Oggi fa veramente caldo e a dire il vero non vedo l’ora di finire le mie cose, per scendere a mare, nella speranza di trovare almeno lì, un pò di refrigerio. Ieri sera sappiamo tutti come è andata la partita dell’Italia e al di là delle polemiche che non portano assolutamente a niente, rimane solo l’amaro in bocca perchè ci siamo augurati fino alla fine, di rimanere in gioco.
Ora ci rimane soltanto la curiosità di sapere chi vincerà i mondiali.
In estate impazzano le ricette veloci. La mia regola è pochi ingredienti, ma freschi e di ottima qualità e in questo caso il pesce per me, è l’ingrediente che va per la maggiore anche perchè, cosa fondamentale, i tempi di cottura sono piuttosto ridotti. Trenta minuti massimo e porti in tavola piatti gustosi, semplici e leggeri.
L’altro giorno in pescheria ho trovato la spatola o il pesce sciabola e come al solito, mi sono lasciata consigliare dalla mia pescheria di fiducia e ne ho comprato un pò.
Come riportato su Wikipedia la spatola o il pesce sciabola, lo ritroviamo nella categoria del pesce azzurro, è molto diffuso nel Mediterraneo, ma vive pressocchè ovunque, nei fondali.
Ha corpo allungato, nastriforme schiacciato ai lati. Il muso è allungato, con due mascelle provviste di denti aguzzi e robusti. La pelle è sprovvista di scaglie. La pinna dorsale inizia subito dopo la testa e termina a pochi cm dalla pinna caudale. La livrea è argentea, più scura su capo e dorso. Le pinne sono tendenti al giallo trasparente.
Può raggiungere e superare i 200 cm di lunghezza, per un peso massimo di 8 kg.
Si nutre di calamari, crostacei e pesci.
Pescato comunemente nel Mediterraneo, si pesca durante tutto l’anno, ma soprattutto d’estate, quando si avvicina a riva.
Le carni della spatola sono ottime e solitamente si cucinano fritte o in umido . Io ho preparato gli
Involtini di spatola con gamberi
Dal pescivendolo farsi preparare i filetti senza spine, lunghi circa 15 cm. Passarli sotto l’acqua e metterli a scolare. In una scodella preparare un battuto con pan grattato, parmigiano grattugiato,prezzemolo tritato, pomodorino tagliato a pezzettini, sale e pepe. Inumidire il composto con poca acqua e olio d’oliva.
Prendere un filetto di spatola e dalla parte argentata, mettere un pò di questo composto e posizionare i gamberetti al centro.
Arrotolare, ripassare nel battuto di pan grattato e fissare con gli stecchini su cui inseriremo un gambero. Posizionare gli involtini su una teglia coperta da carta forno su cui andrà messo un filino di olio d’oliva e un gamberetto. Irrorare con ancora olio d’oliva e cuocere in forno caldo a 200° C per circa 15 minuti, finchè saranno dorati.
Servire con insalata fresca.
Questa ricetta partecipa al programma di affiliazione con”
Siziosissimo il tuo involtino, questa ricetta voglio assolutamente provarla . Buona giornata Daniela.
Mi metto subito all’opera…mi hai dato un idea per pranzo…sai sempre regalarci nuove ricette stuzzicanti e buonissime!
cercherò questo pesce ma credo sarà difficile trovarlo dalle mie parti, semmai lo sostituirò con qualche altro pesce azzurro, la ricetta deve essere deliziosa! Un bacio grande !
Che meraviglia questi involtini, una preparazione fresca, gustosa e molto estiva. Bella davvero e molto stuzzicante ^_^
Gustosi, belli, buoni, tu essere brava cheffa 😛
Buonissimi, di solito mangio gli involtini di spatola senza gamberi, dovrò provare anche questa aggiungendo i gamberi! Grazie per la ricetta!
Sai che questo pesce non l’ho mai assaggiato? Comunque ottima idea farne degli involtini ripieni di gamberi.. smack
Buonissimo e invitante questo tuo involtino, il pesce spatola così non lo avevo mai fatto! Devo provvedere al più presto! Grazieee
ti abbraccio
Mai mangiato il pesce spatola, questa tua ricetta sembra molto gustosa, da provare!! Grazie !
Ciao Giovanna,
concordo con te è inutile continuare a parlarne, spero solo che sia possibile anche non pagarli.
