Braciole di carne alla calabrese
Ci sono dei piatti che mi riportano alla mia infanzia e a volte è come se sentissi la necessità di proporli nella mia cucina, proprio per il gusto di ritornare indietro nel tempo. Io sono catanzarese e mia madre la domenica spesso prepara le braciole di carne alla calabrese. Sicuramente ci sono delle varianti e interpretazioni diverse delle classiche braciole (vrasciole) e possono essere fatte al sugo o lasciate in bianco. In alcune zone per esempio, per braciole si intendono le polpette che possono essere di carne macinata, o di riso o di patate. Io mi attengo alla ricetta della mia mamma, così come le è stata tramandata a sua volta.
La braciola di carne è un piatto povero, come tutti i piatti della tradizione, ma è veramente gustoso perchè i pochi ingredienti che lo compongono, sono tutti saporitissimi. Nelle versione al sugo, la si preparava per condire la pasta e il più delle volte erano le classiche scilatelle, la pasta fatta con farina di semola e acqua, lavorata con il ferretto.
Io il 25 aprile l’ho festeggiato proprio preparando un buon piatto di scilatelle con le
Braciole di carne alla calabrese
Dal macellaio farsi preparare una fetta di filetto di vitello o di maiale. Con il batticarne, assottigliarla un pò e spargere del sale. In una padella con un filo di olio, soffriggere la mollica del pane raffermo, con aglio, prezzemolo e poco sale. Appena la mollica è dorata, distribuirla sulla carne.
Coprire poi con fettine di provola, soppressata calabrese e uovo sodo. Arrotolare la carne, sigillando i bordi e i lati con degli stecchini o con dello spago da cucina.
In un tegame, possibilmente di coccio, fare soffriggere la cipolla, l’aglio, 1 peperoncino, con un filo di olio d’oliva. Mettere la braciola di carne e farla rosolare, su tutti i lati, per una decina di minuti.
Aggiungere la passata di pomodoro. Io ho usato la passata di pomodoro fresco Valle del Sole.
Continuare la cottura con poca acqua. Regolare di sale e lasciare consumare per circa 10/15 minuti a fuoco lento, con il coperchio.
Nel frattempo preparare la scilatelle. Per la ricetta vedi qui.
Cucinare le scilatelle, scolarle al dente e farle consumare in un’altra pentola, con poco sugo. Spegnere il gas e lasciare riposare la pasta per pochi minuti. Impiattare e servire le scilatelle con altro sugo e del peperoncino piccante.
Affettare la Braciola di carne alla calabrese, sarà un ottimo secondo.
Hai deciso di farmi morire anche oggi… uno spettacolo, brava
mamma mia che pranzetto Giovanna !!!! Un successone…..
Sarà appena passata l’ora della colazione, ma davanti a tanta bontà non resisto!
Sì, mangiate lo scorso anno in un ristorante, non credevo di riuscire a reperire la recipe, fino a quando non sei arrivata te, superbamente gustose queste braciole, thanks 🙂
Un pranzetto delizioso, impossibile resistere a questo piatto, complimenti Giovanna . Un abbraccio Daniela.
Una vera delizia, anche noi gli involtini li farciamo con le uova sode. Un bacio
Mammamia… che braciole pazzesche!!! un ripieno da paura!!!!!! soppressata e provola.. uovo! che voglia di mangiarne una! baci e buon inizio settimana 🙂
hai ragione, i piatti dell’infanzia non si possono non rifare, dopo un po’ ti mancano.
Ma cosa sono queste braciole alla calabrese, un tripudio di sapore gnam gnam
da noi in Puglia si fanno piccole e dentro si mette solo formaggio, alloro e aglio …
queste sono decisamente invitanti appunto…appunto tutto 😀
Mamma mia, che buone! Lo credo che un piatto così non si dimentica; e lo si insegue anche! :-)))
Ho sentito parlare molto bene di queste braciole, così come di quella tipologia di pasta. Non sai quanto avrei voluto mangiare questo piatto.
Very nice post. I just stumbled upon your blog and wished too mention that
I have truly enjoyed surfing around your weblog posts.
In any cae I’ll be subscribing to your rss feed and
I am hoping you write agasin soon!
Ottime per il pranzo domenicale…
Grazie per aver partecipato al nostro contest!Ne siamo felici e complimenti per la tua ricetta!!!Un bacione
mi piace la cucina calabrese, è gustosa e genuina ! Mi segno la ricetta di questo arrotolato, è perfetto per un pranzo domenicale ! Buona settimana, baci
un bel piatto ricchissimo, che conoscevo solo di nome, adattissimo per le grandi feste di famiglia in cui ci si riunisco ad assaporare il sapore della compagnia e di ottimi piatti tradizionali, in bocca al lupo per il contest
Ңi there, I check your blog daily. Ύour story-tellinǥ ѕtyle is awesome,
keep it up!
con queste braciole mi hai proprio stuzzicato l’appetito!! Un abbraccio SILVIA
complimenti per i piatti che crei ogni qual volta pubblichi i post, ma questo piatto mi ha tolto davvero le parole dalla bocca.. deve essere molto buono!!
ormai ogni volta che devo preparare un pranzo o una cena sbircio sempre nel tuo blog
Ma lo sai che questa ricetta me la faceva sempre mia nonna? Non sapevo fosse calabrese :-D… l’unica differenza che lei non metteva il salame ma la mortadella, davvero una ricetta golosissima!
