Oggi da me non è bel tempo, piove e c’è vento. Sicuramente la giornata ideale per stare in casa e pensare all’inverno. Non vi nascondo che già ho nostalgia delle mie serate davanti al camino, con una tisana calda.
La mia proposta di oggi, i Calamaretti con peperoni saltati nel wok, è una ricetta diversa dalle solite, io che sono un’amante della cucina italiana mi sono lasciata influenzare dalla cucina etnica. L’idea è nata dal contest organizzato dalla mia amica Vaty del blog A thai Pianist. Il contest infatti si intitola Contaminazioni La cucina che unisce più tradizioni. Penso che sia un contest divertente, un contest che ti dà la possibilità di giocare e almeno nel mio caso, ti dà anche la possibilità di provare sapori nuovi.
L’idea di unire in genere, è sempre positiva ed io con questa ricetta, ho voluto abbracciare due cucine: quella etnica, orientale e quella italiana.
Ieri quindi, ho rispolverato il mio wok, comprato e mai usato e mi sono messa all’opera.
La ricetta l’ho presa da una rivista Cucinare bene, ma l’ho adattata per partecipare al contest ed ho utilizzato del buon olio d’oliva anzichè dell’olio di arachide ed i peperoni son quelli dell’orto di mio padre .
Calamaretti con peperoni saltati nel wok
Lavare e pulire i peperoni eliminando i semi e i filamenti bianchi. Tagliarli a pezzettini e lasciarli scolare su carta assorbente da cucina.
Pulire i calamari. Staccare le teste ed eliminare con le forbici le teste e gli occhi e svuotare le sacche. Lavarli, metterli a scolare e tamponarli con la carta assorbente per asciugarli.
Scaldare il wok e tostare le mandorle per un minuto, girandole per non farle annerire. Versarle in un piatto. Nel wok mettere metà olio e rosolare i peperoni per circa 2 minuti e unirli alle mandorle. Scaldare l’olio rimasto nel wok e cuocere le teste dei calamari. Dopo 30 secondi aggiungere le sacche dei calamari. Dopo pochi minuti, unire i peperoni e le mandorle.
Scaldare per 30 secondi a fiamma media, mescolando continuamente con 2 cucchiai. Bagnare con la salsa di soia, mescolare e spegnere subito il fuoco. Coprire con il coperchio. Lasciare riposare la preparazione per qualche minuto.
Lessare il riso.
Io ho usato il riso Basmati della Ditta Riso Guerrini. Colgo l’occasione per ringraziare Riso Guerrini che con la fornitura di questi prodotti, mi ha gentilmente rinnovato la collaborazione.
Scolare molto bene e servirlo assieme ai Calamaretti saltati nel wok.
Provate e non vi pentirete, a casa mia è piaciuto molto.
Con questa ricetta partecipo al contest
che bella ricetta mi piace per l’originalità di adoperare i peperoni con i calamari e l’aggiunta delle mandorle, un gran bel piatto
Ci credo che è piaciuta, solo a vederla fa venire voglia di mangiarla.
Interessante io ho una raccolta di wok dalla pesantissima originale che non uso quasi mai ci vorrebbe mister muscolo ad un altr meno pesante ma troppo grande ed infine una più piccola manico lungo utilizzabile e perfetta per tutto. Proverò questa ricetta. Grazie e buona giornata
interessante la tua ricetta con i calamari. non ne vado matta ma a mio marito piacciono tanto e devo dire che la tua ricetta à veramente originale. in bocca al lupo per il contest.
carissima Giovanna,
mi sembra quasi un piatto orientale sai? meravigliosa la tua contaminazione! mi piace tantissimo e già ho adocchiato le dosi!
I peperoni (dell’orto del papà – fortunatissima!!) con i calamari mi hanno letteralmente impazzire e credo che un piatto cosi in thailandia esiste, magari con l’aggiunta di altre verdure orientali.
grazie mia cara per aver partecipato. non sai quanto mi hai resa felice^_^
mi sono affezionata tantissimoooooooo a te e oggi non potevi far regalo più grande con un piatto cosi delizioso! ps proverò quel riso basmati! sai che io lo prediligo rispetto al vero riso thai (jasmine).
