Croissant con lievito madre
La prima colazione è il primo pasto della giornata e dovrebbe fornire il 20% delle calorie giornaliere. Molti di noi hanno la brutta abitudine di associarlo solo ad un buon caffè caldo, ma non basta. Una buona colazione prevede infatti, il late, lo yogurt e dei biscotti. Ogni tanto poi è anche giusto coccolarci un pò di più, magari concedendosi una colazione un pò più lunga, in compagnia dei nostri affetti e assaporare le delizie che abbiamo preparato con le nostre mani. Ci scappa sicuramente qualche critica, ma anche tante risate.
Ecco io la mia giornata oggi l’ho iniziata proprio così.
Devo essere sincera è da sabato che sono all’opera e anche se tutto non era perfetto, qualcosa deve essere migliorata con l’esperienza, il risultato finale non è male.
Nel dettaglio ecco cosa ho preparato:
- croissant con il lievito madre
- biscottini all’arancia di frolla montata
- treccine soffici con il lievito madre
Con oggi inizio a condividere la ricetta dei
Croissant con il lievito madre
La ricette l’ho presa dal blog di Paoletta Anice & Cannella.
Per avere una pasta madre molto attiva è necessario fare due/tre rinfreschi consecutivi. Questo significa prendiamo un pò di pasta madre,(per la ricetta vedi qui) la pesiamo e la rinfreschiamo con uguale peso di farina manitoba e metà peso di acqua (per esempio se abbiamo 50 g di pasta pasta madre la rinfreschiamo con 50 g di farina Manitoba e 25 g di acqua). Dopo aver fatto l’impasto, lo compattiamo e con un coltello, facciamo la classica croce.Lasciamo lievitare 3 ore al caldo. Prendiamo la pasta ottenuta, la pesiamo e la rimpastiamo con uguale peso di farina Manitoba e metà peso di acqua. Lasciamo lievitare 3 ore al caldo e poi valutiamo se è abbastanza attiva da poterla utilizzare o la rinfreschiamo per una terza volta.
Se, per motivi di tempo non riusciamo a fare 2 rinfreschi consecutivi, ne facciamo uno il giorno prima e lo teniamo in frigorifero. Facciamo poi un altro rinfresco da utilizzare quando è maturo cioè dopo le 3/4 ore di lievitazione.
Una volta pronto il lievito madre, possiamo procedere con la ricetta dei croissant.
Sciogliere il burro a fuoco basso con la buccia dell’arancia grattugiata.. Io ho preferito farlo a bagnomaria, mettendo sul gas a fiamma bassa. il pentolino contenente il burro dentro un’altra più capiente con dell’acqua.
Far raffreddare e coprire, deve diventare cremoso.
In una planetaria, io l’ho fatto nel bimby, sciogliere il lievito madre con 200 g di acqua, Aggiungere 300 g di farina setacciata e impastare. Coprire con della pellicola e lasciare a lievitare (autolisi) per 30 minuti.
Sciogliere bene il latte in polvere nell’acqua rimasta (50 g). Per chi come me non ha il latte in polvere sostituire i 250 g di acqua,con 125 ml di acqua e 125 ml di latte.
Riprendere con l’impasto e aggiungere separatamente, 1 tuorlo alla volta, lo zucchero e un pò di farina, ad ogni inserimento l’impasto deve essere morbido, ma legato.
Aggiungere l’acqua nella quale è stato sciolto il latte in polvere, poi il sale e la farina tranne 1 cucchiaio abbondante. Legare l’impasto.
Inserire il burro aromatizzato, farlo assorbire e finire con il cucchiaio di farina rimasto. Aggiungere il limoncello poco alla volta e la vaniglia.
Lavorare l’impasto fino a farlo diventare liscio. Poi appiattirlo in un piccolo rettangolo, metterlo in un sacchetto e tenerlo nella più fredda del frigo (4° C) per almeno 2 ore.
Prendere l’impasto dal frigo, stenderlo sul piano leggermente infarinato, sgonfiarlo per fare uscire i gas di lievitazione e ricavarne una sfoglia a forma di rettangolo (38×22 cm circa) alta circa 1 cm. Misurare la sfoglia, posizionarla su un vassoio e dopo averla coperta con della pellicola,rimetterla in frigo.
Prendere il panetto di burro freddo dal frigo, spolverarlo di farina e stenderlo tra due fogli di pellicola. Ricavarne una sfoglia di mezzo cm di spessore, largo quanto la sfoglia dell’impasto e lungo per i 2/3 di quest’ultimo (26×20 cm circa)
Riprendere il rettangolo di impasto e posizionare il burro,dalla base inferiore deve ricoprire i 2/3 dell’impasto e devono rimanere 1 cm libero di lato.
Piegare sul burro la parte di impasto libera. Sovrapporre ora su questa, la parte dell’impasto coperta dal burro. Girare ora il panetto di 90°, la parte aperta deve stare a destra. Stringere i bordi della pasta con le dita. Picchiettare ora ora con il mattarello in modo da distribuire il burro in modo uniforme. Stendere un rettangolo, con il lato corto davanti a noi, con uno spessore di circa 8 mm.
