Questa mattina ci siamo svegliati con la pioggia e le previsioni per questo lungo fine settimana, considerando la festa di lunedì 2 giugno, non sono rassicuranti. C’è una differenza di temperatura tra un giorno e l’altro che si avverte sensibilmente, circa 10 gradi in meno rispetto a ieri. Sono contenta che mio figlio di sua iniziativa, sia ritornato a mettersi le maniche lunghe, nel senso che non dovuta stare lì a discutere per convincerlo.
L’altro giorno ho avuto a pranzo due compagni di classe di Ferdinando e come menù mi è stata chiesta la pizza. Avendone fatto un bel pò ho pensato di preparare, con lo stesso impasto, degli sfilatini. Trovo che sia stata un’ottima idea, molto pratica e gustosa da portare fuori, per i nostri pic nic all’aperto, tempo permettendo.
Sfilatino con impasto pizza
Prima di tutto preparare l’impasto della pizza. Per mancanza di tempo ho preparato un impasto con il lievito di birra, altrimenti lo avrei preparato con il lievito madre.Per vedere la ricetta e il procedimento anche con il Bimby, cliccare qui.
Dividere l’impasto in panetti non troppo grandi. Prenderne uno e stenderlo dandogli la forma ovale e farcire in base ai propri gusti. Regolarsi con i condimenti, se sono troppi fuoriescono durante la cottura in forno.
Io ne ho preparati tre. Uno con: un filino di olio crudo, fettine di emmental, prosciutto crudo, rucola, fettine di emmental e un filino di olio d’oliva. Un altro con passata di pomodoro per me Valle del Sole, condito con olio, sale e basilico, wurstel e provola. Un altro con passata di pomodoro condita come prima, pomodorini, mozzarella.
Chiudere gli sfilatini con impasto pizza arrotolando dal lato più lungo e sistemarli sulla teglia ricoperta da carta forno.
Spennellarli con olio d’oliva e cuocere in forno caldo, a 180° per circa 30 minuti. Sfornare, aspettare qualche minuto, affettare e servire.
Questa ricetta partecipa al programma di affiliazione con”
Ma che bontààà questa robina quààà! Bravissimaaa
Ciaooo
ti abbraccio
Che meraviglia, sei proprio un “maestro”
Ossignur… che buono!!!! non ho mai fatto uno sfilatino farcito con l’impasto della pziza.. bellissima idea!!! smackkkk
Azzz….che gustosità, che bontà, grazie…
troppo invitanti questi sfilatini!! Un abbraccio SILVIA
giovanna sono perfetti li faccio in pizzeria e li chiamo involtini ihihihi vanno a ruba sei stata bravissima
Capita di fare una cosa simile anche a me. Buono!
Che delizia questi sfilatini, perfetti da servire come aperitivi!!!
che sfiziosità, bellissima idea !
buonissimi e ideali per una cena diversa dal solito
che buoni. Tra poco è il mio compleanno, mi hai dato un’idea molto golosa
Ma che belli questi sfilatini, poi il ripieno si può cambiare a seconda dei propri gusti! ottima idea anche per merenda!
Favolosi Giovanna!!!
Sabato sera metto in funzione il mio “prode Bimby” e li preparo!!!
Grazie mille per la buonissima idea!!
Un mega bacio e buona serata
Carmen
facili, veloci, gustosi, ideali per cene e aperitivi con amici 😀 brava
una vera sfiziosità questi sfilatini con l’impasto della pizza, mangiati tiepidi devono essere ancora più gustosi a mio parere. Complimenti!!
Una vera sfiziosità i tuoi sfilatini, mi pare di sentirne il profumo. Un abbraccio Daniela.
questi sfilatini sono una valida alternativa alla pizza, sicuramente proverò a realizzarli presto anche se non sono molto brava come te
Che delizie!!!
Questa è la dimostrazione di come un’idea semplice e pochi ingredienti siano capaci di dare un’altissima resa sia visiva che gustativa. Grazie Giovanna, i tuoi suggerimenti culinari mi sono sempre di grande stimolo. ***
Che meraviglia, in passato li preparavo spesso, vedere i tuoi mi ha fatto venire voglia di rifarli. Un bacio
questa tua idea per il pranzo è veramente ottima questi sfilatini con il pane pizza sono veramente buonissime brava
Non puoi farmi vedere queste cose a ora di cena!!!!
Ahia, tendo a esser ripetitiva con la pizza e a farla sempre in modo tradizionale (tonda, guarnita in vario modo) mentre dovrei utilizzare l’impasto della pizza in modi anche più sfiziosi come hai fatto tu.
Ne voglio uno ora, subito! *_* Complimenti per l’ottima idea, semplice da realizzare ma sicuramente d’effetto 😉
Ma che bontà! Proverò anche io 😀
Wow, uno sfilatino potrei finirmelo tutto da sola ehehehhe
Che fame che mi hai fatto venire cara Giovanna !! amo le preparazioni salate e questi sfilatini sono davvero molto sfiziosi e chissà che bontà..da replicare al piu’ presto!!!
sai che non ho mai provato a fare degli sfilatini come questi? sono belli da vedere e sicuramente gustosi, li trovo molto carini anche come proposta aperitivo
meravigliosi questi sfilatini, mamma che fame mi è venuta!
Fantastici questi sfilatini, una vera delizia per il palato, semplici da fare e bellissimi da vedere.
che dire giovanna, con i lievitati sei diventata una grande maestra, immagino tuo figlio che merende buone si farà con una mamma tanto brava
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh questa volta devo dirlo: ti sei superata 😀 mi fai morire!!!
devono essere buonissimi questi 3 tipi di sfilatini con pasta di pizza il più buono deve essere quello con la rucola ma anche quello con i pomodorini mi attira molto
La creatività in cucina è carburante puro ^_^
Brava Giovanna.
Che bella idea Giovanna ^_^, deliziosi questi sfilatini che si presentano anche molto bene, ideali per un aperitivo o stuzzichino. Davvero una bella idea ^_^
O_O che meraviglia, deve essere buonissimo!!!!! ciaoooooo
questi sfilatini li mangerei senza sosta!!! mamma mia che bontà devono essere realizzati con l’impasto della pizza! bravissima!
ps ma come fai a cucinare cosi’ tante prelibatezze e mantenerti in forma splendida????!!!!
Grande idea Giovanna! ! Mi fanno una gola! Devo provarli..mi sa che mi troverei troppo bene a casa tua!! Buon week end cara
Hi there. Simply needed to request a simple query. I’m putting together my own, personal website and would like to learn exactly where you were given your own design? Was the
item no cost? As well as ended up being the idea settled?
I cannot often uncover anything at all as effective as this, so ideally you’ll be able
to i want to learn. Many thanks. PS, the i’m sorry.
The english language is just not the very first dialect.
Che bontà Giovanna!! Molto invitanti questi sfilatini…li proverò!!
Ma che buoni questi sfilatini di pizza.. devo dire che fai sempre ricette nuove e gustossime. Questa mi piace proprio tanto..la provero!
Non saprei quale scegliere, mi piacciono tutti, quindi li prendo tutti! 🙂
Bambini fortunati!!! Hai sempre idee originalissime, Giovanna cara. Un bacione e buon fine settimana <3