Oggi siamo già a mercoledì, i giorni passano velocemente e si comincia a pensare al Carnevale, alle feste da organizzare e ai dolci da preparare.
Il tempo non è dei migliori, piove e fa un pò freddino, ne approfitto allora per cucinare anche perchè ormai mio figlio è diventato un ometto e crescendo è sempre più esigente. Mi chiede piatti diversi preso dalla curiosità di conoscere nuovi sapori. Da poco ha scoperto i risotti e domenica ho preparato il risotto con zucca pancetta e gorgonzola. La pancetta specie se un pò affumicata, si abbina molto bene al gusto dolciastro della zucca e la cremosità del piatto, è data dall’aggiunta finale del gorgonzola. E’ veramente buono, se non mi credete chiedete a Ferdinando sono sicura che ve lo consiglierà.
Risotto con zucca pancetta e gorgonzola
Lavare la zucca, eliminare la buccia ed i semini e tagliarla a pezzettini. In un tegame mettere a soffriggere la cipolla tagliata a fettine sottili, con un filo di olio d’oliva e una noce di burro. Aggiungere la pancetta tagliata a striscioline, fare sciogliere un pò il grasso ed aggiungere la zucca. Girare lentamente e lasciare consumare per qualche minuto, aggiungendo un pò di brodo vegetale, fino a quando la zucca diventa morbida. Aggiungere il riso. Io ho usato il Riso Arborio Guerrini. Tostare un pò e poi sfumare con un pò di vino bianco. Una volta evaporato il vino, continuare la cottura aggiungendo un mestolo di brodo bollente, girare sempre con un cucchiaio di legno e continuare ad aggiungere il brodo a mano a mano che viene assorbito.
Una volta cotto, togliere dal fuoco e mantecare il risotto con una noce di burro e il gorgonzola tagliato a cubetti.
Impiattare e servire il risotto con zucca pancetta e gorgonzola subito.
Anche io ieri sera zucca!!! mipiace tanto ilrisotto..e conil gorgonzola è più cremoso! baci e buona giornata 🙂
Azzz….è speciale questo risotto, grazie…
un risottino assolutamente invitante, un abbraccio SILVIA
io continuo a non decidermi come usare quella zucca che ho bella intera fuori sul balcone…questo potrebbe essere un modo! buono…
pancetta e gorgonzola per me vanno benissimo…..il resto non lo metto, heheheh
Con il risotto qui sfondi una porta aperta, se poi ci metti il gorgonzola! !
Un abbraccio
Raffaella
Un primo piatto da leccasi i baffì!
Adoro i risotti con la zucca! Un bacio
Ho un debole per la zucca, e questo risottino è fantastico, cremoso e gustoso, brava!!!
Ci sono tutti ingredienti che adoro. Ottimo.
un risotto buonissimo, troppo gustoso e invitantissimo:)) la zucca si sposa benissimo con il piccantino del gorgonzola e l’affumicato della pancetta, un piatto splendido che mangerei molto volentieri anche ora, bravissima Giovanna:))
un bacione:))
Rosy