Gnocchi di patata con crema di gamberi e rucola
Gnocchi di patata con crema di gamberi e rucola, un piatto che si presenta da solo.
Ingredients
- patate lesse - 500 g
- uovo - meno di uno (giusto un pò per amalgamare)
- farina semola - 150 g ( a me 100 g circa)
- sale - un pizzico
- 300 g - gamberi
- olio d'oliva - q.b.
- cipolla - 1
- vino bianco - q.b.
- prezzemolo
- passata pomodoro - 2 cucchiai
- crema di latte - q.b.
- per il fumetto
- carapaci e teste di gamberi
- vino bianco - 25 ml
- acqua - 500 ml
- burro - 20 g
- pepe in grani
- cipolla - 1/2
- prezzemolo
Instructions
Gnocchi di patata con crema di gamberi e rucola
Ieri era venerdì, il primo venerdì di Quaresima, per cui niente carne. Avendo un pò di tempo a disposizione ho pensato di preparare gli gnocchi. In realtà avevo già le patate bollite, preparate con il Cuocipatate Wald e volevo metterle alla prova. Sapevo che non avrei avuto problemi, in quanto come spiegato nel mio precedente post, vedi qui, le patate essendo state cotte in totale assenza di acqua, risultano asciutte, richiedono pochissima farina e questo è l’ideale per fare gli gnocchi o impasti similari.
Con i carapaci ho preparato il fumetto necessario per la crema di gamberi.
Gli gnocchi di patata con crema di gamberi e rucola sono particolarmente delicati e raffinati e questa potrebbe essere un’ottima proposta per il menù di San Valentino.
Gnocchi di patata con crema di gamberi e rucola
Procedimento gnocchi di patata con crema di gamberi e rucola
Mettere le patate a bollire in una pentola con acqua fredda. Io come dicevo sopra, ho usato il cuocipatate Wald .
Nel frattempo pulire i gamberi, lasciarne qualcuno con le coda per la decorazione del piatto. Con le teste ed i carapaci preparare il fumetto.
Come in questa ricetta, sciogliere il burro in una pentola, aggiungere la cipolla tagliata sottile e fare soffriggere, unire quindi le teste ed i carapaci dei gamberi. Dopo qualche minuto, aggiungere il vino. Fare evaporare ed aggiungere l’acqua, il pepe in grani, un pizzico di sale ed il prezzemolo. Portare a bollore e continuare la cottura a fuoco lento per circa un’ora. Schiumare di tanto in tanto. Schiacciare gli scarti con un cucchiaio e filtrare il fumetto.
Una volta cotte le patate, pelarle e schiacciarle. Fare raffreddare e sulla spianatoia e con la farina fare la classica fontana ed al centro mettere le patate schiacciate, un uovo ed il sale. Impastare e dare la classica forma a palla.
Dividere l’impasto a pezzi e farne dei cilindretti e con un coltello tagliarli a pezzetti grandi quanti una noce. Con una forchetta dare la classica forma degli gnocchi.
In una padella fare soffriggere l’olio con la cipolla, aggiungere i gamberi, il prezzemolo. Sfumare con il vino e fare cucinare pochi minuti. Togliere i gamberi con la coda, serviranno per la decorazione del piatto, ed aggiungere la passata di pomodoro con il fumetto. Regolare di sale e fare consumare un pò. Aggiungere qualche cucchiaio di crema di latte e dopo pochi minuti, togliere dal fuoco.
Cucinare gli gnocchi pochi alla volta in acqua bollente ed a mano che salgono a galla, toglierli con una schiumarola, farli scolare un pò e versarli nella padella con la crema di gamberi.
Una volta cucinati tutti gli gnocchi aggiungere la rucola Amalgamare un pò (eventualmente aggiungere ancora fumetto) ed impiattare.
Servire gli gnocchi con crema di gamberi e rucola decorando con i gamberi messi da parte.
Pentola Cuocipatate Wald fornitami da:
L’ORCHIDEA
Corso Umberto I, 89
Soverato
Tel. 0967-22282
SELEZIONATO DA WALD
Che meraviglia di piatto Giovanna,bravissima:))adoro gli abbinamenti che hai utilizzato,dev’essere sicuramente gustosissimo:mi ispira troppo la crema di gamberi abbinata alla rucola e alla morbidezza degli gnocchi:))
Un bacione,buon fine settimana e grazie mille per la condivisione:))
Rosy
Veramente buonooo da fare. Buona fine settimana.
Ricchi di gusto e sapore, ti ringrazio, un caro saluto.
che bontà!!! ricetta da rifare il prima possibile, adoro i gamberetti ..che buoni!!!
Buona domenica cara 😉
che bella idea, adoro i primi con il pesce !
Golosi gli gnocchi ed altrettanto inviante il loro condimento avvolgente ^_^ Sei un mito Giovannuccia! Buon inizio di settimana!
Un piattino molto raffinato e appetitoso, brava!!!
Gran bei gnocchi un bel mix di sapori