Tagliolini di riso venere con broccoli e seppie
Ingredients
- 4 persone
- farina di riso venere - 80 g
- farina 00 - 120 g
- uova - 2
- olio d'oliva - 1 cucchiaio
- sale - 1 pizzico
- broccoli - 1 cespo
- seppie - 200/300 g
Instructions
Fare la pasta in casa è sempre stata una mia passione, è legata ai miei affetti che probabilmente mi hanno portato a sviluppare la mia passione per la cucina, per il gusto di preparare i piatti in maniera sempre più sana e genuina. Oggi ci sono prodotti nuovi, si va quindi alla ricerca di nuovi sapori anche se a parer mio, non bisogna discostarsi troppo dalla tradizione.
Ormai è da un paio di anni che collaboro con l’azienda Riso Guerrini, e recentemente ho ricevuto la farina di riso venere. Non l’avevo mai utilizzata, sulla confezione è indicata per preparare dolci e biscotti, ma io ho voluto provarla per un impasto di pasta fresca, per cui ho preparato i
Tagliolini di riso venere con broccoli e seppie
La farina di riso venere può essere fatta anche in casa, frullando il riso venere con il Bimby o con altro elettrodomestico, fino a ridurlo a farina.
Sulla spianatoia mettere le farine setacciate, creare la classica fontana ed aggiungere le uova, l’olio e il sale.
Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare per circa 30 minuti, coperto con un canovaccio.
Nel frattempo preparare il condimento.
Pulire e lavare i broccoli. Scegliere le cime e le parti più tenere e scartare il resto. Sbollentarli e metterli da parte.
Non buttare l’acqua di cottura, servirà per cucinare i tagliolini.
Pulire, lavare le seppie e tagliarle a striscioline. In una padella mettere a soffriggere uno spicchio di aglio con un filo di olio d’oliva. Aggiungere le seppie e fare cucinare per circa 10 minuti.
Con l’impasto di riso venere, ricavare delle sfoglie non troppo sottili e con la trafila apposita, ricavare i tagliolini.
Cucinare al dente i tagliolini nell’acqua di cottura dei broccoli. Scolarli e trasferirli nella padella con le seppie, aggiungere le cime dei broccoli e amalgamare il tutto con un pò di acqua di cottura e un filo di olio d’oliva.
Impiattare e servire subito i tagliolini di riso venere con broccoli e seppie. Io ho aggiunto del peperoncino fresco piccante.
mai usata la farina di riso venere, ma questo primo piatto mi piace tanto! Un abbraccio SILVIA
l’ unica cosa che non amo fare io e’ la pasta fatta in casa pero’ mi piace mangiarla, ma sono fortunata perche’ mio marito e’ bravo a farla:)
questa e’ molto particolare e mi incuriosisce parecchio!
Cara Giovanna non sapevo esistesse questa farina …cavoli come l’hai ben utilizzata per questo ottimo primo!!Complimenti ^_^
ho il riso venere a casa e proverò questo tuo piatto slurposissimo!
no sapevo che con il riso venere si facesse anche la farina…
io adoro il riso venere, il suo profumo la sua delicatezza…immagino come saranno questi tagliolini, ma non so fare la pasta fatta in casa..quindi…mi prendo una forchettata da te…
posso?
buona serata Giovanna!
Adoro fare la pasta in casa, quindi ti capisco benissimo.
Non sapevo delle farina di riso nero, ottima idea. Il tuo piatto è una delizia.
Una pasta spettacolare!!!! Esiste la farina di riso venere??? ma dove l’hai trovataaaa.. la voglio anche io! un bacione
Un piatto da gran gourmet! Un bacio
Ciao mia omonima! L’idea di fare la farina di riso è geniale! Semplicemente strepitosa. Mi sembra dalle immagini che anche la consistenza sia a prova di mantecatura, giusto? Le dovrò provare il prima possibile. Un abbraccio
Questi tagliolini sono geniali! Li proverò sicuramente! 🙂
Direi un capolavoro. Prendo nota.
Baci
ma che bello questo cambio di look 😉
buoni i tagliolini cara
un bacione e buona serata
un piatto molto originale, mi piace !
Questa pasta con la farina di riso venere mi attira moltissimo e con questo condimento è davvero irresistibile . Un abbraccio, Daniela.
un altro primo piatto buonissimo e meravigliosamente invitante: non ho mai utilizzato il riso venere ma questa pasta realizzata con questo tipo di farina mi attira e mi incuriosisce tantissimo:)) inoltre mi attira anche l’abbinamento broccoli, seppie, dev’essere un piatto sicuramente buonissimo:))
grazie mille per la splendida idea Giovanna:))
un bacione:))
Rosy