Fregola sarda zucca e carciofi
Fregola sarda zucca e carciofi è un piatto i cui ingredienti sono bene abbinati, i sapori si amalgamano alla perfezione.
- Prep Time : 10 minutes
- Cook Time : 17 minutes
Ingredients
- fregola sarda - 250 g
- zucca - 100 g
- carciofo - 1
- cipolla - 1/2
- brodo vegetale - 750 ml
- prezzemolo
- sale
- pepe
Instructions
Capita a volte che non hai assolutamente idea di cosa preparare per il pranzo, ti tocca magari anche di uscire ed al rientro hai pochissimo tempo a disposizione. Apri allora il frigo e speri che ti arrivi l’illuminazione, che qualcosa ti ispiri e ti faccia risolvere il pranzo. Ebbene oggi in frigo avevo una fetta di zucca e due carciofi. Dovevono essere assolutamente consumati, stavano per andare a male. Inizialmente ho pensato di utilizzarli separatamente, ma poi mi sono detta che era meglio non rischiare e li ho cucinati insieme. Il risotto richiedeva troppo tempo, ma aprendo la dispensa ho ritrovato una confezione di fregola sarda e da lì l’idea di preparare un piatto diverso dal solito, fregola sarda zucca e carciofi. La fregula, detta anche fregola o freula è un tipo di pasta tipico della Sardegna. E’ una pasta di semola prodotta per “rotolamento” della semola dentro un grosso catino di coccio e tostata in forno. La cottura di questo tipo di pasta avviene in due tempi a metà cottura viene risottata con quello che sarà il suo condimento. In questo modo ne assorbirà tutto il sapore. Non è la prima volta che la cucino, in passato infatti ho preparato la fregola sarda ai frutti di mare e quindi già ho avuto modo di apprezzarne la sua bontà. Nel piatto che vi propongo oggi, gli ingredienti sono semplici ed economici ed in tempi relativamente brevi, si ottiene un primo leggero e molto buono. Oggi poi è mercoledì delle ceneri e mi sembra un’ottima idea anche per la cena di stasera.
Fregola sarda zucca e carciofi – Procedimento
1.In una padella antiaderente mettere a soffriggere l’olio d’oliva con la cipolla. 2.Aggiungere la zucca tagliata a fette sottili. 3.Fare consumare un pò ed aggiungere i carciofi sempre tagliati a fettine. 4.Aggiungere un pò di brodo vegetale per fare cucinare. 5.Nel frattempo cuocere la fregola sarda. 6.A metà cottura trasferirla nel tegame con il condimento, amalgamarla e completarne la cottura aggiungendo il brodo vegetale bollente, poco alla volta, come per il risotto.
7.Regolare di sale, pepe ed aggiungere il prezzemolo spezzettato.
8.Lasciare amalgamare per qualche minuto i sapori e servire la fregola sarda zucca e carciofi ancora tiepida. La fregola sarda si abbina molto bene ai sapori delicati ed alla cremosità degli ingredienti (la zucca ed i carciofi), lasciando in bocca un gusto particolare che conquisterà sicuramente anche i palati più esigenti.
Altra ricetta con la fregola sarda presente nel blog pastaenonsolo.it
Bella e deliziosa, ti ringrazio, un caro saluto.
Sì, credo proprio che comprerò la fregola appena la troverò! <3 Ha un aspetto stupendo e deve essere proprio buona così preparata, amica… Poi i carciofi li amo in tutti i modi, quindi figurati! Complimenti tesoro…!!
Da anni che non mangio la fregola, mi hai fatto tornare voglia. Poi abbinata a due ingredienti che amo molto zucca e carciofi.
la fregola sarda è un fantastico sostituto del risotto, mi piace moltissimo ! Un bacione
Adoro la fregola e mi piace come la proponi. Originale da provare sicuramente! Un abbraccio
Molto golosa, e che bella presentazione! Un abbraccio
Non si direbbe essere un piatto improvvisato e anche su base riciclo, ottimo e molto invitante!
Buona domenica
Alice
Come puoi immaginare conosco benissimo la fregola,specialità della mia regione d’origine,e anch’io sono solita prepararla ma con i soli carciofi,da provare la tua versione che prevede l’aggiunta della zucca e che immagino gustosissima,grazie mille per averla condivisa e i miei migliori complimenti Giovanna,bravissima come sempre!!:)).
Un bacione e buona domenica:)).
Rosy
Che bella e ricca padella 🙂 Farei volentieri la scarpetta dopo aver gustato appieno il sapore ed il profumino soave di questa delizia!
La fregola ce l’ho in dispensa e mi devo decidere a cucinarla, magari proprio in questo modo che mi stuzzica parecchio!
Non avevo mai pensato di mettere zucca e carciofi insieme ma l’idea mi piace molto, da provare grazie
E’ da tempo che non preparo la fregola sarda e dopo aver letto la tua ricetta , devo assolutamente andare alla ricerca della fregola sarda . Complimenti per la fantastica ricetta . Un abbraccio, Daniela.
Buona, mi piace. L’ho mangiata direttamente in Sardegna e l’avevo molto apprezzata. Qui mio marito storce il naso appena gli propongo qualcosa che non sia pasta o riso, figurati! Buon fine settimana Giò, un bacio