Capretto al forno ara carcara
Il capretto al forno ara carcara è un piatto unico completo, tipico di Bisignano (Cs)
- Cook Time : 2h 00 min
Ingredients
- capretto - 1.200 Kg
- patate - 500 g
- pomodorini - 5 o 6
- cipolla di Tropea - 1
- peperoncino piccante - 1
- sedano
- prezzemolo
- olio d'oliva - q.b.
- sale - q.b.
Instructions
Il capretto al forno ara carcara è una ricetta tipica di Bisignano.
Bisignano è una cittadina della provincia di Cosenza, le cui origini non sono certe, ma i numerosi ritrovamenti ne attestano la sua antichità e la sua importanza. Di sicuro si sa che fosse la città più importante dei Bruzi. Le sue attività economiche erano legate all’artigianato, alcune delle quali sono sopravvissute all’evoluzione tecnologica, e più precisamente troviamo le arti della liuteria, della lavorazione del ferro e della lavorazione della ceramica.
L’arte dei vasai, i pignatari, veniva tramandata di padre in figlio e tuttora rappresenta una delle attività principali produttive della zona.
Il capretto al forno ara carcara, è una piatto tipico dei vasai di Bisignano, che usavano le fornaci chiamate appunto carcare, ancora calde, dopo la cottura delle ceramiche, per infornare il capretto così preparato sigillandone il coperchio con l’argilla.
Il titolo di questa ricetta mi ha incuriosita ed è per questo che ho voluto approfondire e domenica l’ho preparato a pranzo. E’ un piatto semplice, come tutti quelli della tradizione e particolarmente gustoso per le presenza degli aromi. La cottura avviene interamente in forno per cui è un pò lunga, per accorciare i tempi si può fare ina precottura a gas e poi completala in forno. Io consiglio la prima, sarà più lenta, ma ne vale la pena.
Capretto al forno ara carcara
Procedimento ricetta capretto al forno ara carcara
Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a pezzi non troppo piccoli altrimenti si sfaldano troppo. Sbucciare la cipolla e affettarla, spezzettare il peperoncino fresco, lavare i pomodorini, privarli dei semi e tagliarli a cubetti. Lavare il capretto tagliato a pezzi e metterlo a scolare. In una ciotola capiente mettere il capretto con tutti gli ingredienti preparati, aggiungere il sedano ed il prezzemolo spezzettati e condire con olio e sale.
Trasferire il tutto in tegame possibilmente di coccio. Io non ce l’ho delle dimensioni adeguate, per cui ho usato una teglia antiaderente. Coprire con il coperchio e cuocere in forno caldo a 170° C per circa 2 ore. Il tempo di cottura varia in base all’età del capretto. Io ho impiegato meno tempo.
Trenta minuti prima dalla fine della cottura ho tolto il coperchio per rosolare un pò.
Sfornare e servire subito il capretto al forno ara carcara.
adoro queste ricette tipiche, sono così invitanti! Un abbraccio SILVIA
E’ buonissimo il capretto!!!! che bella ricetta… chissà che squisitezza! smackkk
grazie per farci conoscere queste tradizioni a noi poco note ma di gusto
La cottura in forno rende tutto più gustoso e con le ricette della tradizione si va sul sicuro.
una bella ricetta tradizionale, grazie !
Non bisogna mai dimenticare le ricette della tradizione e hai fatto bene a proporla. Molto saporita, ne sono certa
Che goduria! Questo è proprio un piatto ricco da servire la domenica in quei bei pranzi che si facevano una volta! Buona serata 🙂
Non conoscevo questo piatto, deve essere una bontà di sapori e profumi.
Ricetta che utilizzerò per il pollo. Un bacio
A trovarlo un capretto,ti rifilano l’agnello e lo spacciano anche per un giovincello,nonostante abbia delle costolette come quelle di un bue!Oddio son macabra lo so,ma dovevo rendere l’idea.Tesoro a costo di andar per monti,mi rifaccio questa bonta’ anche se non ho una fornace,mi arrangio col forno
Che gustosità, brava!!
Un piatto gustosissimo!!!! Quando abitavo in Sardegna ero solita consumare questi tipi di carni (capretto da latte, agnellino da latte… e ne conosco benissimo il sapore delicato e, nel caso del capretto anche particolare. Questa ricetta è senza ombra di dubbio buonissima, e le foto rendono tantissimo:))bravissima come sempre Giovanna, ti faccio i miei migliori complimenti:))
Un bacione:))
Rosy
una ricetta molto invitante, la passerò a mio padre, lui ama queste cose 😉
un bacione e buon fine settimana cara 😀
veramente invitante!! solo a guardare le foto viene l’acquolina in bocca chissà che sapore 🙂 🙂
Adoro le ricette tipiche di ogni città, regione e paese! L’Italia è imbattibile in cucina, non c’è altra cucina che tema! Complimenti cara Giovanna 🙂
Che buono il capretto al forno, mi hai fatto venire l’acquolina in bocca! Un bacione e buona settimana
Mi piace molto il capretto, ottimo così cucinato!!!