Proseguire con le tre pieghe a tre.
Piegare verso il centro prima il lato inferiore della sfoglia, poi quello superiore.
Girare il panetto di 90° , sempre con il lato aperto alla nostra destra. Chiuderlo bene con le dita, coprirlo con la pellicola e metterlo su un vassoio in frigo.
Ripetere l’operazione tre volte e tra una piega e l’altra, il panetto deve rimanere in frigo per un’ora e mezza.
Dopo l’ultima piega porre in frigo il panetto per tutta la notte.
La mattina prendere il panetto dal frigo e stenderlo ricavando un rettangolo lungo e stretto, alto 7/8 mm. Con un coltello molto affilato, tagliare dei triangoli isosceli con una base di 8 cm. Al centro della base praticare un taglio di 1.5 cm, e partendo dalla base arrotolare il croissant, facendo capitare la punta sulla parte anteriore, di sotto, altrimenti in cottura si solleva.Dopo aver arrotolato, curvare le punte.
A questo punto si può decidere di congelare i croissant e si posizionano su dei vassoi, poi una volta congelati si mettono in un sacchetto per alimenti.
Quando si vorrà cuocerli, basta scongelarli 6 ore prima e poi procedere come normalmente.
Se si procede normalmente, posizionare i croissant sulla placca coperta di carta forno e coprirli con la pellicola.
Attendere il raddoppio del volume, questo dipenderà dalla forza del lievito madre, io ho aspettato 8 h e forse avrei dovuto aspettare anche di più.
Pennellarli poi con l’albume leggermente sbattuto e spolverarli di zucchero semolato o zucchero di canna.
Infornare a forno ventilato a 200° per 6 minuti, abbassare a 180° per altri 9/10 finchè saranno dorati.
I miei sono ancora da migliorare, ma nonostante tutto il sapore non è per niente male.
Io li ho infornati la sera e una volta freddi li ho congelati. Questa mattina li ho tolti dal congelatore e li ho messi nel forno caldo per 10 minuti. Farciti con Nutella e con marmellata, buonissimi!!!
Questa ricetta partecipa al programma di affiliazione con”
sono svenuta solo a vederli *-*
non ho mai provato a fare i croissant….ma ora mi hai sfidato!!!!! ci devo riuscire!!!!!
solo che devo organizzarmi per il lievito madre da rinfrescare…..prendo nota degli impegni in agenda e poi programmo i croissant!!!!
tu sei troppo brava!
Uaahhhh che meraviglia, ti sono venute benissimo, vedo che il lievito madre ti sta dando molte soddisfazioni, bravissima…..
L’idea di trovarmi domani mattina una tavola così imbandita mi fa impazzire 😀 Ma cosa festeggiavi??
I tuoi primi croissants sono perfetti, hanno un bell’aspetto e sono sfogliati a meraviglia, chapeu ^_^
Un bacio
la zia Consu
It’s really very difficult in this busy life to listen news
on Television, therefore I just use world wide web for that reason, and get the hottest information.
Ma che bontà non li ho mai fatti con il lievito madre, devo proprio copiare la tua ricetta
Molto buoni i tuoi croissant, mi piacerebbe assaggiarli a colazione, complimenti e grazie della bella ricetta che proponi, li preparerò anch’io un giorno!
Ottimi questi croissants, fanno venire fame . Complimenti ci proponi sempre ricette ottime.
Sei troppo brava! i Croissant ho provato a farli una volta ma sono venuti che si sentiva solo il burro… proverò la tua ricetta!
Eh no però così non vale…… La mia colazione se così si può chiamare viene consumata in piedi e se mi va bene mangio una banana altrimenti un pacchetto di crackers! Ma qui invece c’è un ben di Dio fantastico! Ho deciso cara mia…ogni mattina verrò a suonare al tuo campanello!
Devono essere davvero deliziosi e anche tanto gustosi questi cornetti..bravissima perchè sembrano proprio quello fragranti che compro sempre al bar!!!
mhmm che buoni e belli i tuoi croissant, devo provare a farli anch’io, spero mi vengano belli come i tuoi!!
Che meraviglia!! Io adoro una buna prima colazione e se fatta con queste delizie che prepari tu ancor di più! Sembrano un pò più semplici da fare, di solito non mi sono mai cimentata a fare i croissant per la loro difficoltà.
cavoli quanto sei brava, devi assolutamente farmi un corso accelerato, piu guardo le tue ricette piu rimango incantata!!!!
Caspita che colazione 🙂
Complimenti!
Sei veramente brava, è sicuramente un dono saper cucinare come dipingere o cantare, vi sono persone che hanno questa dote innata e in te c’e’.
Devono essere molto gustosi questi croissant, un vero peccato non assaggiarne uno!!
Ma che buoni mettono proprio fame!
