Torta rustica di melanzane e formaggi
Le torte rustiche sono perfette a cena, come antipasto e non possono mancare nei buffet, La torta rustica di melanzane e formaggi è un'idea gustosa che dovete assolutamente provare.
- Prep Time : 15 minutes
- Cook Time : 60 minutes
Ingredients
- per la sfoglia
- farina 00 - 250 g
- olio d'oliva (io di girasole) - 4 cucchiai
- sale - 1 pizzico
- acqua - 100 ml
- per il ripieno
- melanzane - 4 o 5 in base alle dimensioni
- uova - 4
- latte - 4 cucchiai
- crema di latte - 2 cucchiai
- parmigiano grattugiato - 60 g
- provola affumicata - 100 g
- emmental - 100 g
- taleggio - 100 g
- prosciutto cotto - 100 g
- pan grattato
- olio per friggere
- farina
Instructions
Torta rustica di melanzane e formaggi. Ormai siamo in pieno clima natalizio, l’albero ed il presente sono pronti da diversi giorni. Si pensa quindi al Natale, ma si pensa soprattutto a cosa preparare per questi giorni di festa. Il giorno dell’Immacolata sono stata a casa di mia sorella, è il suo onomastico ed è un’occasione per riunire tutta la mia famiglia. Siamo un bel pò e quindi ne ho approfittato per fare due torte rustiche, oltre al dolce, il mio Babà che non manca mai e la Chiffon Cake all’arancia postata ieri.
Oggi vi propongo la Torta rustica di melanzane e formaggi, non è la prima volta che la preparo ed ogni volta faccio qualche piccola variante che la rende sempre più buona, questa è la mia ultima versione.
Torta rustica di melanzane e formaggi
Affettare le melanzane non troppo sottili, salarle e lasciarle spurgare almeno per un’ora.
Nel frattempo preparare l’impasto. Sulla spianatoia mettere la farina facendo la classica fontana, versare al centro l’olio ed il sale. Cominciare ad impastare ed aggiungere a filo l’acqua. Continuare ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Io ho fatto con il Bimby, ho inserito tutti gli ingredienti nel boccale ed ho impastato per 20 secondi a velocità 4 e 30 secondi a modalità Spiga.
Dare la forma a palla e mettere l’impasto in una ciotola, coperto con la pellicola trasparente. Lasciare riposare per circa un’ora.
Sciacquare sotto l’acqua corrente le melanzane, scolarle ed asciugarle con della carta assorbente. Passarle nella farina di semola e friggerle in abbondante olio caldissimo. Scolarle e metterle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
In una ciotola mettere le uova con il parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale. Con una frusta sbatterle e nel frattempo aggiungere il latte e la crema di latte.
Riprendere l’impasto e stenderlo con il mattarello. Ricavarne una sfoglia non troppo sottile, e rivestire una teglia ricoperta da carta forno. Io ho utilizzato una teglia apribile diametro 24 cm.
Posizionare sul fondo uno strato di melanzane, versarvi un terzo del composto di uova, e distribuirvi il prosciutto cotto, fettine di provola affumicata e l’emmental ed il taleggio tagliati a cubettini.
Fare un altro strato di melanzane e continuare con il ripieno, ripetendo la stessa operazione di prima.
Completare con un altro strato di melanzane, il composto di uova sbattute ed una spolverata di pan grattato.
Ripiegare verso l’interno la pasta che sborda e spennellarla con il tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte.
Cuocere la torta rustica di melanzane e formaggi in forno caldo a 190° C per circa un’ora.
Sfornare e servire la torta rustica di melanzane e formaggi, tiepida.
E’ proprio il caso di dire buona e bella, brava Giovanna! Un bacio
Superbamente buona, incredibilmente gustosa, thanks 🙂
melanzane e formaggi sono un insieme di sapori che amo molto, bella ricetta ! un bacione
una torta salata di una goduria e di una bontà unica, mi hai fatto venire un’acquolina e una voglia incredibile di provarla, sicuramente è spettacolare e troppo ma troppo gustosa e sfiziosa:))grazie mille per la bellissima ricetta Giovanna, complimenti, bravissima come sempre:))
un bacione:))
Rosy
Sulla bontà non ci sono dubbi.
Adoro le torte salata… la tua così bella ricca.. con le melanzane.. mi piacerebbe molto! Un abbraccio e buon fine settimana! :-*
Mi piace un sacco questa torta di melanzane, ti rubo la ricetta 🙂
vado matta per le torte rustiche salate questa mi invoglia tanto!! Un abbraccio SILVIA
Buonissima e tanto invitante!!!!!
Che bontà questa torta rustica oltretutto pure con la sfoglia fatta da te e dal Bimby e non comprata! Una ola per te Giovannina!
Come svrivevo su fb é una vera bontà questa torta rustica, segno la ricetta.
Baci baci