Gli struffoli sono dei tipici dolci di Natale, napoletani. Come riportato su Wikipedia, la loro origine si fa risalire ai greci o più probabilmente agli spagnoli, durante la loro dominazione a Napoli. In Andalusia si prepara un dolce molto simile agli struffoli, il pinonate, che è diverso soltanto per la forma allungata anzichè tonda come per gli struffoli.
Il dolce è molto semplice e consiste in tante palline, struffoli, fritte nell’olio. Il nome deriva proprio da struffolo, parola di origine greca, che significa di forma tondeggiante.
Struffoli
Sulla spianatoia mettere la farina e fare la classica fontana. Mettere al centro le uova, lo zucchero, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di limone e arancia e un pò di limoncello.
Amalgamare gli ingredienti e impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprire con un telo e lasciare riposare per almeno mezz’ora.
Procedimento Bimby:
Nel boccale mettere la buccia di limone, di arancia e lo zucchero e tritare 10 secondi velocità 10. Aggiungere gli altri ingredienti ed impastare a velocità 4 per 20 secondi, 30 secondi a velocità Spiga.
Su un piano infarinato, ricavare dall’impasto dei cordoncini di un cm di spessore e tagliarli con un coltello, a piccoli pezzettini.
Friggerli a poco alla volta, in olio bollente, per pochi minuti, devono essere dorati. A mano a mano che gli struffoli sono fritti metterli su un vassoio ricoperto da carta assorbente. Lasciare raffreddare.
In una teglia antiaderente sciogliere il miele a fuoco lento, aggiungere gli struffoli, amalgamare e unire metà dei confettini colorati. Trasferire su un vassoio dando la forma a ciambella, posizionare al centro un contenitore di vetro per mantenere la forma finchè il miele è caldo.
Completare la guarnizione aggiungendo il resto dei confettini colorati e i canditi.
Buonissimi, giusti per le feste natalizie, grazieeeeeeeeeeeee……………
adoro gli struffoli, con questa ricetta mi hai assolutamente conquistata! Un abbraccio SILVIA
ciao cara!
mi potresti dire quante uova prevede la ricetta?
un bacio e compimenti per il sito!
Cate
Ciao Caterina, le uova sono due. Ti ringrazio per avermelo detto, le ho aggiunte tra gli ingredienti.
Considera che se raddoppi la dose vanno bene anche 3 uova e 1 tuorlo. Un bacio!!!
gli struffoli sono uno tira l’altro!
non li ho mai mangiati, devo essere deliziosi ! Buon Natale cara, un abbraccio grande !
mi hanno sempre trasmesso una grande allegria queste piccole palline decorate dai confettini colorati 🙂
un abbraccio e tanti tanti auguri di buone feste
Ah, gli struffoli della mia infanzia, che meraviglia! Un bacio
Cara Giovanna, conosco gli strufoli ma non li ho mai assaggiati, mentre ho avuto modo di assaggiare una ricetta siciliana un pò simile (ma non uguale: la pagnuccata). I tuoi hanno un aspetto perfetto, invitante e bellissimo come tutte le tue creazioni, mi hai fatto venire voglia di provarli, sono di sicuro golosissimi:))
colgo l’occasione per fare i miei migliori auguri per un felice e sereno Natale a te e famiglia:))
Un bacione:))
Rosy
Adoro gli struffoli!!! Mia suocera li fa talmente buoni che vorremmo non finissero mai!!
Prendo comunque nota della tua splendida ricetta casomai mi venga la voglia di sfidarla!!
Un bacio grande e tanti cari auguri di Buon Natale
Carmen
Io li adoro e non vedo l’ora di andare a trovare i nostri amici a Roma x farne una bella scorpacciata 😛
Ne approfitto x augurarti un felice Natale in compagnia delle persone a te + care <3
mai fatti!!! Ogni anno mi dico che devo farli ma poi non trovo mai un attimo per mettermi all’opera. Come sempre tu sei stata bravissima, sembra uscita da una pasticceria, complimenti!!!
Carissima spero che sia un Natale magico, sia per te sia per la tua famiglia, ti auguro giorni sereni e indimenticabili ;D
un abbraccione :***
Buoni, mi piacciono queste ricette tradizionali.