Alici gratinate con cipolla caramellata
Le alici gratinate con cipolla caramellata sono un piatto economico, semplice da preparare, ma gustoso e d'effetto. Io vi consiglio di gustarle sul pane tostato, sono veramente buone.
- Cook Time : 20 minutes
Ingredients
- alici grosse - 500 g
- pan grattato - 150 g
- aglio - 1 spicchio
- basilico - 2 o 3 foglie
- menta - 3 o 4 foglie di menta
- origano
- peperoncino
- olio d'oliva
- sale
- aceto bianco
- per la cipolla caramellata
- cipolla di Tropea - 1
- zucchero - 20 g
- olio d'oliva - 1 filo
Instructions
Alici gratinate con cipolla caramellata
Le alici gratinate con cipolla caramellata è una ricetta che ho preparato di recente e che mi ha dato un’ulteriore prova che le alici, per quanto siano uno dei pesci più economici, il loro risultato a tavola è sempre eccezionale.
Le alici gratinate contengono pochissimi grassi e la panatura croccante, le rende gustose ed al tempo stesso profumate. Io ho voluto provarle sul pane tostato con la cipolla caramellata e credetemi il connubio è perfetto.
Alici gratinate con cipolla caramellata
Pulire le alici, eliminare la testa e la lisca centrale, sciacquarle sotto l’acqua corrente e mettere in uno scolapasta per fare perdere l’acqua in eccesso.
Preparare il gratin.
Tritare l’aglio (io ho preferito lasciarlo intero solo per farne sentire il profumo e poi l’ho eliminato), Tritare anche la menta assieme all’origano ed il basilico. In una terrina mettere il pan grattato ed unirlo all’aglio ed alle erbe tritate. Regolare di sale ed aggiungere un filo di olio d’oliva.
Passare le alici ne pan grattato sia da un lato che dall’altro, facendo una leggera pressione per fare aderire bene il composto.
In una teglia da forno mettere un filo di olio e posizionare le alici. Irrorare con olio d’oliva, distribuire il peperoncino tagliato a rondelle e spruzzare un pò di aceto.
Cucinare in forno a 180°C finchè le alici saranno dorate (circa 15/20 minuti).
Nel frattempo preparare la cipolla caramellata.
Sbucciare la cipolla, lavarla ed asciugarla. Affettarla sottilmente e farla appassire a fiamma bassa, in un tegame con un filo di olio d’oliva. Aggiungere lo zucchero e mescolare finchè la cipolla si sarà caramellata. Togliere dal fuoco e mettere da parte.
Tostare qualche fettina di pane al forno o su una piastra ben calda e servire con le alici gratinate con la cipolla caramellata. Guarnire con foglioline di menta.
la faccio di sicuro a mio figlio, a lui le alici spinate piacciono molto!
Appena vista la notifica nel mio blog roll sono corsa qui per assaggiare ahimè solo con gli occhi lo so ma meglio di nulla! Che delizia amica mia!
Ahhh ma che bontà con le cipolle caramellate!! A dire la verità..le alici le consumo in qualsiasi modo.. son troppo buone!!! :-*
Woe che meraviglia, mi prendi per la gola oggi. Bravissima giovanna . Un abbraccio, Daniela.
Adoro le cipolle e le alici, non posso che gradire!
qui a Trieste abbiamo le alici molto grandi e cicciotte( i sardoni ), mi segno la ricetta, sarebbe favolosa !
ricettina deliziosa e quella cipolla caramellata ci sta d’incanto!! Un abbraccio SILVIA
Quanto sono sfiziose queste alici…. e tanto invitanti!!!!!
Le alici sono tra i piatti preferiti di Junio, devo proprio imparare a preparargliele!
brava!! una bruschetta così chi te la rifiuta!! bacioni
davvero stuzzicanti queste alici… quando vivevo a Salerno le mangiavo spesso, qui a Roma un po’ meno purtroppo. Assaeggerei volentieri un tuo crostino 🙂
Bacio
Che ricetta goduriosa e sfiziosissima, mi piacerebbe davvero provarla, sicuramente è di una bontà unica e mi ha fatto già venire un’acquolina incredibile, che meraviglia:)).
Bravissima come sempre Giovanna, ti faccio i miei migliori complimenti e ti ringrazio per la condivisione:)).
Un bacione:))
Rosy
ricetta fantastica molto completa è interessante il sapore della cipolla in contrasto con quello dell’alice al gratin, brava
Adesso le provo!
Ciao Roberto, mi piacerebbe sapere il tuo giudizio. Buon pranzo e grazie per la fiducia.