Tartare di tonno
La tartare (o tartara) di tonno, è un piatto semplice e veloce. Non richiede una grande esperienza in cucina, giusto un pò di pazienza. Sicuramente piace tantissimo agli amanti del pesce crudo, ma posso dire che il tonno, rispetto agli altri pesci, ha un sapore molto gradevole che può essere apprezzato anche da chi non mangia il pesce crudo. E’ un piatto leggero, fresco e quindi perfetto per l’estate. Può essere servito come antipasto per un pranzo raffinato, come idea finger food, ma accompagnato da un’insalata fresca, diventa un ottimo piatto completo.
Il tonno, come tutto il pesce che si desidera consumare crudo, deve essere freschissimo e poi abbattuto. Per chi come me non ha l’abbattitore professionale, il trancio da utilizzare, deve essere prima congelato per almeno 12 ore, in freezer ad una temperatura di – 15°C in maniera tale da essere tranquilli di aver eliminato il parassita anisakis, che altrimenti muore in cottura.
Tartare di tonno
Prendere il tonno e eliminare la pelle e le parti scure.
Con il coltello, tagliare il tonno a fettine non molto grosse , se è ancora leggermente congelato, si taglierà più facilmente.
Posizionare le fettine una sopra l’altra e ricavarne una dadolata non troppo piccola, regolare. Il tonno non deve essere tritato o frullato. Preparare un’emulsione di olio, succo di un limone, sale e pepe tritati al momento. Aggiungere la cipolla tagliata a piccoli pezzetti e il tonno cubettato. Mescolare e tenere in frigo per circa mezz’ora. Non di più altrimenti il tonno si cucina troppo.
Aiutandosi con un coppapasta, io ho usato la Torre magica Tupperware, impiattare e servire. Condire con dell’altra emulsione preparata sempre con olio, succo di limone, sale e pepe. Io ho accompagnato la Tartare di tonno, con del sedano tagliato a rondelle.
Questa ricetta partecipa al programma di affiliazione con”
Fantastica tartare, brava!!
Un piatto fresco , ideale per l’estate. Un abbraccio Daniela.
Non amo particolarmente la Tartare ma quella di carne mentre quella di pesce sì difatti questo tortino di Tartare di Tonno e cipolla lo assaggerei moooolto volentieri! Brava amica mia per l’ottima proposta 🙂
Non sono solita mangiare il pesce crudo, però questo tartare di tonno deve essere deliziosa.
Non l’ho mai nemmeno assagiata!! deve essere davvero molto buona.. baci e buon lunedì 😀
la conosco, è deliziosa !
woooow
Giovanna, complimenti!!! meraviglioso da vedere e scommetto anche da mangiare 😉
buona giornata
kiss
mi piace da matti, un bacione
che confusione con i commenti, usando un solo pc capita che appaia il nome di Marco ma ero io !
Complimenti per questa tua ricetta!!! Mi piace molto che la presenterò a tavola alla mia famiglia!
Complimenti cara Giovanna anche questa tua ricetta è una favola! Grazieee
ti abbraccio
Ciao!! Non amo molto la tartarre e non l’ho mai assaggiata pero’ questa tua proposta al tonno sembra davvero fresca e invitante ! Sicuramente sara’ deliziosa perche’ tu come la solito sei molto brava !! Grazie per aver postato la ricetta buona serata 😉
Un piatto meraviglioso, mi piace un sacco
ottimi i consigli per sostituire l’abbattitore in casa e che bontà deve essere questa tua tartare
non preparavo mai la tartare perché pensavo fosse pericoloso, invece grazie ai tuoi consigli e accorgimenti potrò gustarla anche io
Cara Giovanna, che piatto meraviglioso hai preparato:))) non ho mai avuto modo di assaggiare una tartare…..grazie ai tuoi preziosissimi consigli potrò provare a realizzarla in modo sicuro e con ottimi risultati:) mi piace tantissimo la tua con il tonno, sicuramente freschissima e con un sapore troppo buono e gradevole:)) grazie mille per la bellissima ricetta e complimenti:))
un bacione:)
Rosy
devo dire che il pesce crudo non è proprio tra i miei cibi preferiti, però leggo che è facile e veloce preparare una tartare di tonno
ciao io impazzisco per il tonno e questa versione è wow !!
Originalissima questa proposta che trovo perfetta ed ideale per un pranzo estivo fesco e invitante! Grande gusto coniugato alla sfiziosità anche della presentazione!
Ciao, molto fresca ed appetitosa questa tua ricetta di oggi. Non ho mai provato a fare una tartare col tonno fresco….sembra facile da come ce la descrivi…da provare sicuramente. Nutriente e fresca..mi piace!
Sai che non ho mai mangiato una tartare?
In effetti è come dici tu, mi lascio “intimorire” dall’idea del crudo, ma sono certa che piacerebbe a mio marito, dovrò proprio tentare 🙂
Non amo tanto la tartare cruda ma la idea non è male , bella presentazione!
Non ho mai assaggiato la tartare di tonno ma penso potrebbe piacermi, visto che amo il sushi. Da provare!
Non ho mai provato la tartare, la preparazione però mi invoglia a tentare! Buona!!!
al tonno mi mancava, la proverò!
What’s up, I check your bogs like every week. Your humoristic style is witty,
keep up the good work!
I have learn several excellent stuff here. Certainly worth bookmarking for revisiting.
I surprise how much effort you place to make this kind
of magnificent informative web site.
Awesome issues here. I’m very happy to look your article.
Thanks so much and I’m taking a look ahead to contact you.
Will you kindly drop me a e-mail?
Nice post. I learn something totally new and challenging on websites I
stumbleupon every day. It’s always useful to read content
from other authors and practice something from their sites.