Marmellata di ciliegie
Le marmellate fatte in casa sono di sicuro più sane e genuine, anche si cambia il tipo di frutta, la ricetta è sempre la stessa con un sapore ed un profumo ineguagliabili.
- Prep Time : 20 minutes
- Cook Time : 1h 20 min
Ingredients
- Ciliegie - 800 g senza noccioli
- zucchero - 400 g
- zeste di 1 limone
- succo di 1/2 limone
- mela - 1
Instructions
Marmellata di ciliegie. Quanti giorni sono trascorsi dal mio ultimo post! E’ proprio vero che il tempo passa senza rendersene conto. Il ponte del 2 giugno l’ho trascorso a Milano, all’Expò e per quanto bello, è massacrante. Le lunghe file ed il caldo, mi hanno tolto molta energia, in più ne ho approfittato di questo anticipo di estate, per scendere a mare e rilassarmi un pò.
La voglia di cucinare però, non è ancora andata in vacanza e con l’idea di preparare un dolce, ho acquistato delle buonissime ciliegie per preparare la marmellata, o per meglio dire la confettura di ciliegie.
La ricetta di oggi è quindi
Marmellata di ciliegie
Sterilizzare i barattoli di vetro.
Una volta lavati, metterli in una casseruola ricoperta all’interno, con un canovaccio. Riempire la pentola con acqua fredda, i barattoli dovranno essere ricoperti da un paio di cm di acqua. Fare bollire una mezz’oretta, gli ultimi 10 minuti aggiungere i tappi. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare nell’acqua i barattoli di vetro. Asciugare con un canovaccio pulito e mettere in forno tiepido per farli asciugare e sterilizzare ulteriormente.
Pulire le ciliegie, asciugare ed eliminare il picciolo ed il nocciolo. Pesare le ciliegie e versarle in un tegame, aggiungere lo zucchero (il 50% del peso delle ciliegie), la buccia di una mela, le zeste ed il succo di limone.
Come già indicato nella confettura di fragole, per la ricetta vedi qui, ho usato la buccia di mela perchè contiene la pectina, l’addensante naturale per preparare le confetture.
Volendo si può fare macerare un pò, per circa un’ora o c’è chi lo fa anche per tutta la notte, io invece ho proceduto con la cottura a fuoco lento, per circa 80 minuti. Di tanto in tanto schiumare.
Eliminare la buccia di mela, verificare la consistenza della marmellata di ciliegie, facendo la prova piattino, ed invasare, ancora bollente, nei barattoli sterilizzati.
Tappare i barattoli e capovolgerli. Coprire con un canovaccio e fare raffreddare.
Conservare la marmellata di ciliegie in un locale privo di luce, per evitarne l’ossidazione.
N.B. con questa stessa ricetta si possono preparare le marmellate di amarene o di visciole.
Buonissima la marmellata di ciligie , è perfetta per farcire crostate e croissant . Un abbraccio, Daniela.
le marmellate fatte in casa sono tutta un’altra cosa!
Non ho mai fatto una confettura home made… Che buona di ciliegie!!!! :-* smack e buon lunedì
Giovanna scusami per l’emoticon con il cellulare ho sbgliato a cliccare ti prego cancellalo 🙂
La confettura è deliziosa 🙂
Buon pomeriggio
quella di ciliegie è la mia preferita, buona settimana, un bacione !
Però al mare ti sei ritemprata vero?E poi dalle tue parti è bellissimo 🙂 e con questa immagine negli occhi,assaporo la tua confettura perfetta!Grazie delle spiegazioni dettagliate sulla sterilizzazione,con le conserve,non sono mai abbastanza!Ciao cara e grazie!
Adoro le ciliegie e amo la confettura. Deliziosa la tua. Un bacio
Ho visto una tua foto su FB e da come sorridevi si vedeva che l’Expo ti è piaciuto tanto 🙂 Sono però contenta che tu sia tornata qui a regalarci le tue preziose ricette!
le ciliegie sono buonissime ma hanno una stagione breve tutte mature in un attimo meglio metterle in una bella marmellata cosi
Buona è tra le mie preferite.
troppo golosa! E pensa che io le marmellate non le preparo praticamente mai! Un abbraccio SILVIA
Le marmellate fatte in casa hanno sempre una marcia in più!
Cara Giovanna, sai che ero alla ricerca di una marmellata di ciliegie senza addensanti industriali (che non ho mai utilizzato) e la tua è perfetta, mi piace tantissimo sia il colore che la consistenza, sicuramente è buonissima e profumata, mi è venuta davvero voglia di provarla, mi piace l’idea di utilizzare la buccia della mela (quindi un qualcosa di naturale e facilmente reperibile) per addensare la marmellata..inoltre io adoro pazzamente le ciliegie e la marmellata che le contiene è la mia preferita:))).
Volevo solo chiederti se passando la marmellata al setaccio (come sono solita fare per tutte le altre ) rovino tutto in quanto è preferibile lasciarla così o se è possibile…
grazie mille e in anticipo per la risposta:))
un bacione e complimenti per la bellissima ricetta:))
Rosy
Ciao Rosy, io non l’ho passata al setaccio perchè ho lasciato le ciliegie intere, non le ho frullate. Sempre per questo motivo, questa è un passaggio che non faccio mai, solo in caso i semini per me si renderebbe necessaria.
Ti consiglio di provarla, è semplicissima e neanche tanto impegnativa, in tal caso mi piacerebbe sapere il tuo parere.
Un bacione e grazie mille 🙂
Ciao Giovanna, grazie mille per la risposta, sei stata gentilissima:))) allora farò come mi hai consigliato e poi ti farò eventualmente sapere;))
un bacione e grazie mille ancora a te:)))
Rosy
come non apprezzare in qualsiasi stagione una bella confettura di ciliegie magari su una bella crostata, bene pensarci in stagione