I calamari o anche i totani, alla mia famiglia piacciono e questo lo si intuisce dal fatto che nel blog, ci sono diverse ricette. Li preparo arrostiti, fritti, ma soprattutto ripieni. anche perchè con il loro sughetto spesso condisco la pasta e risolvo per il pranzo.
Con le verdure ancora non li avevo provati, ma gli spinaci mi piacciono in particolare e mio figlio è l’unica verdura che mangia senza problemi per cui ho provato a farli e posso dire che mi è dispiaciuto non averli fatti prima, sia per la loro semplicità e velocità nel prepararli e sia per il loro gusto, molto delicato e particolarmente buono. Se come me ancora non li avete mai preparati, vi invito a farli, vi piaceranno sicuramente.
Calamari ripieni di spinaci
Pulire i calamari.
Come già detto qui, i calamari e i totani si puliscono allo stesso modo. Staccare la testa, tirare gli intestini e l’osso. Staccare la pelle esterna, marroncina più scura ed eliminare gli occhi e le ventose presenti sui tentacoli. Lavarli sotto l’acqua corrente e metterli a scolare.
In una padella fare soffriggere l’olio con uno spicchio di aglio. Eliminare l’aglio e aggiungere i tentacoli tagliati a pezzettini. Togliere dalla padella i tentacoli e mettere gli spinaci lavati (solo le foglie) e farli consumare nel condimento dei totani. Regolare di sale. Unire i tentacoli e mettere da parte.
Mettere a bagno un panino con acqua.
Strizzare il panino e metterlo in una scodella. Aggiungere gli spinaci con i tentacoli, il prezzemolo e un uovo. Regolare di sale e impastare. Con una sac a poche riempire le sacche dei calamari e mettere un pezzetto di provola. Chiudere i calamari fissandoli con uno stecchino.
In una padella fare soffriggere la cipolla tagliata sottile con un filo di olio e un pepeperoncino. Posizionare i calamari ripieni di spinaci e farli consumare un pò. Sfumare con il vino bianco, fare evaporare e continuare la cottura con il coperchio, a fuoco lento. Aggiungere poca acqua e salare.
Una volta cotti, eliminare lo stecchino e tagliare a fette non troppo sottili, i calamari ripieni di spinaci.
Io li ho serviti con patate grigliate, precedentemente cotte al microonde.
ma quel sughetto che cos’è?Tu cucini proprio come piace a me,saporito,mai avara nel gusto o nel condimento…Io ci”azzupperei”prima un pò di pane,poi se rimane ci condisco la pasta ;)!Meraviglia tesoro,non li ho ancora fatti con gli spinaci e non vedo l’ora di provare!Un baciuzzo!
Piacciono molto anche a me sia i calamari e i totani ripieni. Come scrivi possono essere utilizzati come condimento per una pasta e mangiati come secondo.
Non li ho mai mangiati con questo ripieno ma devono essere squisiti 🙂
i calamari ripieni sono una delle ricette che più amo, ma mai avrei pensato di farcire con gli spianci; ho fatto leggere a mia mamma la tua ricetta e l’ha già messa in menù per le feste
un piatto buonissimo, sano e troppo sfizioso:)) anch’io adoro i calamari ripieni ma con questo ripieno non li ho mai assaggiati, devo rimediare al più presto, magari con la tua ottima ricetta che mi ispira e mi piace tantissimo:))bravissima Giovanna, e grazie mille per questa meravigliosa ricetta, da provare assolutamente!!!
un bacione:))
Rosy
Adoro i calamari ripieni, questa farcia è interessantissima! Un bacio
una bella variante, mi piace molto !
Come sai quando si tratta di pesce, plopo, calamari, mitili ecc.la ricetta è tutta per i maschietti di casa che ne vanno super ghiotti…questa poi li renderebbe super felici 😉
un bacione e buona serata
Favolosi i tuoi calamari ripieni, una fantastica ricetta . Un abbraccio, Daniela.
Veramente molto originale come preparazione, nemmeno io avevo mai visto i calamari con il ripieno di spinaci!
ottima idea del ripieno di spinaci, troppo invitante! Un abbraccio SILVIA
Quel ripieno mi piace molto!!! Rende i calamari delicati e saporiti. Bravissima!
Che meraviglia cara Giovanna e che acquolina nonostante l’ora! Complimentiiii
Un bacione
ciaooo