Per quanto riguarda la ricetta mi complimento con te, spettacolare, gustosa e da grande chef 😉
Un bacione cara
Adoro il pesce soprattutto in questo periodo. Ottimo cucinato così il pesce spatola.
ecco brava! questo si che è del buon cibo consolatorio! baci
non li ho mai provati, che delizie! sono bellissimi da vedere e penso anche da mangiare
Davvero troppo golosi, sono perfettamente nelle mie corde 😀 Grazie della ricetta tesoro e felice serata <3
Non ho mai mangiato il pesce spatola, i tuoi involtini mi allettano un sacco. Un bacio
Ciao Giovanna, anch’io in Estate prediligo piatti freschi e leggeri, soprattutto a base di pesce, e se è vero che mio marito non mangia tantissime verdure che io al contrario adoro, il pesce lo mangia tutto, proprio tutto, senza alcun problema..quindi lo cucino spesso:)) il pesce spatola è molto consumato qui in Sicilia, quindi non ho problemi a reperirlo per provare i tuoi sfiziosissimi e gustosi involtini, salvo la ricetta nel pc, grazie mille per averla condivisa:))
un bacione:)
Rosy
questi involtini di spatola e gamberi sono proprio da provare, hanno un aspetto davvero invitante
mai cucinato lo spatola, chissà che buon gusto deve avere, poi cucinato da te Giovanna sarà una meraviglia
Che delizia i tuoi involtini di pesce spatola e gamberi. Il pesce spatola lo mangiamo spesso e volentieri in casa ma non avevo mai provato questa combinazione. Copio la ricetta!!
devono essere una vera delizia questi involtini, il pesce non lo conosco ma penso possano usarsi anche altri tipi di pesce, tu quali mi consigli?
Una proposta gustosa, invitante e ben presentata che è perfetta anche col caldo estivo! Davvero da replicare!
Il pesce spatola non l’ho mai provato, a dir la verità qua da noi forse nemmeno lo vendono..mamma che delizia a vedersi però!!! Mi piacerebbe provarli. Grazie delle info , mi informo meglio ora 🙂
Deliziosi. il fatto che non siano fritti è per me fondamentale. Pensa che non conoscevo il pesce spatola, quando andrò in pescheria voglio acquistarlo e ripetere questa bella ricetta.
Customers who are not satisfied with their results within a year
of using 8 sets of the Leimo Hair Treatment Pack in conjunction with the Leimo Personal
Hair Laser as instructed can make use of the guarantee.
Naomi makes her living on her looks so losing her hair is no small thing.
This means that this item has gone through scientific checks
and acquired the US FDA seal of approval for the promotion of hair regrowth – a very high endorsement indeed.
With havin so much content do you ever run into any problems of
plagorism or copyright violation? My site has a lot of exclusive
content I’ve either authored myself or outsourced but it looks like a lot of it is popping it up all over the internet without my authorization. Do you know any
ways to help prevent content from being ripped off?
I’d genuinely appreciate it.
Sono bellissimi oltre al fatto che devono essere una droga … uno di seguito all’altro per la delizia che devono essere!!
cara giovanna, non ci crederai ma ogni estate faccio scorpacciata del pesce spatola al mare in Calabria! in realtà i pescatori non appena rientrano con le barche lo regalano a noi villeggianti perchè pare non sia un pesce molto apprezzato o quanto meno conosciuto. Io seguendo i consigli delle donne del posto ho imparato a cucinarlo ed è davvero molto buono dalla carne consistente e delicata! ora che scendo al mare provero’ la tua versione!
Sai che non ho mai assaggiato il pesce spatola? E a vedere le tue foto mi sembra anche molto gustoso… Ottima ricetta!
non conoscevo la spatola anche se forse, al mio paese si chiama in qualche altro modo. Comunque la tua ricetta è fantastica. Mi piace tantissimo
Mi sono accorta solo ora che mi ero persa questa gustosissima ricetta!!
Davvero ottimi i tuoi involtini!!
Un mega abbraccio e buon fine settimana
Carmen
Che buono il pesce spatola, poi farcito così è ancora più godurioso! Un abbraccio e buon week-end!
Thank you for some other great article. Where else may just anyone get that kind of information in such a perfect approach of writing?
I’ve a presentation subsequent week, and I am at
the look for such information.
Quest’anno i mondiali proprio non li ho seguiti ed ho fatto bene visti i risultati dell’Italia! Ma queste delizie le seguirei bene dalla padella sino alla mia pancia!!!
sono veramente buoni la gente dovrebbe di più conoscere il pesce spatola