Biscotti morbidissimi alla marmellata
Buon giorno a tutti, oggi da me è una bellissima giornata di sole e questo mi ha dato la carica per scrivere il post di oggi.
Ho subito un intervento e questo mi ha tenuto e sicuramente mi terrà ancora, in un riposo forzato. Vi ringrazio veramente tanto per l’affetto dimostratomi in questi giorni, sia sul blog che in chat. Ora sto meglio, ma ancora devo recuperare completamente.
La ricetta di oggi l’ho fatta giorni fa e ve la consiglio perchè questi biscottini sono veramente squisiti.
Biscotti morbidissimi alla marmellata
Ingredienti per 50-55 pezzi:
200 g farina
100 g fecola di patate
200 g burro
100 g zucchero a velo
5 uova
marmellata di limone ( io ho usato quella di arance e nutella), zucchero a velo per spolverizzare
sale.
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Fate rassodare le uova, mettendole in una casseruola con acqua fredda e facendole bollire per 9/10 minuti. Scolatele e sgusciatele.
Setacciate la farina con la fecola e un pizzico di sale, disponetela a fontana su una spianatoia, mettete al centro il burro a pezzetti, lo zucchero, i tuorli sodi, schiacciati con una forchetta, e lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo, che farete riposare per 30 minuti avvolto nella pellicola trasparente. Dividete l’impasto in tante palline dalla grandezza di una noce e sistematele su una teglia foderata con carta forno, poi fate al centro di ognuno un foro profondo 1/2 cm. Cuocete le palline in forno caldo a 180° per 10/12 minuti. Con una siringa per dolci riempite i fori di marmellata e nutella, e cuocete ancora per 10/15 minuti. Servite i biscotti freddi, spolverati di zucchero a velo.
Recipe in English (Kindly translated by….Teresa..)
Ingredients for 50-55 pieces
200g flour
100g potato starch
200g butter
100g powdered sugar
5 eggs
lemon marmalade (i used orange marmalade and nutella) powdered sugar to dust with
sale. – salt
Soften the butter at room temperature. Boil the eggs by putting them in a saucepan with cold water and boiling them for 09 -10 minutes. Drain and shell them.
Sift the flour with the starch and a pinch of salt. Place it in a bowl or on a pastry board and make a well and in the center place the butter, sugar, egg yolks mashed with a fork and kneed quickly to obtain a homogeneous mixture. Cover with plastic wrap and let it rest for 30 minutes.
Divide the dough into little balls the size of a walnut and place them on a baking sheet lined with parchment paper, then make an indent in the center of each ball about 1/4″ deep. Bake the balls in a hot oven at 180 degrees for 10-12 minutes. With a syringe or spoon fill the holes with sweet jam or nutella, and bake for 10-15 minutes longer. Serve the cookies cool, dusted with powdered sugar.
Giovanna che bello rileggerti! Se scrivi vuol dire che ti senti un pò meglio e l’aria primaverile ti farà di sicuro bene!
Hai ragione questi biscottini sembrano proprio deliziosi 😀
Un bacio grande
ciao Giovanna spero niente di grave….i biscottini sono deliziosi , mi raccomando riguardati che la salute è preziosa, un abbraccio e buon fine settimana
Ciao Giovanna, non sapevo dell’intervento, spero stia meglio ma il fatto di rileggerti è sicuramente un buon segno 🙂
Festeggiamo il tuo ritorno con questi fantastici biscottini e viva la primavera!!
Bentornata Gio, spero vada meglio 🙂 Riguardati e non ti strapazzare troppo finchè non ti sei ripresa del tutto. Un abbraccio, buon we
P.S.deliziosi i biscottini 🙂
Buoni, magari li faccio con la nutella visto che non ho simpatia per la marmellata. Grazie per la ricetta kiss kiss
No sapevo dell’perazione ma questo spiega il perché della tua assenza dalla rete, spero non sia stato niente di grave e che ora tu stia meglio. Ti abbraccio forte forte
Ciao Giovanna!