Non hoparole.. ti son venuti perfetti!!!!!!! bacioni 🙂
semplicemente deliziosi questi cornetti, ho l’acquolina in bocca!
Una colazione suntuosa una colazione da regina 🙂
Hai davvero le mani d’oro tu, anche i croissant con il lievito madre, brava!
Voglio provare a farli anche io, anche se sono sicura che non mi verranno mai bene come i tuoi!
mmm che buoni!!! ottimi per una buona colazione
…buonissimi e anche tanto fragranti questi croissant che hai preparato..per una colazione dolcissima e genuina..voglio provare a rifarli anch’io!!!
questi cornetti sono meravigliosi!ottimi per la colazione e la merenda,proverò a seguire le tue indicazioni!sei bravissima!
che meraviglia!!! ma sono bellissimi e sicuramente anche buonissimi *.*
un abbraccione
Mi piace questo “tutorial” su questi dolcetti. I cornetti io non sapevo farli proprio perchè non sapevo avvolgerli. Grazie
Non ho mai usato il lievito madre e vedo che tu lo usi spesso, lo userò anch’io, i tuoi croissant sono bellissimi e fragranti, brava.
Ma che belli!! Una prima colazione con un tuo croissant e la giornata comincerebbe divinamente.
Ottima idea per preparare un buonissima colazione.complimenti e te.
Ma che bontà!!! Anche io voglio iniziare la mattina così *.*
Buoni e belli! mamma mia che voglia mi è venuta di gustare questi croissant !!!! li preparerò anche io, grazie per la ricetta!
Grazie per questa buonissima ricetta!
mai usato il lievito madre, dovrò attrezzarmi !
Devono essere buonissimi! Proverò di sicuro questa ricetta!
Alessandra
http://www.alessandrastyle.com
Devono essere buonissimi! Proverò di sicuro questa ricetta
Alessandra
http://www.alessandrastyle.com
Ma che meraviglia!!!
Ne prenderei un paio ora!
Bravissima
Bacioni
Belli, ma belli, belli questi croissant, davvero complimenti Giovanna, io amo tantissimo la pasta brioche, ma quelle pieghe proprio non mi vogliono venire e va a finire sempre che combino qualche pasticcio….peccato!!!! ci riproverò prima o poi, quando quei marmocchi mi daranno tregua!!! un abbraccio cara, buona serata!
maddy
questa è una preparazione da mastro pasticcere, complimenti!! di sicuro saranno una bontà
Non li ho mai fatti, sicuramente proverò a farli grazie alla tua ricetta , spero vengano buoni come i tuoi, li assaporo già dalle foto, bravissima
che buoni che sembrano questi croissant ne mangerei volentieri adesso, sei sempre bravissima
questa ricetta non posso non provarla!io amo i croissant!
cara sei bravissima come sempre!!!!! dei croissant morbidi, soffici, ne mangerei volentieri uno domani mattina con un bel cappuccino!!
Anche io li facciooooo con il lievito madre… ma quanto son buoni??? :O
Sono una meraviglia, bravissima Giovanna. Buona serata Daniela.
Sono venuti una meraviglia, bravissima Giovanna. Buona serata Daniela.
caspiterina che produzione! fai concorrenza ad una pasticceria, sono una meraviglia 😀 un bacio, buona serata
una volta ho provato a farli anche io ma nn mi sono usciti fragranti..nn so spiegare nemmeno io la consistenza della pasta..x carità buoni anche x’poi li avevo farciti ma la morbidezza del croissant nn l’avevano…ricordo di aver messo più uova rispetto alla tua ricetta
Devo rinnovare ogni volta i miei complimenti alla tua estrema bravura in cucina…io non riuscirei a creare queste meraviglie
vorrei avere un po’ più di tempo per mettere in pratica tutte le tue fgavolose ricette
sei stata bravissima, complimenti, io ho ancora qualche problemino quando li arrotolo per dargli la forma, migliorerò, un abbraccio SILVIA
altro che il tutorial che ho trovato su internet e che ho provato a fare, questi si son veri croissant!
Che buoni devono essere!
Buonissimi! Brava
Li voglio ora! Buongiorno
sono bellissimi!
brava.
invitanti e ideali per la colazione della domenica mattina,vorrei provare a farli ma il lievito madre mi fa un pò paura..
li adoro….e li voglio…me ne mandi una tonnellata!
A quest’ora non posso vedere ste cose, che meraviglia!!! Bravissima Giovanna
che meraviglia
♡B.
LOVEHANDMADE.ME
Sono buoni da morire! e anch’io con grosse quantità passo al congelatore…. perfetti per la colazione di tutta la settimana;) complimenti giovanna:*
Li ho fatti e sono venuti buonissimi! Una domanda: perchè per la cottura diretta devo aspettare almeno 8 ore (in realtà io ne ho aspettate 12), mentre per scongelarli ne bastano 6? Non dovrebbe essere maggiore l’attesa, considerato che c’è anche il tempo di scongelamento?
grazie