I cantucci o cantuccini, sono i biscotti più famosi della Toscana. Detti anche i biscotti di Prato, sono dei biscotti secchi alle mandorle, croccanti che nella tradizione toscana, vanno gustati inzuppati nel vin santo.
La loro forma allungata, è ottenuta dal taglio del filone dopo la prima cottura. Il nome per l’appunto deriva da canto, angolo o da cantellus dal latino fetta di pane.
Biscotti tipici di Natale, io li mangerei tutti i giorni, sono i miei biscotti preferiti e non è stato facile per me scegliere la ricetta giusta tra le tante presenti nel web. Ho voluto provare quella proposta da Paola, del blog di anice e cannella, mi sono fidata e sono sicura di avere fatto bene.
Cantucci
Accendere il forno a 180° e, raggiunta la temperatura, tostare per un paio di minuti le mandorle. Nella planetaria mettere 2 uova intere e 3 tuorli, un pizzico di sale e lo zucchero. Montare con la frusta finchè non si ottiene un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il burro fuso tiepido e la buccia di arancia tritata.
Con le fruste in movimento, unire la farina setacciata insieme al lievito, unire le mandorle e con le mani umide ricavare dei filoncini larghi 3 dita e alti 1 cm. Posizionarli sulla placca ricoperta da carta forno distanziandoli fra loro facendo una piega con la carta forno stessa, per evitare che i filoncini possano attaccarsi tra loro durante la cottura.
Spennellare i filoncini con l’uovo sbattuto (io ho dimenticato questo passaggio) e infornarli in forno caldo a 190° C per circa 30 minuti, quando saranno dorati e sodi all’interno.
Aspettare qualche minuto e poi tagliarli a fette di traverso, larghe 1.5 cm. Metterli di lato sulla placca e infornare per altri 10 minuti.
Wowww, ma sono deliziosiiiiiiiiiiiiii, grazie grazie della ricettina ^^
sai che non li ho mai fatti, e ne vado matta, temo sempre di sbagliare la doppia cottura 🙂
baci e buon lunedì
Li adoro! In casa non li faccio quasi mai perchè durano veramente poco!!! Hanno un bellissimo aspetto i tuoi.. baci e buona settimana 🙂
li ho mangiati spesso in Toscana, sono deliziosi !
che te lo dico a fare? sfondi una porta aperta con i cantucci! ^_^
Brava! ti sono venuti perfetti! Mi sembra di sentire il profumo 🙂
adoro i cantucci magari “pucciati” nel Vin Santo! Un abbraccio SILVIA
Li adoro, li vorrei adesso da accompagnare il tè che sto sorseggiando. Anzi, per i cantuccini farei la cioccolata calda. Un bacio
Che buoni i cantuccini!!
In genere per Natale li faccio sempre ma quest’anno per mille motivi non mi è proprio riuscito!!
Credo proprio che approfitterò subito della tua ricetta, le cose fuori tempo secondo me sono ancora più buone!!!
Un mega abbraccio e a presto
Carmen
adoro i cantucci!!! Secondo me sono una super delizia e poi i tuoi sembrano davvero buoni, uno spettacolo…bravissima!!!
bacione e buon inizio settimana
sono venuti davvero benissimo, fanno proprio gola vederli
Ti sono venuti benissimo perfetti a dir poco, splendidi e sicuramente buonissimi:)) bravissima come sempre Giovanna, ti faccio i miei migliori complimenti:)))
un bacione:))
Rosy
Che meraviglia , sono perfetti i tuoi cantucci, complimenti Giovanna . Un saluto, buona giornata Daniela.
Belli e buoni, belli e buoni… belli e buoniiiiiiii!!!! 😀
ne è rimasto uno per me?!
buona giornata!
Paola
Li adoro!!! Ho provato a farli anch’io quest’anno!!! ^_^ Mi piacciono tantissimo!!
E’ difficile resistere ai cantucci.
uno dei miei biscotti preferiti!!
che buoni i biscotti….magari pucciati nel vin santo……ciao ciao
Ciao Giovanna, visto che ami ed ammiri la cucina toscana non posso fare a meno di invitarti al mio contest che ha come tema proprio le ricette della mia regione..ti aspetto!
http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2015/01/la-mia-toscana-un-nuovo-contest-tutto.html
Devo assolutamente provare questa ricetta, non li ho mai fatti e mio marito li adora, appena riesco a farli ti dico, grazie Gio 🙂