Strudel con ratatouille e baccalà
E’ bello sperimentare, provare nuovi accostamenti. La cucina è questo. L’altro giorno facendo la spesa ho visto nel banco frigo, del baccalà e mi sono ricordata di due ricette che giorni fa avevo adocchiato. Ero convinta della loro ottima riuscita e allora ho pensato bene di comprare tutti gli ingredienti necessari e procedere alla loro realizzazione. Domenica sera ero a casa di amici per la finale dei mondiali e quale occasione migliore per testare nuove ricette!!! Iniziamo con la prima.
Strudel con ratatouille e baccalà
Lavare le zucchine, il peperone e la melanzana e tagliarli a dadini. In una padella scaldare l’olio e soffriggere la cipolla tagliata a fettine sottili. Aggiungere il peperone, le zucchine e le melanzane, i pomodorini tagliati a metà e il basilico. Regolare di sale e lasciare consumare per qualche minuto.
In una pentola mettere il baccalà coperto di acqua fredda, con una foglia di alloro e uno spicchio di aglio.
Quando l’acqua comincia a bollire, spegnere il gas e lasciare intiepidire. Togliere la pelle dal baccalà e spezzettarlo.
In una ciotola mettere le verdure, aggiungere il baccalà, il pecorino e mescolare.
Dividere il ripieno su due sfoglie, sul lato lungo e arrotolarle, dando la forma di strudel. Spennellare con un composto di tuorlo, latte e un pizzico di sale.
Posizionare gli strudel su una teglia ricoperta da carta forno e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti, fino a doratura. Capovolgere gli strudel e cuocere per altri 10 minuti, anche il fondo, che altrimenti resterebbe umido.
Lasciare intiepidire e affettare.
Servire con un’insalatina fresca.
ricetta presa da Alice Cucina con qualche piccola modifica.
Di solito lo faccio classico lo strudel, mai provato in questa versione, lo dovrò fare, anche perchè sembra molto gustoso, grazieeeeeeeee…………
No va beh! Questa proprio la devo rifare.. avendo l’orto per ora siamo sommersi di zucchine, peperoni ecc… e a volte davvero non so più come cucinarli… mi hai dato un’idea originale e soprattutto a vedere sembra golosissima! Devo assolutamente farla in questi gg!
grazie Vincy Incy, se la provi mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Un abbraccio.
Ma deve essere proprio buono! Uno strudel di pesce.. mai pensato.. e poi il baccalà è così saporito! Mi piace anche l’idea della ratatouille.. smack
Una fantastica idea idea , golosissimo il tuo strudel salato, complimenti Giovanna . Buon pomeriggio Daniela.
L’aggiunta del baccalà mi piace.
Buonissima e golosissima idea, cara Giovanna! Grazieee
ti abbraccio
ciaoo
Le torte salate mi fanno impazzire ma chissà perchè non penso ami a preparale 🙁 mi hai fatto una gola che non hai idea! ^_^
Devo dire Giovannuccia che qui le ricette con il pesce abbondano e come spesso ti dico sono contenta perchè io non sapendolo cucinare sono alla ricerca sempre di aiuti e consigli! Questo strudel poi per me che adoro le torte salate ripiene è mega galattico!!!!
Ciao Giovanna!! Non ho mai mangiato uno strudel simile ma sempre quello classico! Ti ringrazio perche’ oltre a essere sempre molto brava, hai sempre delle ricette molto invitanti e originali! Da provare sicuramente anche questo strudel con ratatouille e baccala’!! Grazie mille! Un bacio e buona giornata 😉
Ciao, questa tua ricetta di studel salato è davvero molto squisita. L’idea del baccalà con ratatouille è un’accostamento che non conoscevo ma mi piacerebbe assaggiare 🙂 mi segno la ricetta
che grande idea Giovanna, mi piace da matti !
Uno strudel molto ricco e gustoso, una vera leccornia! Un abbraccio
Buona, assomiglia un po’ all’impnadas che fa la mia mamma 😉
Ottima idea : stuzzicante, sfiziosa e buona.
bacioni
Sfizioso questo strudel. Mi piace molto 🙂
Un bacio
uno strudel salato davvero insolito, non lo avevo mai provato farcito con ratatouille e baccalà, da provare
Molto buono ma se mangia maritozzo devo sostituire il baccalà a lui non piace lo farò a due sapori. Buona giornata
wooow che delizia!! non ho mai provato lo strudel così..l’ho sempre mangiato con le mele…ottima idea
che ricetta fantasiosa e geniale, questo
Strudel con ratatouille e baccalà è assolutamente da provare, mi delizi sempre con le tue ricette
Un piatto spettacolare, bravissima! Un bacio