Oggi finalmente c’è il sole e la temperatura è decisamente più gradevole. Oggi pomeriggio c’è il compleanno di un compagno di Ferdinando, mio figlio, e si festeggerà all’aperto, la madre ha organizzato una partita da pallone e per fortuna, non l’hanno dovuta annullare.
Giorni fa in macelleria, ho trovato della lonza di maiale, io la considero il pezzo migliore del maiale, però solo se cucinata in un determinato modo, perchè altrimenti risulta stopposa e asciutta. Avevo una ricetta che non facevo da tempo e allora mi è sembrato il momento giusto per tirarla fuori.
Arrosto di maiale alla birra
Ricetta presa da GialloZafferano
Prendere un pezzo di lonza e avvolgerlo con la pancetta. Poggiare un rametto di rosmarino e fissare il tutto facendo dei giri con dello spago di cucina.
In una scodella mettere il sedano e la carota tagliate a pezzetti, le bacche di ginepro ( io non sono riuscita a reperirle e lo sostituite con il pepe verde) e la cipolla.
Posizionare la lonza e ricoprirla con la birra. Lasciarla marinare per tutta la notte.
Il giorno dopo, togliere la lonza dalla marinata e farla scolare. Con il frullatore ad immersione preparare un trito con rosmarino, salvia e aglio. Cospargere l’arrosto e metterlo in un tegame con un filo di olio d’oliva. Fare rosolare da tutti i lati, unire poi le verdure della marinata e fare cuocere per circa 10 minuti, aggiungendo poco alla volta e a mano a mano che si assorbe, la birra della marinata.
Girare ogni tanto l’arrosto e continuare la cottura per circa un’oretta. Per verificare se è cotto, pungere l’arrosto con uno stecchino, se il liquido che ne uscirà sarà bianco, vuol dire che è cotto,. Se è rosso, prolungare la cottura, per qualche altro minuto.
L’importante è non farla cucinare troppo.
Frullare il fondo di cottura, se è liquido aggiungere un cucchiaio di farina sciolto con poca acqua e regolare di sale.
Affettare l’arrosto di maiale alla birra e servirlo con la salsina preparata.
Questa ricetta partecipa al programma di affiliazione con”
Un modo saporito e succulento per preparare la lonza di maiale che rischia di rimanere asciutta! bravissima…
Ottima lavorazione per un risultato molto gustoso.
A me piace molto la birra e a parte il classico berla bella fresca, l’ho utilizzata un’unica volta in cucina o meglio Blade ci fece il pollo e che buono venne! Per cui questa arista mi fa già immaginare la bontà e mi viene una grande fame 😀
che buono questo arrosto!già si vede dalle foto!
questa ricetta la giro a mio papà che amerà sicuramente questo abbinamento
molto saporita, mi segno la ricetta perchè la carne di maiale a casa mia piace tanto ! Un bacione
Adoro i piatti di carne fatti con la birra anche quella scura tipo la Guiness. Buono questo maiale prendo nota. Buona serata
Uso spesso la birra sia per preparare primi piatti che per secondi piatti. Buonissimo il tuo arrosto, ricetta segnata . Buona serata Daniela.
ha un aspetto davvero ottimo questa tua ricetta,te la copierò sicuramente
molto bella questa ricettina..la salvo tra quelle da fare!!
Adoro gli arrosti di maiale e quella salsina è una delizia. Un bacio
Divino, l’ho provato al ristorante e la carne rimane morbida come il burro, adesso provo a farlo anche io… complimenti comunque è bellissimo!!!!
mia mamma fa la stessa ricetta solo senza birra. La prossima volta le dico di provarla cosi, devo solo comprare la birra senza glutine 😉
Con questo tempo è anche difficile programmare, per fortuna i bimbi sono riusciti comunque a giocare la partita 😀
baci
OTTIMO QUESTO ARROSTO DI MAIALE, MI INVITI A CENA? NO? PECCATOOOOO 🙂 DEVO RIPRODURRE LA TUA RICETTA ASSOLUTAMENTE. SEMBA SQUISITISSIMA!
Ehhh questa la faccio pure io eh 😀 Ed è favolosa! In casa finisce subito, e con tanti complimenti!!
ciao devo farti i miei complimenti per il tuo arrosto di maiale alla birra, mi piace tantissimo e lo preparerò anche io!
Ciao!! Complimenti per il tuo arrosto di maiale sembra veramente gustoso! Provero’ a farlo anch’io ,grazie per aver postato la ricetta. Buona serata 😉
L’arrosto che hai fatto è ottimo e complimenti anche per l’impiattamento
il tuo arrosto alla birra è veramente qualcosa di sublime e delizioso, sei bravissima!
Delizioso il tuo arrosto di maiale alla birra, lo preparerò sabato per i miei ospiti!
Non ho mai provato a fare l’arrosto con la birra, ma e da provare assolutamente!
L’abbinamento che ci hai proposto è davvero fantastico,una vera lecconeria,complimenti!
la carne di maiale mi piace moltissimo e la cucino molto spesso anche come arrosto..molto invitante la tua proposta..mi fa venire l’acquolina in bocca
dall’aspetto il tuo arrosto di maiale alla birra deve essere molto morbido, una bella ricetta da provare sicuramente
mi piacciono troppo gli arrosti, pensa che li preparo anche in estate da servire rigorosamente freddi, mi segno questa tua proposta
Leggere i tuoi post è sempre un piacere sia per gli occhi che per il palato. come sempre sei impeccabile. Ricetta gustosissima
Ricetta gustosissima! Un abbinamento perfettamente riuscito e di certo da replicare! Un’ottima idea da servire anche fredda!
gli arrosti mi fano sempre venire una gran fame, devo proprio preovare questo
Sai che non ho mai utilizzato la birra in un secondo piatto? Proverò con il seitan 🙂
mangio molto volentieri la carne di maiale, il tuo arrosto di maiale alla birra lo trovo decisamente delizioso, come sempre mi metti appetito ogni volta che guardo una tua ricetta, ottima l’idea della birra
Un arrosto bello succulento! Mi sono segnata la ricetta per provarlo al più presto!
Amo queste tipo di preparazioni. Mi piace molto come ti è venuto.
posso solo immaginare il profumo di questo arrosto di maiale alla birra! ma da te la tavola è sempre ben imbandita????!!!!
Ottima ricetta e sicuramente gustosissima. Sinceramente penso di replicarla molto presto. Nelle tue pagine trovo sempre ottimi spunti e ottime ricette.
il tuo arrosto è perfetto, eseguito a regola d’arte, la carne è sicuramente succosa , buonissima, morbida e non stopposa..che meraviglia, bravissima davvero Giovanna, complimenti:))
un bacione:))
Rosy