Oggi è venerdì, quindi ci prepariamo per il fine settimana. Il tempo sicuramente non migliorerà e quindi finirò con l’organizzare qualcosa, con i miei amici, a casa mia.
Continuano i miei esperimenti con il lievito madre, l’ultimo è questo, ho preparato la focaccia con il lievito madre. La ricetta è di Claudia, la mia amica del blog Myricettarium. Io Claudia la seguo da diverso tempo e per me è sempre fonte di diversi spunti, perchè ha una cucina che si avvicina molto ai miei gusti. Quando ha pubblicato la foto della sua focaccia su face book, non me la sono fatta sfuggire, me la sono appuntata e grazie alle sue precise indicazioni, ho realizzato una meravigliosa focaccia con il lievito madre. Io di recente sono stata a Matera, ebbene posso tranquillamente dire che la stessa l’ho mangiata lì e sapere che la posso riproporre quando ne ho voglia,mi riempie di gioia.
Focaccia con lievito madre
Rinfrescare il lievito madre e aspettare che sia maturo (circa 3/4 ore). In una ciotola spezzare il lievito madre( la ricetta è qui) e scioglierla nell’acqua. Aggiungere la farina poco alla volta .Una volta pronto l’impasto, fare riposare qualche minuto. Unire il sale e mescolare grossolanamente. Lasciare a riposare l’impasto per 10/20 minuti. Aggiungere l’olio e fare le pieghe in ciotola seguendo il metodo di Pat, con un intervallo di 20 minuti. A mano a mano l’impasto diventerà sempre più liscio. Non bisogna lavorarlo troppo per avere un risultato più soffice.
Fare riposare l’impasto (la puntatura) un’ora, coprire con pellicola trasparente e conservare in frigo per 18 ore . Tenendo l’impasto in frigo 8 h la puntatura sarà di 2 h.
Trascorse le 18 h (o le 8 h), lasciare l’impasto a temperatura ambiente per 2/3 ore, ungere una teglia (io ho usato quella del mio forno da 90 cm) e versarvi l’impasto. Allargare delicatamente con i polpastrelli unti l’impasto, partendo dal centro verso l’esterno. Non forzare, stendere un pò ed aspettare qualche minuto e poi continuare. Fare lievitare in un luogo tiepido (il forno spento con la luce accesa va benissimo) per circa 3 h.
Per comodità, ecco la mia tabella di marcia con lievitazione in frigo di 18 h:
h 13.00 tolto il lievito madre dal frigo.Dalle h 17.00 alle h 19.00 preparare l’impasto. Fare puntatura fino alle h 20.00.Alle h 14.00 del giorno dopo, togliere l’impasto dal frigo. H 17.00 stendere in teglia. Alle h 20.00 infornare.
Farcire la focaccia. Io l’ho fatta 4 gusti:
patate, scamorza affumicata e rosmarino
pomodoro, mozzarella e melanzana
pomodoro, mozzarella e wrustel
pomodorini pachino,divisi a meta senza semi,sale e olio
Cuocere in forno statico caldo, a 200° C nel ripiano più basso per 20 minuti e completare per altri 10/15 minuti nel ripiano intermedio (finchè sarà dorata). Appena sfornata, spennellarla con un’emulsione di acqua e olio e servire.
Per quanto il procedimento possa sembrare lungo, in effetti è molto semplice da preparare ed io ve la consiglio, perchè come si vede dalle foto, è bella alveolata e questo la rende soffice e nello stesso tempo croccante.
Alla focaccia con lievito madre,consiglio di abbinare il vino Campania Rosato Igt Orano delle cantine Villa Raiano: un vino nello stile dei rosè, fresco, non alcolico, scorrevole, ma in equilibrio tra morbidezza derivante dalla attenta vinificazione e giusto tempo di permanenza sulle bucce e l’acidità.
Questa ricetta partecipa al programma di affiliazione con”
Che favola, vedo che con il lievito madre ti stai divertendo a preparare deliziose ricette, brava e grazie della condivisione.
Il prendi per la gola tuoi figlio e tuo marito, con queste delizie!
che bonta *_* devo provare assolutamente =)
ma che bontà devo provarla…mi inviti a cena?
questa focaccia e un colpo basso, dev’essere una vera delizia!!!!!
questa focaccia e condita in modo divino!!!
bravissima!!
quando mi inviti a casa tua?? sono sicura che non non rimarrò senza mangiare, con tutte queste prelibatezze che ci offri!!!