E come stai adesso? Mi dispiace spero tu ti rimetta presto presto!
Ti auguro con tutto il cuore un pronta guarigione.
Buonissimi questi biscotti, mi sembra siano simili a quelli che faccio io che si chiamano ovis molis, con l’uovo sodo..buonissimi davvero!
Ti abbraccio forte e ti faccio ancora tanti auguri! Roberta
Bentornata, spero che il recupero completo arrivi prestissimo. Che meraviglia questi biscotti. Un abbraccio.
Cara mi dispiace, spero ora sia tutto passato. Questi biscotti sono una delizia. Un grande abbraccio.
sono buonissimi, sai che sono un dolcetto tradizionale delle mie zone, lago Maggiore, si chiamano ovis molis;-) li hai mai sentiti?
e in bocca al lupo per tornare in forma!
un bacio grande
Che belli e sicuramente che buoni!! Non sapevo del tuo intervento, buona guarigione e riprenditi presto , un abbraccio forte 🙂
Ciao Giovanna, mi dispiace tanto, spero tu possa riprenderti presto! Purtroppo in questo periodo non riesco ad essere molto presente nei blog amici a causa di vari impegni ma adesso sono felice di essere qui da te, è sempre un grande piacere 🙂 Questi biscotti devono essere buonissimi, morbidi e deliziosi! 🙂 Complimenti, un abbraccio forte e guarisci presto :**
Ciao Giovanna, rimettiti in forma prestissimo!!! Questi biscottini hanno proprio l’aria :”Assaggiami…assaggiami!!!”
Un abbraccio …
Bentornata Giovanna, riprenditi presto perchè ci sei mancata!
Hai ricominciato con dei deliziosi biscottiniUn abbraccio e buon fine settimana! In forma eh!
Ciao Giovanna, spero di ritrovarti al più presto in piena forma, intanto complimenti per questi biscotti, sono deliziosi!!! Bravissima!!!
Bacioni, buona domenica 🙂
Che buoni, li mangerei tutti!
Bellissimi!!!!! E si vede che sono buonissimi!!!!!
Ciaoooooo ^_^
cara Giovanna ti stringo stretto e ti auguro di cuore una ripresa lampo!! Questi biscotti golosi con questa marmellata spaziale aiuteranno di sicuro <3
bentornata tesoro, riguardati mi raccomando ! Mi segno la ricetta di questi deliziosi biscottini, ho tanta marmellata in casa e adesso so come impiegarla, grazie ! un abbraccio affettuoso ….
Cara Giovanna, è bello rileggerti. Mi rattrista sapere che hai subito un intervento, spero che sia stato risolutivo e che ti rimetta presto in piedi per te e la tua famiglia in primis e poi perchè il mondo di blogger ha bisogno di persone come te. Ti abbraccio forte forte e… questi dolcetti sono proprio deliziosi, ma non ti strapazzare in cucina!
L’aspetto è delizioso 🙂 Mi piacciono molto le frolle con la marmellata
che aspetto invitanteeee 🙂
http://muchoney.blogspot.it/
Questi li provo assolutamente!! Ultimamente amo fare i biscotti e vedo che i cuccioli amano molto mangiarli quindi mi salvo subito questa ricettina! Grazie!
Ciao Giovanna, che meraviglia i tuoi biscottini!!
Il loro aspetto è stupendo..inoltre io adoro i biscotti con la marmellata, la prossima volta che li preparo voglio fare la tua ricetta!! Complimenti, si vede che sono ottimi e sicuramente buonissimi!!
Auguri per una rapida guarigione, affinchè possa riprenderti al più presto!!
Un abbraccio
Rosy
Spero che non sia nulla di grave, e che ora stai meglio.
Deliziosi questi biscotti.
Un abbraccio.
Bentornata cara Giovanna,ci sei mancata.
I tuoi biscotti sono deliziosi!
