Gli gnocchi alla romana sono un piatto tipico del Lazio. A differenza degli gnocchi classici,di patate, si preparano con il semolino cucinato nel latte a cui va aggiunto il burro e le uova, il sale ed il pepe. Sono molto più calorici di quelli di patate, anche perchè una volta cotti, vanno conditi e gratinati in forno. C’è da dire però, che il loro sapore è così buono, che meritano di essere preparati, riducendone magari le porzioni.
Gli gnocchi alla romana con carciofi e pancetta, sono particolarmente ricchi, perchè nel loro impasto va aggiunta la provola affumicata ed il parmigiano grattugiato per poi essere completati con un condimento di carciofi e pancetta.
Io l’ho preparato come piatto unico.
Ricetta presa dalla rivista Sale e pepe
Gnocchi alla romana con carciofi e pancetta
In una pentola versare il latte. Portare a bollore e aggiungere a pioggia, il semolino. Mescolare con una frusta velocemente e cuocere per 8 minuti. Spostare dal fuoco e aggiungere le uova, sempre mescolando velocemente, 60 g di burro, 100 g di provola e 40 g di parmigiano grattugiato. Completare con il sale, il pepe ed una grattugiata di noce moscata.
Versare il semolino in una teglia rettangolare precedentemente imburrata, livellare la superficie con una spatola unta di olio, fino ad ottenere uno strato di semolino alto 1 cm. Una volta freddo, con un coppapasta ricavare dei dischetti e posizionarli leggermente accavallati, in una teglia precedentemente imburrata. Sulla superficie distribuire la provola e il parmigiano rimasti e qualche fiocchetto di burro.
Cuocere in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti e gratinare per pochi minuti, fino a doratura.
Nel frattempo preparare il condimento.
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne, le punte ed il fieno interno. Dividerli a metà e lasciarli a bagno con acqua e limone.
In una padella soffriggere uno spicchio d’aglio, aggiungere i carciofi tagliati a spicchi ed eliminare l’aglio. Cuocere per 4 minuti circa, aggiungere la pancetta e fare rosolare insieme per un paio di minuti.
Sfornare gli gnocchi e distribuire il condimento di carciofi e pancetta. Servire gli gnocchi alla romana con carciofi e pancetta, ancora caldi.
La mia monoporzione!!!
sto letteralmente sbavando sulla tastiera, troppo gustosi!! Un abbraccio SILVIA
Golosissimiiii, che acquolina mi hai fatto venire, e sì che ho già pranzato! Grazieeeee
Un bacioneee
Non ho mai fatto gli gnocchi al semolino e questa nuova versione mi ispira moltissimo 😉
Complimenti cara e felice giornata <3
Azz…che buoni…
E da perfetta romana quale sono… non li ho mai mangiati!! hihihihi..ma che ne so perchè ancora non li ho mai cucinati! Grazie per questa ricetta gustosissima.. smackkkk
L’aggiunta dei carciofi e della pancetta affumicata è ottima.
wowwwwwwwww!!! Giovanna spettacolari! stupenda l’idea di aggiungere i carciofi!
ottima variante,un’idea molto gustosa !
Ma che delizia, adoro gli gnocchi alla romana, Un bacio
Adoro gli gnocchi alla romana e questa tua versione con carciofi e pancetta si presenta proprio bene e molto golosa
come resistere ad un piatto di gnocchi così ricco e succulento e a quella crosticina deliziosa 🙂
un bacio, buona serata
Cara Giovanna, non ho mai avuto modo di assaggiare gli gnocchi alla romana ma ne ho sempre sentito parlare…la tua ricetta mi piace tantissimo, la trovo troppo sfiziosa, gustosissima e da provare assolutamente:)))l’aspetto è inoltre talmente invitante che mi è venuta di nuovo fame nonostante abbia già cenato:))bravissima come sempre, complimenti:))
un bacione:))
Rosy
che sfizio l versione con i carciofi, io non amo molto gli gnocchi alla romana ma così credo diventeranno irresistibili anche per me
Da buona romana qual sono adoro gli gnocchi ma questo tuo piatto batte tutto e tutti! Adoro il semolino ed il condimento che hai scelto è ottimo 🙂 Sto arrivando con la forchetta in mano….;)