Per il mese di ottobre, la scelta non poteva non cadere sulla zucca, l’ingrediente principe di questo mese e queste sono le proposte culinarie de la Cucina e territorio di casa nostra:
Cucina del Friuli Venezia Giulia: http://
Cucina della Lombardia: La Marmellata di Zucca
Cucina della Toscana: Zuppa di zucca e cavolo nero http://
Cucina del Piemonte: Dolce di zucca di Cortazzone
Cucina del Lazio: pasta con la zucca (ricetta di Stefania, grazie!!)
http://
Cucina della Campania:http://
Cucina della Basilicata: Cavatellini con purea di zucca, pancetta e burrata
Cucina della Sicilia : Zucca in Agrodolce
Cucina della Calabria: zucca gialla “ca gghiata”
Zucca gialla “ca gghiata”
Questa è una ricetta che me l’ha data la mia mamma, lei infatti viveva in campagna e mi racconta che la zucca era uno degli ingredienti più utilizzato nella cucina di una volta, proprio per la sua versatilità e perchè ce n’era in abbondanza. Anche questa, come tutte le ricette regionali, è molto povera, fatta veramente con quello che si aveva a disposizione, ma io che l’ho provata posso assicurarvi che vi conquisterà a cominciare dal profumo.
Sbucciare la zucca, eliminare i semi e tagliarla a fettine piuttosto sottili. Salarla e lasciarla spurgare per circa un’ora. Lavarla, tamponarla con carta assorbente da cucina e friggerla in abbondante olio bollente. Sgocciolarla per eliminare l’olio in eccesso e metterla da parte.
In una ciotola preparare la salsina con olio, aceto, capperi, aglio sbucciato e tagliato a pezzetti, mollica di pane tritata finemente (il pan grattato va benissimo), foglioline di menta. Mescolare e amalgamare per bene.
Su un piatto di portata posizionale le fette di zucca gialla, condire con la salsina e continuare procedendo a formare i vari strati di zucca alternati con la salsina, fino ad esaurimento degli ingredienti. Finire con una spolverata di pan grattato e mettere in frigo per almeno un’ora prima di servire.
Io per fare gli strati di zucca gialla “ca gghiata”,mi sono aiutata con la Torretta magica Tupperware ed eccola pronta!!!
Cucina e territorio di casa nostra vi dà appuntamento al 19 novembre.
fantastico questo piatto!!! una ricetta stupenda, profumata e deliziosa…ed inoltre hai usato un oggetto tupperware…ti adoro!!!!
Deve essere una meraviglia
Favolosa questa zucca fatta così, brava!!
bella presentazione per un piatto pieno di gusto! Un abbraccio SILVIA
molto interessante questa ricetta. Un piatto goloso e anche molto bello da vedere 😉
buona domenica
bacio
Leggendo questa ricetta mi sono ricordata che anche mia nonna preparava la zucca così. Vado a chiamarla per chiederglielo. Grazie mille 🙂
Giovanna ricetta favolosa!!!!
Le ricette delle mamme e delle nonne sono sempre una garanzia ed è nostro compito tramandarle e proprio questo è uno degli scopi del nostro gruppo, quindi grazie mille a te e alla tua mamma.
Un bacione
Cara Giovanna, che ricetta meravigliosa:))) di sicuro è gustosissima, mi piace e mi ispira tantissimo:))inoltre è speciale in quanto appartiene alla tua mamma, queste sono secondo me le ricette migliori:)))
un bacione:))
Rosy
davvero particolare, un gusto che conferisce alla zucca sicuramente più carattere…mi hai incuriosito,voglio provarla!!!
un abbraccio
una ricetta meravigliosa nella sua semplicità, inutile dire che la zucca ce ho in frigo sta scalpitando per essere cucinata così e condita con questa salsina
sono passata per un salutino, lo sai….Un bacione
era rimasta la connessione di Marco, appena può mi ruba il pc!
This piece of wrtiting presents clear idea in support of the new users of blogging, thyat truly how to do blogging.
Buona, ho mangiato qualcosa di simile in Puglia.
Non la conoscevo, quindi grazie per avermela fatta conoscere. Ma sai che mi pareva di sentirne il profumo mentre leggevo il post? 🙂 Buona giornata
Una proposta molto golosa, adoro la zucca. Un bacio
Mamma mia Giovanna che delizia!!!!!!!!!!! mi piace davvero un sacco questa ricetta…bravissima!!! questa uscita è stata fantastica ci sono un sacco di ricette meravigliose….stampo e provo!!! un bacione
il ripieno è davvero invitante!
Splendida proposta Giovanna… non conosocevo questa preparazione… seguo molto volentieri la vostra rubrica dell’italia nel piatto.. si imparano sempre un sacco di cose… sui piatti tipici… grazie per lo spunto :* un abbraccio:)
Molto particolare questa preparazione! la proverò 🙂
Good post. I absollutely appreciate this website. Stick with
it!
Invitante e la farcia golosissima! Complimentiiii
Ti abbraccio
ciaooo
mamma mia che acquolina! da rifare, per forza!
Non conoscevo questa ricetta, sono rimasta incantata. Dev’essere profumatissima e il contrasto tra il dolce della zucca e il sapore forte dei capperi mi incuriosisce molto. La proverò sicuramente. A presto. eleonora
che bella non conoscevo questa ricetta ma sono certo che è saporitissima
Pingback: Zuppa di Zucca e Cavolo Nero, Cucina e Territorio di Casa Nostra, Cucina Toscana