ricetta di semplice preparazione, saporita, originale. Un piatto da provare assolutamente nella stagione autunnale.Risotto al melograno
Ingredients
Instructions
Ogni tanto si sente il bisogno di preparare un piatto “fuori dagli schemi” e anche molto originale. Il risotto al melograno è un gustoso esempio di piatto autunnale eclettico, ma semplice da preparare. Ve lo consiglio se volete fare un figurone con i vostri amici in una cena informale, o anche se volete semplicemente coccolarvi un po’ con un sapore dolce e diverso dal solito.
Il risotto al melograno è la ricetta autunnale per eccellenza per affrontare malanni della stagione con un pieno di vitamine. Sono infatti ben note le caratteristiche e proprietà del melograno che lo rendono un frutto estremamente versatile e sano.
Il melograno, come spiegato nello studio di benesserenergia.it, è un frutto ricchissimo di antiossidanti, di vitamina C (basta pensare che un solo melograno contiene il 20% del fabbisogno di vitamina C quotidiano di un uomo adulto), di vitamina K e B, di carboidrati e proteine.
Non solo: il melograno è anche ricco di potassio, e di una vasta serie di minerali, come calcio, fosforo, magnesio, manganese, zinco. Non solo: il melograno è anche un frutto ideale in una dieta, dato che contiene pochissime calorie, circa 80 kcal per 100 grammi di prodotto. Insomma, il melograno è una vera toccasana per la salute del corpo e del cuore.
Il risotto al melograno è così una ricetta di semplice preparazione, saporita, originale. Un piatto da provare assolutamente nella stagione autunnale.
Risotto al melograno
Ingredienti per il risotto al melograno
Per fare il risotto al melograno per 4 persone servono due melograni, 700 millilitri di brodo vegetale, mezzo bicchiere di vino rosso, una cipolla, 25 grammi di grana, 20 grammi di burro, 270 grammi di riso, olio, pepe e sale quanto bastano.
Preparazione del risotto al melograno
Vediamo adesso come si prepara il risotto al melograno ed i tempi di cottura. Innanzitutto bisogna sgranare i melograni, tagliandoli a metà e facendo uscire tutti i chicchi, che terrete in un piatto, da parte.
A questo punto passate i chicchi nel passaverdura, e lasciate da parte pochi chicchi interi che vi serviranno per abbellire i piatti di risotto una volta che la cottura sarà terminata.
Su un tagliere tritate finemente lo scalogno: a questo punto fatelo appassire in una padella con un poco di olio, aggiungete il riso, e fatelo tostare.
Fate sfumare il riso con il bicchiere di vino rosso, aggiungete il succo di melograno, e quindi continuate la cottura. Man mano, aggiungete il brodo vegetale bollente al riso, continuate a far cuocere. Noterete che il risotto ha assunto una colorazione rossastra molto particolare. Continuate la cottura fino a che il riso non ha assorbito bene il brodo vegetale. Aggiustate il sale, aggiungete le noci di burro, il grana ed il pepe. Lasciate mantecare il tutto.
A questo punto non vi rimane che guarnire il vostro risotto con qualche chicco di melograno e di servire subito, ben bollente, nei piatti dei vostri commensali. Non ci rimane che augurarvi buon appetito con questo semplice e gustoso risotto al melograno!
secondo me è un piatto perfetto per le feste, il melograno porta fortuna !
Un risotto molto particolare e anche molto chic! Buona giornata
mai mangiato, ma mi piacerebbe assaggiarlo!
è buonissimo, in inverno ogni tanto lo preparo anche io, un abbraccio SILVIA
Sììì lo faccio molto simile, ed è sempre un successo, bravissima!!!
Mi incuriosisce molto, mi piace la melagrana.
Ricetta originale e sfiziosa, ho giusto 4 melograni a casa, quasi quasi…
Un risotto particolare e raffinato, perfetto anche per le prossime festività. . Un abbraccio, buona giornata Daniela.
Adoro il melograno e sarei davvero curiosissima di assaggiare questo invitante e sicuramente buonissimo risotto:)).
Grazie mille per aver condiviso questa bellissima e originale ricetta,la devo assolutamente provare;).
Un bacione:))
Rosy
Il melograno da colore da anche una bella nota di colore una bella idea
wow molto particolare! chissà che gusto 🙂