Madeleines alle mandorle e miele
Uno dei miei ultimi acquisti, è lo stampo per Madeleines . Mi sono sempre piaciute sia in versione dolce che in quella salata, ma non mi ero mai cimentata a farle. Ieri, domenica, è stata una giornata un pò fredda e quindi ne ho approfittato per inaugurare lo stampo. Ho fatto una piccola ricerca per trovare una bella ricetta e ho chiesto a Ferdinando, il mio piccolo aiutante, di darmi una mano.
Madeleines alle mandorle e miele
Ingredienti (ricetta presa da Cappuccino e Cornetto) per 10 Madeleines:
1 uovo
40 g di farina 00
3 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di mandorle pelate e tostate
30 g burro morbido
1 cucchiaio di miele di limone
scorza di limone biologico
Sciogliere il burro insieme al miele in un pentolino facendo attenzione a non far bruciare il miele. Tritare le mandorle, ridurle a farina. Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, la farina di mandorle e la buccia grattugiata di limone (io ho usato il tagliaverdure a julienne della Tupperware). Una volta freddo, unire il miele con il burro. all’impasto e mescolare.
Lasciare riposare per circa 30 minuti. Distribuire l’impasto nello stampo e cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti circa. Io forse le ho lasciate qualche minuto in più, sono un pò troppo colorite.
Sfornare, fate raffreddare e servire dopo aver spolverato un pò di zucchero a velo.
Le madeleines molto raffinate sono perfette per accompagnare un caffè o un tè.
le adoro prima o poi devo decidermi a comprare lo stampo, intanto mi salvo la ricetta e magari la uso per dei muffin baci
No, no, non si rifiutano mai, io le mangerei fino alla nausea… Un abbraccio…