Cheese cake alla frutta senza cottura
La Cheese Cake alla frutta senza cottura è il dessert dell'estate, veloce, fresco e tanto buono!!!
- Prep Time : 30 minutes
- Yield : 4 h min
Ingredients
- biscotti secchi (Oro Saiwa, Digestive) - 250 g
- burro - 150 g
- mascarpone o altro formaggio fresco - 500 g
- latte condensato - 1/2 barattolo
- zucchero a velo - 1 o 2 cucchiai
- limone (succo e buccia - 1
- gelatina - 3 fogli
- latte - 50 ml
- frutta di stagione - fragole mirtilli pesca
Instructions
D’estate i dolci, quelli freschi, non mancano mai e se accendere il forno ti spaventa perchè fa caldo, non demordi perchè sai che a tutto c’è una soluzione. Opti quindi per una ricetta senza cottura e possibilmente velocissima, ed allora cosa c’è di meglio di una Cheese Cake alla frutta senza cottura? Niente uova così non si pone il problema delle uova crude, ma mascarpone unito al latte condensato aromatizzato con succo e scorza di limone e poi tanta frutta che in questo periodo ci delizia per il gusto e per gli splendidi colori.
La Cheese Cake alla frutta senza cottura sarà il mio dessert dell’estate 2020 e sono sicura che se la proverete lo sarà anche per voi.
Cheese Cake alla frutta senza cottura
Procedimento
- Tritare i biscotti, ridurli in polvere ed amalgamarli al burro fuso. Io questo passaggio l’ho fatto con il Bimby ed ho tritato i biscotti a Velocità 5 per circa 6 secondi e 2 secondi a Velocità Turbo. Ho aggiunto il burro tolto da frigo, ma a pezzettini ed ho amalgamato per 15 sec, a Vel. 6.
- Versare il composto in una teglia diametro 20 cm, possibilmente con il cerchio apribile, con il fondo rivestito con carta forno. Io ho usato una teglia più grande per avere più porzioni, la prossima volta ne userò una diametro 20 per farla più alta. Distribuire il composto di biscotti e pressarlo con un cucchiaio per avere una base liscia e compatta. Mettere la teglia in congelatore e preparare la crema.
- Mettere in una scodella la gelatina a bagno a con acqua fredda, Amalgamare con le fruste, a bassa velocità il mascarpone con il latte condensato ed un cucchiaio di zucchero a velo. Anche questo passaggio l’ho fatto con il Bimby, per cui senza lavarlo dopo aver tolto i biscotti tritati, ho inserito il mascarpone con il latte condensato e lo zucchero a velo ed ho mescolato a Velocità 5 per circa 30 secondi. Aggiungere il succo del limone filtrato e la buccia del limone grattugiata. Sciogliere la gelatina che nel frattempo si sarà ammorbidita, nel latte tiepido ed aggiungerla alla crema. Mescolare il tutto e versare sulla base di biscotti.
- Coprire con la pellicola trasparente e mettere la cheese cake in frigo, per circa 4 ore almeno. L’ideale è prepararla il giorno prima
-
Confezionare la Cheese Cake alla frutta senza cottura
- Togliere dallo stampo e trasferire il dolce su un piatto di portata, decorare con la frutta che si ha a disposizione e spolverare con lo zucchero a velo prima di servire.
Nel blog ci sono diverse ricette di cheese cake eccone alcune:
cheese cake senza cottura alla nutella
Un dolce fresco e goloso , perfetto per l’estate . Segno subito la ricetta . Un abbraccio, buona settimana , Daniela.
Un grande, buono e coloratissimo cheese cake