Dentice alla Vincenzo
Sabato sera abbiamo organizzato una cena in giardino a casa di amici. Io, nel congelatore, avevo un dentice di Kg 3.886, ma non avendolo mai cucinato, ho chiesto aiuto a Vincenzo, che ai fornelli se la cava abbastanza bene.Vincenzo è venuto a casa mia e seguendo i suoi suggerimenti, abbiamo preparato questa prelibatezza.
Dentice alla Vincenzo
Ingredienti:
1 dentice di Kg3.886
1/2 limone tagliato a fette
1/2 kg di pomodorini
1 kg patate
prezzemolo, sale, pepe,olio d’oliva,vino, aglio
Sbucciare le patate, affettarle e metterle nella teglia con olio , sale e poca acqua. Cucinarle in forno caldo a 180°per una ventina di minuti. Intanto preparare il dentice. Dopo averlo aperto a libro,con un coltello ben affilato, mettere all’interno i pomodorini tagliati a spicchi,il prezzemolo, il limone a fette,qualche spicchio di aglio, sale, pepe,olio, vino bianco e 1/2 bicchiere di acqua.
Passati i 20 minuti, sul letto di patate adagiare il pesce e continuare la cottura per una mezz’oretta.Togliere il pesce dal forno, girarlo e bagnare con acqua e vino un filo di olio d’oliva e cucinare ancora per un’altra mezz’ora. Sfornare e servire.
E ora vi lascio con un’altra cartolina del mio mare stupendo.
Ma è fantastico! A me il pesce piace molto ma ho poca esperienza per cucinarlo, così faccio poche cose molto semplici. Buono il pesce e meraviglioso il tuo mare! 🙂