricetta sembra invitante, fresca e leggera…come sempre aspetto magnifico..anche questa la annoto.
Che pasta gustosissima! Proverò anch’ io, anche se i risultati non saranno così…
Bacioni
Alessandra
uno di quei piatti che amiamo tutti! brava!
da vera cuoca
Adoro il calore di casa dopo tanto caldo e, come te, preferisco il pesce alla carne e confesso di non aver mai pensato alle patate con la pasta, mi piace molto l’idea di questo l’accostamento.
omiodio che bontààà non oso immaginare la crema di patate che fameee
dario fattore-whosdaf
una ricetta davvero golosa da leccarsi anche le orecchie!
Un piatto stuzzicante e completo, chissà che bontà.. complimenti.
Che bella ricetta, invitante ed appetitosa, oserei dire un piatto unico completo e gustoso.
riesco a sentire il profumo di questa prelibatezza! giovanna sei troppo bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e questo piatto lo devo fare assolutamente!
ottimo il vino abbinato!
Ciao Giovanna, sicuramente si tratta di un piatto buonissimo, mi piace tantissimo:))
grazie mille per aver condiviso questa bellissima ricetta!!!:)
un bacione e buona settimana!!!
Rosy
Bellissima questa ricetta,interessante poi la marinatura dei calamaretti!Avrai fatto un figurone,i tuoi amici apprezzeranno di sicuro più la tua cucina che quella dei locali!Un abbraccio cara e complimenti di nuovo!
Ma che piatto invitante! Preparo poco ricette di pesce perché qui non siamo esattamente in riva al mare e non mi fido tanto perché è perlopiù pesce di importazione o decongelato.
Più che primo piatto, per la mia pancia sarebbe un piatto unico. Da fare! bacini ***
ogni volta che ti leggo e vedo le tue foto mi viene l’acquolina, mamma mia che piatto hai preparato, deve essere davvero squisito.
Ma sai che non conoscevo questa pasta? devo andare a cercarla! Non ho mai provato la pasta con la crema di patate..Devo provarla al più prestooo *Q*
Grazie per l’ottima ricetta, io adoro lo zafferano
Giovanna che bel piatto semplice ma gustoso hai proposto ai tuoi amici! Di solito preparo l’insalata di patate lesse e calamari, ma la pasta non l’avevo mai fatta. da provare.
Questo piatto è delizioso. La crema di patate secondo me fa la differenza. è proprio la “cigliegina” anzi “cigliegiona sulla torta”. La farò sicuramente la prima volta che mi capita un calamaro a tiro!
Baci
un magnifico piatto ricco e cremoso!
Riapprezzo ancora una volta un piatto delizioso, brava Giovanna! Un bacio
Mi piace! Con quel colore giallo oro e chissà che profumo!