Mamma che bontà, adoro la focaccia, poi se fatta col lievito madre deve essere ancor più soffice e buona!!
Molto buona la tua focaccia mi piacerebbe provare la tua bella ricetta, complimenti e grazie!
Hai preparato una focaccia buonissima con il lievito madre, sei bravissima!
ma sono perfette, stupende, e sicuramente buonissimeeee…!!! come si dice anche l’occhio vuole la sua parte e tu ci sei riuscita benissimo…
Che meraviglia questa focaccia. Sto iniziando ora a creare il lievito madre, spero di riuscirci perchè realizzo spesso pani e dolci lievitati
amo tutti i tipi di focaccia! La tua sembra molto invitante !
Adoro la focaccia… E’ uno dei migliori piatti della mia terra!
Mi devo decidere a provare a fare il lievito madre,sono troppo curiosa di vedere come escono i cibi..
favolosa!!! mi hai fatto venire una gran voglia …..neanche in pizzeria le trovo così buone ed invitanti
mamma che meraviglia…mi sono decisa provo a farlo anche io!spero di non fare pasticci….seguirò i tuoi consigli!
Buona la focaccia, mi piacciono i gusti che hai scelto.
wooow Giovanna,
già dall’impasto si vede che verrà fuori una squisitezza sta focaccia *.*
posso venire anch’io a mangiarla?
baci
la faccio anch’io senza impasto ed è spettacolare! salto addirittura le pieghe in ciotola, viene cmq superalveolata!
che tentazione irresistibile Giovanna ! Un bacio grande e buon we….
Nooooo…che spettacolo!!! Un piacere x occhi e palato! Vedo che il tuo lievito sta andando alla grande, complimenti!
la zia Consu
La mia preferita è la focaccia con i pomodorini anche se quella con le patate è così invitante! Vabbè dai le ordino entrambe eheheh 🙂 Gnammi!!
Buonissima! Mi hai fatto venire una fame…..
deve essere molto buona questa focaccia… dovrei essere a dieta, ma… comunque ho seguito il tuo altro post sul lievito madre e trovo anche questo molto interessante.
Ma è una meraviglia! Io ne vorrei un pezzo con le patate grazie!!
buona ,io la faccio senza lievito madre ,nn ho pazienza per farmelo da sola
Che leccornia Jo, una vera delizia per gli occhi! 🙂
Pensa che mi fa venire l’acquolina in bocca anche da cruda, figuriamoci da cotta! 😉
Il Lievito Madre non lo uso…
Vorrei provare a farlo, ma temo che richieda troppe attenzioni… che, fra gli impegni e la “smemoranda” che sono, finirei per negargli.
Boh, ci penserò, ma intanto mi godo la tua ricetta!!! 🙂
pizza o focaccia, sono le mie preferite! non rinuncerei mai! ogni volta che li vedo o ne sento il profumo mi viene subito l’acquolina in bocca … questa sera… Focaccia!!!!
Il lievito madre è sinonimo di garanzia in qualsiasi lievitato, complimenti per la ricetta e la preparazione te le ruberò entrambi. ciao
Il lievito madre è di gran aiuto per la riuscita di molte ricette!
Ma che meraviglia!!! Non avevo mai pensato di poter fare una focaccia multigusto! Ha un aspetto invitante e delizioso. Da provare di sicuro!
Ammetto che il lievito madre è una mia pecca e finora non ho mai tentato a farlo, ma darò un’occhiata al tuo post precedente e magari è la volta buona che ci provo. La tua focaccia multigusto è bellissima e chissà che buona 🙂
ma che spettacolo!!!!!!!! io uno di questi giorni vengo a casa tua!!!!!! questa focaccia mista è qualcosa di eccezionale!!!
che bella alveolatura! che buoni condimenti! bravissima Giovanna, hai fatto un gran bel lavoro! baciiii
cosa non darei per assaggiarne almeno una fettina!! Un abbraccio SILVIA
A quest’ora me la mangerei tutta!!! Davvero invitante e ben fatta, sei la solita super bravissima tu 😀
Il lievito madre è un’esperienza culinaria che mi manca. Ho sempre avuto voglia di farlo, ma non mi è mai capitata l’occasione. Che bella focaccia … mi vien voglia di addentare lo schermo.
Sono una vera amante della focaccia, mi piace in tutte le possibili variante proposte!
Le tue foto mettono davvero fame! 🙂
a quest’ora questo post è una tentazione unica….fantastica con ogni variante possibile..accontenta i gusti di tutti…
Mamma che bella la tua focaccia! Mi piace molto la farcitura mista: accontenta ogni palato.