Riprenditi presto cara amica:)
Buona Domenica delle Palme!
Ti abbraccio
Luci@
tesoro bentornata! che piacere rileggerti! spero che piano piano ti stia riprendendo.. ci sei mancata tu e le tue splendide ricette:* prendo un biscottino morbido.. che buoni che devono essere! un abbraccio grande grande:**
Ciao Giovanna! Ti auguro con tutto il cuore di riprenderti presto!!!
I tuoi biscottini sono una delizia, mi ricordano tanto quelli che faccio per natale…:-)))
Bacio e buona domenica!
Ottimi, mi segno la ricetta!!! Complimenti! 😀
Devono essere davvero squisiti questi biscottini,io adoro la marmellata ora che il freddo ci abbandona la gusto più del cioccolato!
Z&C
Bentornata cara Giovanna
felice di ritrovarti…Certo ci sarà da recuperare ma con questi biscotti hai cominciato benissimo!!!!!!
Un grande e affettuoso abbraccio
Giovanna avevo letto che sei stata poco bene ma non avevo capito avessi subito un’intervento, mi dispiace tantissimo e spero di vero cuore e te lo auguro tanto che tu possa riprenderti in fretta e alla grande 🙂 Ma vedo che già lo stai facendo…guarda qui che delizie ci regali! Un forte abbraccio!
Eccomi con molto piacere ti seguo anch’io
adoro questo tipo di biscotti buona serata simona
Ciao cara, che bello rileggerti!!!!!!
Buonissimi i tuoi biscottini, prendo la ricetta, la cercavo da qualche tempo!!!!
Un abbraccio e felice domenica delle Palme!!
questi biscotti sono una delizia, vero? I tuoi sono bellissimi, brava e buona domenica
Bentornata e rimettiti presto. I biscotti sono deliziosi!
Bacioni
Alessandra
Bentornata e che ritorno….
Curati, riposati, noi ti aspettiamo, ma ti vogliamo in forze 🙂
Buona domenica.
Ficaram fantásticos!
lo dico sempre che i biscotti hanno mille facce e sono sempre buonissimi…e bellissimi…buona domenica…spero non di pioggia come qua!!
carissima, scopro solo ora del tuo intervento e mi dispiace moltissimo, ti auguro che vada ogni giorno meglio. Purtroppo ho passato anche io un periodo in cui ero nel pallone e non passavo da nessuna, così mi sono persa ogni cosa.
Anche qui sembra arrivata la primavera e la respiro a pieni polmoni.
I tuoi biscottini sono proprio quello che mi ci vorrebbe adesso con un buon caffe.
Ti auguro una pronta guarigione e buona domenica
un abbraccio con affetto
sabina
Brava Giovanna mi fa tanto piacere rivederti all’opera…complimenti devono essere squisiti
Ben tornata tra noi…
Un abbraccio grande e buona guarigione…
non conoscevo il tuo blog, ma dopo aver visto le tue bontà non potevo far altro che segnarmi fra i follower 🙂 complimenti e buona domenica
Ohh mi dispiace.. bè ora cerca di rimetterti!!! Grazie epr questi biscottini..d avvero golosi.. Buona domenica delle Palme 🙂
Cara Giovanna mio fa piacere leggere che ora stai meglio, io non avevo capito che avevi subito un’operazione; sono bellissimi questi biscotti ma tu pensa a riposarti e rimetterti presto…un forte abbraccio
Cara Giovanna, bentornata!!!
Iniziavo a preoccuparmi e finalmente ho tue notizie! Non sapevo che avevi subito un’intervento, ti auguro di ristabilirti in fretta!
I tuoi biscotti sono deliziosi, visto che hai spiegato così bene il loro procedimento li proverò volentieri!
Un abbraccio e buona domenica delle Palme <3
ciao Giovanna, veramente golosi questi biscotti. buona domenica anche a te
ecco perchè non ti “vedevo”….rimettiti. Un bacio e …devo dire che il tocco magico in cucina non ti manca. ciao
sono felice che tu ti stia riprendendo alla grande…una bella ricetta per ripartire alla grandissima!