Solo a vederlo mi vien fame, deve essere molto buono! Un bacione
Adoro le tue ricette è un piacere leggerti, questa è a dire poco molto invitante e te la rubo, grazie dei consigli
piatto invitante, gustoso, molto da festa da grigliata…sarebbe l’idea per i miei.
Bravissima come sempre, anche queste braciole alla calabrese devono essere squisite , provero’ a seguire la tua ricetta e a farle anch’io, ti auguro una buonissima giornata ;)!!
Un piatto ricco e completo..queste braciole che hai preparato oggi devono essere buonissime..sarà che poi amo molto la cucina calabrese…le rifarò di sicuro al piu’ presto..bravissima grande cuoca!!
Una ricetta gustosa ed invitante, ben presentata anche nell’impiatto! In bocca al lupo per il contest!
Piatto sontuosissimo , brava mi piace questa ricetta della tradizione !!
Che bella ricetta, pensa che noi qua intendiamo le braciole come carne di maiale con l’osso. La tua è una ricetta molto gustosa e mi piace che alla fine si trasformi in un piatto unico.
Che bontà! Un piatto molto ricco e sicuramente molto gustoso! Anche dalle mie parti si prepara in maniera simile, ma senza la soppressata ovviamente…
Eccomi reduce da una influenza intestinale finalmente posso gustare appieno la bontà delle ricette! Caspita che piatto bello sostanzioso tesoro mio, mi ci butterei dentro con tutte le scarpe!!!!
anche io le preparo come te le braciole di carne e sono buonissime, a casa piacciono proprio a tutti
Sei bravissima e le tue ricette mi piacciono sempre moltissimo, anche queste braciole alla calabrese devono essere deliziose!!
ciaooo deve essere davvero un’ottima ricettina, personalmente non ho mai assaggiato queste braciole di carne alla calabrese ma devo dire che mi hanno incuriosita molto. Da provare sicuramente.
buona giornata
che bontà, questo pranzo lo devo assolutamente preparare anche io 🙂 grazie per le ricettine
Queste braciole sono la fine del mondo per quanto sono buone, poi accompagnate dai fusilli fatti in casa poi sono il massimo!!
complimentiii
Si,possiamo dire proprio una cosa leggera :O
Dev’essere però buonissimaaa!
non ho mai mangiato le braciole preparate in questo modo, la pasta invece me l’ha insegnata a fare mia nonna da piccola…
che fame questo piatto
Per un pranzo da veri re
un piatto da gran festa, mi piacciono poi quelli che sanno di famiglia e di tradizioni come questo
la calabria in fatto di cibo è sempre maestra… ma come faccio a mettermi a dieta con i suggerimenti del tuo blog?
Io non so se sarei in grado… ma penso metterò un appunto alla mia amica calabrese per replicare il tuo piatto!
Ma che spettacolo! Tolto l’uovo, di quella braciola farei un sol boccone! Anche stavolta mi hai fatto venire un fame indescrivibile, adoro la cucina tradizionale, specialmente quella del sud, e della cucina calabrese apprezzo infinitamente le abbondanti dosi di peperoncino! 😉 da proporre subito alla mia nonna x vedere cosa ne verrà fuori 😛
sono un profondo estimatore della cucina calabrese, queste braciole di carne alla calabrese sono semplicemente strepitose, complimenti come sempre
a napoli la braciola è un clòassico ma così non l’ho mai provata grazie per la ricetta
Il mio coinquilino ama le braciole! Gli linko subito questa ricetta 🙂
che bontà e quante cose squisite, mi sono già copiata la ricetta delle scilatelle hanno un aspetto bellissimo, complimenti
Ma che bontà! Questi sono i piatti “corposi” che mi garbano tanto!
Ma che bontà questa ricetta!!!!!!!! Mi piace tantissimo. Un piatto unico e squisito e nel frattempo un classico! La braciola che amo di piu è la messinese.. ma devo dire che questa non mi dispiace.. la provero!
ciao cara 😀 è un idillio della carne . la mia piccola gaia che ama il ciccio impazzirebbe dalla felicità con un piatto del genere .D
Cara Giovanna, adoro i piatti della tradizione e questo che proponi, tipico della tua terra è favoloso a dir poco, mi sta venendo fame solo a leggere la ricetta e a guardare le foto, che rendono pienamente l’idea della bontà di questo gustosissimo piatto:)) ti faccio i miei migliori complimenti, bravissima come sempre:))
un bacione:))
Rosy
Cara Giovanna, adoro i piatti della tradizione e questo che proponi, tipico della tua terra è favoloso a dir poco, mi sta venendo fame solo a leggere la ricetta e a guardare le foto, che rendono pienamente l’idea della bontà di questo gustosissimo piatto:)) ti faccio i miei migliori complimenti, bravissima come sempre:))
un bacione:))
Rosy
Hi there! Do you use Twitter? I’d like to follow you if that would be okay.
I’m undoubtedly enjoying your blog and look forward too new updates.
It is only after 50 years from the datfe the marriage happened that the law would declare these records as
public information and will then be accessible by anyone already.
● Description off the company’sfree-trading shareholder base,
including a description of exemptions from registration under thhe Securities Act;.
Police or criminal records cover violent crimes,
including murder, attempted murder, assault, battery, rape and sexual assault.