Torta ricotta e amaretti
La torta ricotta e amaretti, è un dolce che ho fatto per la festa di fine anno della classe di Ferdinando, mio figlio. E’ una ricetta che avevo salvato tra i preferiti, da diverso tempo e aspettavo l’occasione giusta per provarla. E così è stato. Semplice e veloce, vi sorprenderà piacevolmente per il suo sapore.
Torta ricotta e amaretti
ricetta di Cameron
Ingredienti per la base:
1 uovo, 100 g di zucchero, 100 g burro morbidissimo quasi fuso, 50 g latte, 1 bicchierino rhum, 1 pizzico sale, vaniglia, 200 g farina, 1/2 bustina lievito per dolci
Ingredienti per la crema:
1 uovo, 100 g zucchero, 250 g ricotta, 200 g amaretti, 50 g mandorle.
Preparare la base Montare l’uovo con lo zucchero, aggiungere il burro senza sbattere troppo, il latte, il rhum, il sale, la vaniglia e per ultimo la farina con il lievito. Mettere subito il composto nello stampo perchè altrimenti sarà difficile stenderlo.Usare una teglia 24×24 o una tortiera diametro 26 cm.
Preparare la crema
Montare l’uovo con lo zucchero, aggiungere la ricotta e gli amaretti sbriciolati. Mettere la crema sopra la base e cospargere di granella di mandorle.
Infornare a 180° per circa 45/50 minuti. Una volta fredda, spolverizzare di zucchero a velo e tenere in frigo fino al momento di servire.
Provatela e non ve ne pentirete!!!!!!!
Wowwww, troooooppppo deliziosaaaaaa, grazie grazie della ricettina, buona settimana ^^