Anche oggi ricetta con la zucca, dopo la lasagna zucca, broccoli, speck e scamorza, le crocchette zucca e patata, oggi mi è sembrato giusto postare un dolce che avesse come ingrediente principale la zucca. Mio figlio per Halloween mi ha chiesto di preparargli qualcosa, io in realtà non avevo nè la voglia di fare cose elaborate, nè il tempo visto che eravamo in partenza. Devo dire anche che io non amo molto questa festa e quindi fare un dolce a tema per me sarebbe stato un grande sacrificio.
Ho dato un’occhiata sul web per prendere qualche spunto, qualcosa che si avvicinasse alle mie esigenze e ho trovato i biscottini zucca e gocce di cioccolato che si preparano in tempi brevi e sono semplicissimi. Cosa molto importante è che tra le altre cose, sono anche tanto buoni, delicatissimi, e vi consiglio assolutamente di provare. Sarà per la presenza dello zucchero di canna e per le gocce di cioccolata, ma la zucca non si sente affatto.
A mio figlio sono piaciuti tanto, li ha finiti in pochissimo tempo, però sono contenta di avergli preparato dei biscotti non molto dolci e piuttosto leggeri. Penso che siano l’ideale per la colazione e la merenda e non soltanto per i nostri piccoli.
Biscotti zucca e gocce di cioccolato
ricetta presa dal blog L’Angolo dolcissimo con qualche variazione.
Lavare e sbucciare la zucca. Affettarla e cuocerla in forno preriscaldato in una teglia ricoperta da carta forno, a 200° per circa 20 minuti.
Ridurre la zucca a purè (cotta peserà 120 g) e metterla in una scodella insieme agli altri ingredienti.
Ricavare dall’impasto delle palline e posizionarle distanziate su una placca ricoperta da carta forno. Cuocere in forno caldo a 180° per 12 minuti circa.
Una volta freddi, sfornare e trasferire su un piatto di portata. Decorare con lo zucchero a velo o con del cioccolato fuso.
io prendo le gocce di cioccolato !
Amica mia ho appena commentato le crocchette con la zucca e tu ora che fai? Dalla tua magica cucina mi tiri fuori questi biscotti sempre con la zucca? Ma una Ola ci vuole per te!
Ecco, i dolci con la zucca mi mancano, devo rimediare. I tuoi biscotti sono molto allettanti! Un bacio
Golosissimiiii, presto li faccio, grazieeeeee…………..
Non mi annoierei mai delle ricette con la zucca..e questa è davvero da leccarsi i baffi!! Complimenti!
Ciao, sono contenta che ti siano piaciuti ^_^
spero di rivederti presto sul mio blog e/o sulla mia pagina facebook (L’angolo dolcissimo).
Un caro saluto, Fedy
Mi sa che questi te li rubo, lo sai che io la zucca l’adoro in tutte le sue declinazioni dolci e salate, brava!!!
Baci
pensa che ho fatto solo una volta biscotti con la zucca, e tu mi hai fatto tornare voglia. impasterò domani col piccolo aiutante
Da zucca dipendente questi biscotti mi intrigano da morire 🙂 Te li rubo al volo. Un bacio, buon we
Proprio ieri ho fatto qualcosa di doce con la zucca, che è partita dall’idea di un biscotto. Ma visto che poi non è rimasto biscotto, il biscotto ora lo assaporo da te ^_^ Delizioso e intenso, mi piace ^_^
La zucca quest’anno è la regina delle nostre tavole!!! ho fatto anche io l’altra sera degli altri dolcetti con la zucca!! è molto versatile… sta bene sia nel dolce che nel salato!
Bravissima come sempre! a presto un bacione!
Devono essere buoni questi biscotti, io adoro la zucca.
me li sono segnati! ho giusto una zucca da aprire…
Io solitamente con la zucca preparo un caimbellone. Proverò sicuramente anche questi biscotti che mi incuriosiscono parecchio 😉
Idea molto intrigante e originale… un altro modo per far mangiare la zucca ai più piccoli:) un bacione:**
Io adoro la zucca! e di certo questi biscotti saranno buonissimi, segno!
Favolosi, assolutamente da provare . Un abbraccio, Daniela.
Ho fatto un dolce con la zucca proprio qualche giorno fa per la prima volta.. e tu oggi ti presenti con i biscotti? mmma che bontà devono essere.. smack