Giovanna mia che roba!!!!!!!!!!!!!!!! ma t’è venuta perfetta!!! e quante belle farciture.. Io pensa che l’ho fatta 3 volte.. e sempre solo in bianco.. chissà perchè poi! con le patate deve essere stata pazzesca!!!! Grazie ancora per la fiducia.. e per avermi citata!!! Ti abbraccio.. e aspetto che tu faccia le brioche!!!! smackkkkkkkkk
ma che roba buonissima è :O sono sazia solo a guardarla! oltre che (sicuramente) buona, è anche bella da vedere. complimenti 🙂
ma che bontà!un piacere per gli occhi e per il palato!
Impossibile resistere alle tue ricette squisite, trovo interessate la preparazione di questa focaccia con lievito madre la voglo assolutamente provare, grazie mille
Che spettacolo per gli occhi, e sicuramente per il palato questa focaccia con lievito madre! Ha un aspetto così invitante!!
Complimenti che focaccia gustosa
Ne prenderei un pezzetto per ogni gusto, favolosa!!!
Ciao e buon fine settimana
ma che meraviglia.io non posso resistere a pizze e focacce!
oltre ad essere buonissima con questa ottima farcitura deve essere morbidissima con il lievito madre
Wow che bontà!! Poi tantissime buone farciture *_*
che meraviglia questa focaccia super farcita!
anche io uso spesso il lieto madre ed è indubbiamente tutto un altro sapore!
Sempre bona gnam gnam che voglia!
Che voglia di pizza, se potessi mi tufferei sulla tua attraverso il monitor! Peccato non esista il pc dotato di teletrasporto! :)) Un bacione
ottima davvero con la PM, son felice anc’hio di essere riuscita a produrla, tutta un’altra focaccia ^^ un bacione cara
Che buona questa focaccia!
spettacolo
♡B.
LOVEHANDMADE.ME
Giovanna è magnifica lo sai? poi tutti quei gusti mi ricorda proprio la pizza di Sorrento…. la pizza al metro… che ricordi, che bontà!:*
Pingback: Ricette Lievito madre | Pearltrees
Ho provato questa sera, non so dove ho sbagliato, ho seguito la ricetta passo passo, ho un lievito madre vispissimo, quindi non credo dipenda da quello, ma il risultato è deludente, zero alveoli, un impasto ingestibile, troppo molle, non lievitava nemmeno…..aiutatemi, ditemi come posso rimediare!!!
Ciao Maura, secondo me il problema è quando hai fatto le pieghe, forse lo hai lavorato troppo, l’impasto quando le facevi, come era? Io lo faccio quasi ogni settimana questo tipo di impasto e tranne 1 volta che l’ho fatto lievitare troppo, mi è sempre venuta così come la vedi in foto.
Grazie per avermi risposto….non me lo aspettavo. Io credo di avere fatto tutto per bene….ma alla fine non riuscivova gestire l’impasto, era veramente troppo molle… boh!
Poiché sono una testarda ieri l’ho rifatta….quasi perfetta, ho solo tenuto indietro un po di acqua, e la prossima volta metterò un poco meno di olio perché alla fine l’impasto non lo ha assorbito tutto.. ma era quasi perfetta. Condita con patate, cipolla, pomodorini e mozzarella
sono contenta Maura, evidentemente la farina che tu usi, assorbe meno acqua. L’importante è che tu ce l’abbia fatta. Complimenti per la tua testardaggine 🙂
Bella la tua focaccia. Domani provo a farla però non sono riuscita a vedere come fare le pieghe. Come faccio?
Annamaria ti rispondo anche da qui. IL link si apre con la lente di ingrandimento. Per comodità ti riporto anche qui il link
http://pandipane.blogspot.it/2013/07/pieghe-per-la-pizza-metodo-semplice.html
Aspetto tue notizie, buona serata
Ciao, vorrei provare a fare questa focaccia, solo non ho capito alla fine, negli ingredienti scrivi: olio e acqua di eguale quantitativo, a cosa ti riferisci?
Ciao Manuela, l’emulsione in effetti va solo usata per la parte con i pomodorini, la classica focaccia barese. Modifico la ricetta perchè effettivamente non è chiaro. Grazie e buona serata.
Hmm is anyone else encountering problems with
the images on this blog loading? I’m trying to determine if its a problem on my end
or if it’s the blog. Any feedback would be greatly appreciated.