In effetti, ora che ci penso, questo piatto è un mix tra l’indiano (basmati), l’orientale (salsa di soia) ed i sapori mediterranei (peperoni e olio di oliva).
dunque..una bellissima contaminazione!
ps anche la fotina è molto suggestiva 🙂
Sono troppo buoni i calamaretti.. ma perchè quinon li compriamo mai?? sigh.. .-(.. dovrò darmi da fare.. è una ricetta proprio bellina.. bellina.. smackkk
Azz…fenomenale bontà, complimenti e auguri per il contest….
Molto gustosa la tua ricetta, complimenti ed in bocca al lupo per il contest! La ricetta me la copio, grazie.
Una ricetta molto gustosa che farò certamente poi hai usato prodotti di ottima qualità grazie dei consigli
ho letto con interessa la tua ricetta, mi hai fatto venire l’acquolina, e non vedo l’ora di mettermi ai fornelli per fare qualcosa di simile!!
adoro il pesce e questa ricetta vorrei proprio provarla, un abbraccio SILVIA
Un’ ottima ricetta, dev’essere buonissima , un bell’ abbinamento . Anche il riso ci sta bene, non conoscevo questa marca . Buon contest.
Una splendida ricetta per godere dei calameretti. Adoro l’abbinamento del pesce con i peperoni!
Ciao Giovanna,
hai fatto bene a partecipare anche tu al contest di Vaty è molto bello, infatti, ho partecipato anch’io 😉
adoro cucinare nel wok e questa ricetta come sai è come sempre l’ideale per il mio fidanzato che ama la pesca e tutto ciò che proviene dal mare 😉
un bacione grazie per oggi
In bocca al lupo! Sicuramente vincerai,sei fantastica a preparare questi piatti!
Ciao, arrivo da te grazie al contest “Contaminazioni” al quale anche io partecipo. Complimenti per il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto. A presto, Claudia
http://lacucinadistagione.blogspot.it/
Adoro tutti i piatti a base di pesce e questi calamaretti sono una vera bontà! Un bacio
un piatto davvero favoloso, ricco9 di gusti, colori e sapori eccezionali. brava come sempre
Ciao Giovanna 🙂 Questo piatto mi piace tantissimo, deve essere proprio gustoso! 😀 Bravissima, complimenti anche per la bella collaborazione 🙂 Un abbraccio :**
un piatto coi fiocchi cara Giovanna, ti faccio tantissimi complimenti! un bacione….
Wow, che piatto favoloso, sei veramente bravissima!!
Originalissimo e sicuramente buonissimo questo piatto, complimenti Giovanna!!!:))
ricetta gustosissima e assolutamente da provare!!!
un bacione!!!
Rosy
sembra un piatto squisito io amo il pesce e cucinato in questo modo mi piace tanto, ottima idea di accompagnarlo a questo riso
A me piacciono tantissimo i calamari. Non li faccio quasi mai perchè purtroppo a casa mia non tutti li gradiscono. Ricordo che mia maadre li faceva ripieni ed orano ottimi. Ance la tua ricetta sembra squisita.
I calamaretti sono buonissimi, questo piatto è favoloso . Buona giornata Daniela.
I calamaretti sono buonissimi, questo piatto è un tripudio di sapori. . Buona giornata Daniela.
Davvero un bell’abbinamento, sarà che a me il riso basmati piace da morire per nn parlare dei calamaretti…. In bocca al lupo per il contest!
Questa è una vera bontà. ….a quest’ora poi!
Bellissimo piatto, originale e ricco di gusto!!
Ho preso nota, ciao, un bacio!!!!
davvero buonissimi! complimenti!
un abbraccio Linda
cara mi piace molto seguire il tuo blog, proponi sempre ricettine sfiziosissime!
mi piace molto questa ricetta non l’ho mai fatta! la segno nel mio ricettario!
I like what you guys are up too. This type of clever work and reporting!
Keep up the awesome works guys I’ve included you guys to our blogroll.