Ciao, tantissimi auguri per la tua velocissima ripresa e complimenti per questi morbidi ed invitanti biscotti!!!
Baci
spero che vada tutto bene ora, comunque hai fatto bene a ricettare, si sa che i dolcetti sono terapeutici XD e poi sembrano proprio buonissimi questi biscottini!!!
Bellissimi e invitanti riguardati !
A presto !!
Cara Giovanna, ho accettato il tuo invito molto volentieri e cosa ho trovato ad accogliermi?! Questi golosissimi biscottini 😛
Brava!
:-* dalla zia Consu
ps. ero già passata da te e avevo gradito molto gli gnocchetti all’acqua che proverò molto presto 🙂
pps: In bocca al lupo per la convalescenza..
troppo buoni!!!!!
Cara Gio.un piacere leggerti!spero che tu ti possa riprendere prestissimo!i biscotti sono stupendi e invitantissimi! ti stringo forte:)bacio
Ecco perchè ultimamente non ti vedevo più !! Ti faccio tanti auguri per una pronta guarigione ,e come sempre i miei complimenti per questi biscottini che devono essere proprio deliziosi!!
Baci e a presto!!
Auguroni di pronta guarigione! Ottimi e golosi i biscotti. Devo provare a rifarli con i miei senza.
Serena notte
Bentornata Giovanna, sapevo che non stavi bene ma non sapevo che avevi subito un intervento!! Mi raccomando rimettiti presto e no ti stancare troppo!!
Un bacione grande e a presto
Carmen
ciao cara! non sapevo dell’intervento…spero sia andato tutto bene e ti auguro una pronta guarigione!
questi biscotti sembrano davvero supermoribidissimi!!!!!
Perdona il ritardo ma vedo ora i tuoi meravigliosi biscotti, complimenti , sicuramente li proverò .
Non sapevo dell’intervento ti porgo di cuore tutti i miei piu sinceri auguri per una pronta guarigione :-))))
Un abbraccio grande !!!!!!!!!!!
Bentornata Giovanna! In questo periodo passavo dal tuo blog, ma non vedevo nessuna nuova ricettina.. si sentiva la tua mancanza! Questi biscottini sono deliziosi.. ti auguro una pronta guarigione! Un abbraccio 😉
CIao Carissima, mi dispiace per il tuo intervento spero ti riprenda presto…ma sono contenta di trovare la tua ricettina perchè mi stavo iniziando a preoccupare come avrai letto…anche se non conosco nessuna di voi blogger ormai è talmente un’abitudine leggerti che se manchi per troppo tempo me ne accorgo subito!!!! Ottimi questi biscottini davvero interessanti i miei bambini adorano i biscotti fatti in casa mi sa che li proverò….Buon riposo e un abbraccio…
Bentornata cara!! e che ritorno in grande stile con questi biscottoni, davvero belli e sicuramente buoni!! Un abbraccio e tanti auguri di buona guarigione!
E’ la prima volta che vedo il tuo blog ! E’ bellissimo ! Questi biscotti sono sinceramemente deliziosi ! Mi unisco ai tuoi lettori e ti auguro anch’io una velocissima guarigione !!
Giovanna bentornata 🙂
pian piano ritornerai alla normalità, cerca di riposare così recuperi presto!
io nel frattempo per festeggiare il tuo ritorno “assaggio” volentieri i tuoi deliziosi biscotti 🙂 un abbraccio grande, Ros
Sono bellissimi!!! Complimenti, questi biscotti sono una meraviglia, voglio provarci anch’io!
Spero davvero che tu stia meglio… a presto!
ottimi!! con una bella tazza di thè!! ;)) baci
questi sono come le ciliegie Giovanna…… Spariscono subito!!!!
wow chissà che buoni!! non vedo l’ora di assagiarli!! ti seguo, fallo anche tu se ti va!!
http://dolci5stelle.blogspot.it/
Bentornata cara Giovanna!!! Ci fa molto piacere leggere la tua nuova ricettina… Questi biscotti sembrano morbidissimi! A presto!!!
