Bavarese al limone
A fine pasto, cosa c’è di meglio di un dolce fresco e delicato? A tal proposito vi suggerisco la bavarese al limone presa da cookaround forum (ricetta di Nightfairy trasformata da Franccesco 82 per la versione Bimby) e da me proposta in diverse occasioni.
Bavarese al limone
Per la base:
stampo diametro 22
200 g di biscotti tritati (tipo Oro Saiwa, Digestive)
100 g di burro
Per la crema:
100 g di burro morbido
225 g di zucchero,
3 uova + 1 tuorlo
150 ml di succo di limone (io faccio metà succo di arancia)
scorza gratt. di 3 limoni
400 ml di panna
12 g di colla di pesce
Per la copertura: Per la copertura versione bimby:
1 bustina di Tortagel 75 g di zucchero
3-4 cucchiai di zucchero 10 g di amido Mais
100 ml di succo di limone 100 ml di succo di limone
150 ml di acqua 100 ml di acqua
4 gocce di colorante alimentare giallo 1 pizzico di colorante alim. giallo
Preparate prima di tutto la base: tritare i biscotti e unirli al burro fuso. Versate il composto nello stampo
(l’anello apribile per torte va benissimo), livellate con il dorso di un cucchiaio e riponetelo in frigo.
Per la crema di limone sciogliere il burro a bagnomaria, mescolate in una ciotola lo zucchero, le uova, il succo e la scorza di limone grattugiata. Versate il tutto nel burro fuso. Fate cuocere lentamente a bagnomaria mescolando sempre, fino a quando il composto velerà il cucchiaio, ci vorranno circa 15 minuti.Quando la crema sarà ispessita e liscia, è pronta. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda, strizzatela e unitela alla crema al limone ( dopo aver spento il fuoco) e mescolate perchè si sciolga. Lasciate raffreddare, girando di tanto in tanto. Montate la panna con lo zucchero ed incorporatela alla crema, delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versate la crema sulla base di biscotti e ponete in frigo a solidificare.
Per la copertura mescolate il tortagel con lo zucchero, diluite con l’acqua e il succo di limone.Ponete sul fuoco e portate a bollore per un paio di minuti. Lasciate intiepidire e aggiungete poche gocce di colorante.
Versate la glassa sul dolce e riponete in frigo per un’ora almeno.
Versione bimby:
Nel boccale tritare i biscotti: 5 sec. Vel. 7. Aggiungere il burro a pezzetti: 20 sec. Vel. 4.
Togliete il composto dal boccale e versatelo nello stampo (anello apribile per torte), livellate con il dorso del cucchiaio e riponetelo in frigo.
Senza lavare il boccale, mettete la buccia di 3 limoni e tritiamo 5 sec. Vel. 7. raccogliete con la spatola, aggiungete 100 gr di zucchero e tritate 10 sec. Vel. 8 . Aprite il boccale e raccogliete il trito dalle pareti e tritate altri 10 sec. Vel. 8.Aggiungere gli altri 125 gr di zucchero, 3 uova, il tuorlo, il succo di limone (e arancia nella mia modifica) e il burro. Cuociamo 7 minuti 80° vel. 4. Mettete 10 minuti a bagno in acqua fredda la colla di pesce. Quando la crema è pronta, unite la colla di pesce strizzata: 30 sec. Vel. 4.
Togliete la crema dal boccale e mettete a raffreddare in una scodella. Tagliate un limone a fette e disponete sopra la base di biscotti in maniera circolare. Lavate e asciugate il boccale, inserite la farfalla e la panna fresca . Montate 2 minuti Vel. 2 1.30 Vel. 3.Incorporatela alla crema lentamente per non smontarla. Quando sarà ben amalgamata, versatela sulla base di biscotti e porre in frigo per 2 ore.
Passato il tempo di riposo, preparate il tortagel. Nel boccale versate l’amido di mais, l’acqua, lo zucchero e il succo di limone (il succo deve pesare 100 gr). Cuocere 12 minuti 90° Vel. 3.
Passato il tempo di cottura, aggiungere il colorante 20 Sec. Vel 4.
Lasciate intiepidire un paio di minuti e versate la copertura sul dolce. Tenete in frigo la bavarese al limone per almeno 12 ore, così la copertura si solidificherà a dovere.
Togliete la bavarese al limone dal frigo, staccate con attenzione i bordi e decorate con delle fette di limone.
Ammettilo che mi vuoi fare ingrassare solo a guardare le tue spettacolari creazioni??!! FAvolosa questa bavarese! Da magiare tutta d’un fiato!
Si presenta molto bene la tua bavarese al limone, sicuramente sarà buonissima, bella ricetta la voglio provare, grazie e complimenti sei bravissima!
Qui c’è da farsi venire la glicemia alta!Vuoi farci morire tutte con questo bendidio!
Bravissima!
Non ho mai gustato questo piatto, ha un aspetto davvero invitante!
che bella la tua bavarese!! Non ho mai provato questo dolce ma per una golosa come me non mancherà occasione… me la farò in settimana!
sei bravissima, è bello come se fosse uscito dalla pasticceria piu prestigiosa della città
ma come l’hai presentata bene!!!!Complimenti ..sembra da pasticceria!
mi era proprio venuta voglia di fare una torta simile oggi per usare i biscotti secchi e voilà arriva la tua….copio subito!!!
stupenda, la bavarese al limone è la mia preferita e tu sei davvero brava, un abbraccio
Oddio che bontà! io adoro la bavarese al limone… hai creato un opera deliziosa! è perfetta!
Ottima bavarese, molto bella e golosa, complimenti.
Ciao Giovanna… mentre preparo il trasferimento a casa tua… ho appuntato questa delizia… poi ti farò sapere!
baci
Finizia (in cucina con memole)
che meraviglia golosa!!!!! sempre bravissima ciaoooooooooo
Hi there i am kavin, its my first occasion to commenting
anywhere, when i read this paragraph i thought i could also create comment
due to this good article.
Bellissima giovanna! Ma come fsi a preparare tante cose?
Ancora una volta confermo che ha un bel aspetto ed è molto invitante, complimenti. Deve avere un gusto squisito. Da provare ! Claudia