Cannelloni ripieni di carciofi e salsiccia
I cannelloni possono essere farciti con ripieni diversi, in base ai propri gusti. Io ho voluto sperimentarli con i carciofi e la salsiccia. Esperimento riuscito!!!
Ingredients
- cannelloni all'uovo - 16
- carciofi - 4
- salsiccia - 200 g
- olio d'oliva
- parmigiano grattugiato - 100 g
- sale
- emmental - 80 g
- per la besciamella
- latte - 500 ml
- farina 0 - 50 g
- burro - 25 g
- sale
Instructions
Cannelloni ripieni di carciofi e salsiccia.
Dal mio ultimo post sono passati diversi giorni, ma la Pasqua l’ho trascorsa a Roma e al rientro, come sempre accade ogni volta che parto, non è stato semplice ricominciare. Staccare ogni tanto fa bene e concedersi una vacanza con la propria famiglia, ti aiuta a recuperare lo spirito giusto per trovare nuove idee e spunti da condividere con voi. Questi giorni sono stati particolarmente belli, perchè ho avuto la possibilità di trascorrere un pò di tempo con i miei amici che non vedevo da tempo e con alcuni di loro ho organizzato una cena a casa mia. In quest’occasione ho preparato i cannelloni ripieni di carciofi e salsiccia, un’idea che ho voluto sperimentare e che mi ha dato molto soddisfazione, per cui vi invito a provare i miei
Cannelloni ripieni di carciofi e salsiccia
Pulire i carciofi, tagliarli a fette, lavarli e metterli con acqua e limone per non farli annerire. Sbollentarli per pochi minuti. In un tegame mettere a soffriggere uno spicchio di aglio con un filo di olio d’oliva, aggiungere i carciofi con il prezzemolo e poco sale. Fare cucinare per pochi minuti. I carciofi devono rimanere interi.
In una padella, sbriciolare la salsiccia e fare cucinare con un filo di olio d’oliva.
Preparare la besciamella. In una pentola mettere una noce di burro, fare sciogliere sul gas, aggiungere la farina e mescolare con una frusta. Unire il latte a filo. Quando arriva a bollore, spegnere il gas e regolare di sale.
Per chi ha Bimby, mettere tutti gli ingredienti nel boccale e impostare 12 minuti a 90° velocità 4.
In una scodella mettere la salsiccia con metà della besciamella e tritare con il frullatore ad immersione, aggiungere i carciofi tagliati a pezzettini, il parmigiano grattugiato e l’emmental tagliato a cubetti piccolini.
Sbollentare per pochi minuti i cannelloni con un filo di olio d’oliva e poco sale. Scolarli e trasferirli in una scodella con acqua fredda.
In una pirofila mettere uno strato di besciamella e posizionare i cannelloni riempiti con l’aiuto di una sac a poche usa e getta.
Coprire i cannelloni con un altro strato di besciamella diluita con poca acqua di cottura dei cannelloni, spolverare con il parmigiano grattugiato e distribuirvi qualche fiocchetto di burro.
Cuocere i cannelloni ripieni di carciofi e salsiccia, in forno caldo a 190° per circa 20 minuti.
Servire i cannelloni ripieni di carciofi e salsiccia, tiepidi.
Altre idee di cannelloni presenti nel blog:
ecco mi ci tufferei di faccia su questi cannelloni per quanto mi piacciono!! Un abbraccio SILVIA
Un piatto favoloso, adoro questa combinazione di sapori. Un saluto, Daniela.
ho appena finito di copiare la ricetta ho tutto in casa e domani li preparerò per pranzo, ottimi!
baci
Alice
Scusa, potevi prima farli e poi scrivere la recensione. Di solito si fa’ cosi.
dei cannelloni molto invitanti mi piace quell’abbinamento del ripieno salsiccia e carciofi
Gustosissimi! Una sfiziosa alternativa ai soliti cannelloni 🙂
Che buoni i tuoi cannelloni, ricetta segnata. Un abbraccio, Daniela.
Cara Giovanna, hai fatto benissimo ad andare a Roma (città in cui sono stata anch’io diverse volte e che adoro sia per la bellezza dei luoghi da visitare che per la cucina eccellente) ogni tanto staccare la spina fa bene e si torna più carichidi prima;)
ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti per questi meravigliosi cannelloni: il loro aspetto è magnifico e l’abbinamento dei carciofi (che amo da impazzire) con la salsiccia e in più la presenza dell’emmenthal mi piace tantissimo e mi fa venire un’acquolina incredibile, bravissima come sempre:)))
un bacione:))