Mi dispiace che non sei stata bene….complimenti per questi biscottini, se non sbaglio si chiamano ovis mollis e sono una vera squisitezza!! Rimettiti presto. Un abbraccio, Leti
Un bacione al festeggiato!!!!!
Ciao Giovanna,
ti auguro una pronta guarigione!!!
Ci vuole una coccola dolce…
Se ti va passa di qui luogodeisogni.blogspot.it l’autore è mio marito.
Buona settimana!
Bentornata 🙂
Rimettiti per bene e presto rileggeremo le tue belle ricette sul blog.
Un bacio grande grande.
Giovanna cara, torna prestissimo in forza da noi. Sempre alla grande, in ogni caso. Vista anche questa bella e stuzzicosa ricettina. L’hai scovata buona!!! Buona giornata. Certo, per lo meno qui di sole… niente!!! Mi auguro che almeno tu ne abbia un po’!!!
Giovanna questa te la rubo .. che belli questi biscotti
ciao carissima giovanna spero tu ti rimetta completamente al più presto perchè mi mancano tanto i tuoi post!!!!!ti abbraccio con affetto…
Ciao cara spero che non sia stato nulla di grave e che ti possa rimettere al più presto!
In quanto ai biscotti sono sicura che sono squisiti e li proverò senz’altro!
Un bacione e rimettiti in forze che noi ti aspettiamo le tue ricette;)
Sono stata lontana dal computer per qualche giorno e non sapevo dell’intervento. Leggo che stai meglio e ne sono contenta!
Riposati!!!
Quei biscottini li…li adoro!! 😉
Un bacione grande!!
Per prima cosa bentornata!!!
Mi raccomando fai le cose per bene, riposati ancora un po’, tanto noi ti aspettiamo qui.
E per seconda ma che meraviglia questi biscotti!!!
prendo nota
Bacioni
Bentornata, auguri di una pronta guarigione. Deliziosi i tuoi biscottini. Un abbraccio, buon pomeriggio Daniela
Ti faccio i miei migliori auguri di pronta guarigione, bellissimi questi biscotti immagino anche che buoni!
Questi biscotti sono la mia rovina.. uno tira l’altro e no smetterei mai di mangiarli ehehehe bacioni
Passa a trovarmi c’è una sorpresa per te!
Mannaggia.. che dispiacere quando non sono al pc e mi perdo le notizie davvero importanti.. eccomi, stella. Come stai? Meglio? Ti ho appena scritto.. spero tu possa stare bene presto e intanto.. ti lascio un abbraccio stretto!! <3
p.s. i tuoi biscottini sono deliziosi. Davvero. 🙂
Grazie per essere passata sul mio blog! E complimenti per le tue ricette…. Ti seguirò… A presto!
Ciao cara,come stai?
Spero ti riprenda presto…anch’io sono in riposo forzato e spero di riprendermi a pieno presto e ti capisco benissimo!
Intanto ti faccio i complimenti per questi fantastici biscotti e ti faccio un grande in bocca al lupo per una pronta guarigione!
A presto!
un abbraccio!
Ciao Giovanna, sono rimasta un pò indietro, ma sono felice di aver trovato il tuo nuovo blog.
Naturalmente mi inserisco tra i tuoi follower.
Spero mi continuerai a seguire.
In bocca al lupo per il recupero post operatori.
Rita
Questi biscotti sembrano ottimi e sono sicura che ne mangerei a tonnellate se li avessi davanti! :-)Complimenti!
Se ti va vieni a fare un giro sul mio blog!
Viaggiare Cucinare Raccontare
belli e stragolosi!! Buona Pasqua, un abbraccio SILVIA
Non sapevo dell’intervento… Ti auguro una pronta e definitiva guarigione nel minor tempo possibile! :o)
Per quanto riguarda i biscotti, posso dirti che solo dalle foto si vede che sono favolosi!!!
Complimenti e guarisci presto!!!
Lory
Ricambio molto volentieri la visita! anche tu non scherzi ….belle ricettine e ottime foto. Mi sa che inizieremo a frequentarci! per ora mi sono unito ai tuoi followers. Un caro saluto e auguri per una santa Pasqua.Peppe.
Dios, que rico…
Te sigo en google.
Besos.
Buona Pasqua, carissima, a te e alla tua famiglia.
Un forte abbraccio!
Buona Pasqua tesoro
che tu possa tornare presto in forma e piena d’energia
Un grande abbraccio
e un bacione al tuo piccolo uomo
Ciaooooooooooooooo
Buonissimi questi biscotiini e tanti auguri per la tua convalescenza, un abbraccio
Che buoni questi biscotti,perfetti in ogni occasione.
Un bacione e buona settimana.
Buoni , buoni , buoni!
Questi biscotti li adoro, li preparo anch’io ma con un impasto di pasta frolla , da provare anche il tuo impasto morbido !
Ti lascio un saluto con l’augurio che tu possa recuperare in fretta e stare sempre meglio e dicendoti anche che da parte mia ti ho dedicato i premi che, ho visto, avevi gia ricevuto, con stima e simpatia!
Un abbraccio, a presto !
Auguri per una pronta guarigione e a presto
Buona guarigione…che bella faccia questi biscotti!
MMmmm… che fame giovanna!! 😀 😛
Buoni buonissimi, ma devo stare alla larga … bravissima.
Mandi
Una delizia ben lavorata, il risultato è ottimo, complimenti.
Buonissimi, peretti x il te del pomeriggio con l’arrivo dell’autunno!!! Buon we
che buoni questi biscottini, ne prendo uno e ti invio un grande abbraccio, Daniela.
il fatto che siano fatti in casa, alla marmellata e morbidissimi sono proprio adatti ai miei gusti… abbinati ad un ottimo e profumato caffè piuttosto che un thè di qualità ne esalterebbe il sapore… complimentoni… le tue realizzazioni colpiscono sempre tanto il mio interesse… ciao
Ciao Giovanna, sono stata poco sul web e non mi ero accorta che mancavi e avevi problemi di salute. Spero proprio che adesso tu stia bene e abbia risolto il problema, anche se ancora hai bisogno di un po’ di riposo.I tuoi morbidi biscottini fanno vedere che sei sempre in gran forma in cucina!!1 Sono belli!! Un abbraccio grande!
Che goduriaaaaa questi biscottiiiiii 😛 Mamma miaaa!! Bravissima
Ciao Giovanna non sapevo nulla dell’intervento, spero che adesso va meglio.
I biscotti sono deliziosi. Ti abbraccio forte forte e ti auguro di riprenderti quanto prima
Che buoni i tuoi biscotti alla marmellata, complimenti e grazie della belal ricetta!
Uhmmmm che bontà!!! Bravissima 🙂
tantissimi auguri di una prontissima guarigione, non strapazzarti e fatti coccolare! Intanto mi coccolo io con questi deliziosi biscottini, un bacione!
Che belli e che buoni!!!
Bravissima
Un bacio
Friabilissimi e golosi! ne faccio di simili e spesso vario il tipo di confettura… vanno sempre a ruba:* un bacione grande:)
segnata nelle ricette da provare! belli belli!
boni boni!!!! cercavo prorpio qualcosina da fare con le mie piccole pesti!!! trovato!!! Bacio grande Giovanna!!!
Che tentazione cara Gio adesso che mi riconcedo gli shake!!!!
Riguardati innanzitutto ♡
noi staremo qui ad aspettare altre tue bontà. Questi bicotti sono deliziosi e con l’ uovo sodo priprio morbidi come dici tu
baci♡