Carciofi ripieni alla calabrese
I carciofi sono degli ortaggi che in cucina possono essere preparati in svariati modi. Vi invito a provarli ripieni seguendo una ricetta della cucina tradizionale calabrese.
- Cook Time : 45 minutes
Ingredients
- carciofi - 3
- olio d'oliva - 1.5 dl
- panino raffermo - 1
- formaggio pecorino grattugiato
- pan grattato
- prezzemolo
- aglio
- capperi
- sale
- limone - 1
Instructions
Carciofi ripieni alla calabrese
Oggi è 19 e come ogni mese io e le mie amiche di Cucina e territorio di casa nostra, siamo pronte per l’appuntamento con la nostra rubrica di ricetta regionale.
Per questo mese abbiamo scelto un tema attinente con il periodo, le verdure di primavera, per cui le nostre ricette incontreranno i gusti di tutti, c’è l’imbarazzo della scelta. Io adoro i carciofi e li ho preparati ripieni alla calabrese.
Per scoprire cosa hanno preparato le mie amiche, vi invito a dare un’occhiata alle proposte sotto riportate.
Cucina della Lombardia: Asparagi al Taleggio
Cucina del Friuli Venezia Giulia: Fritaia de sparisi frittata di asparagi
Cucina del Piemonte: Piselli in agrodolce
Cucina della Toscana : Spinaci con gli occhi
Cucina del Lazio: carciofo alla giudia (Silvia pubblicherà al suo rientro dal blog tour)
Cucina della Campania:
Cucina della Basilicata: Ciaudedda
Cucina della Sicilia: Cardella ripassata con aglio,olio e peperoncino
Cucina della Calabria (io): carciofi ripieni alla calabrese
Carciofi ripieni alla calabrese
Per questa ricetta i carciofi devono essere del tipo calabrese, chiamati paesanotti,
ma anche quelli romani vanno benissimo. Eliminare le foglie più esterne perchè dure e la peluria al centro, tagliare le punte fino ad arrivare alla parte più tenera. Tagliare i gambi e strofinare i carciofi con il limone e metterli a bagno con acqua acidulata, per circa un’ora.
Nel frattempo preparare il ripieno e in una scodella, mettere il pane precedentemente spugnato o pan grattato, prezzemolo tritato e aglio tritato, formaggio pecorino, capperi (io non li ho messi), poco olio, sale e poco uovo sbattuto. Amalgamare gli ingredienti.
Fare scolare l’acqua dai carciofi, salare un pò, allargare le foglie e condire con un filo di olio. Riempire i carciofi con il ripieno preparato e posizionarli verticali, in una pirofila in cui avremo messo un dito di olio d’oliva. Aggiungere acqua fino a coprire i tre quarti dei carciofi.
Cuocere quasi completamente, ricoprire i carciofi con pan grattato ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Mettere un filo d’olio e continuare la cottura in forno caldo a 190° per circa 15 minuti. Si devono gratinare. Servire i carciofi ripieni alla calabrese, tiepidi.
La rubrica di Cucina e territorio di casa nostra vi dà appuntamento al 19 maggio. Per gli aggiornamenti vi invito a visitare la sua pagina di Face Book.
Buona domenica.
Mi piacciono i carciofi. Mio padre in Brindisi faceva tante ricette con i carciofi e una di queste era la ricetta di carciofi ripieni. Li faceva esattamente como tu li fai. Tanto che io ho pensato sempre che questa riceta fosse pugliese.
Tanti saluti dalla Spagna.
Ciao
Le ricette dell’Italia meridionale si assomigliano molto fra loro e penso che sia veramente difficile stabilirne la reale appartenenza. Una cosa è certa sono buonissime!!! Grazie Pino, buona domenica dalla Calabria 🙂
Molto piacevole e deliziosa questa ricetta, qui da noi non è facile trovare i carciofi senza spine ma chiederò al mio verduriere di fiducia perchè mi ha incuriosito questa preparazione e non voglio perderla!!!
Ben preparati e molto gustosi questi carciofi.
Bellissimi da vedere e ci scommetto anche super da assaporare, è una versione d carciofo ripieno che non avevo mai provato ma non mancherò di gustare
Da ragazza non amavo molto i carciofi e anche mia madre li faceva ripieni, ma solo poi mi son resa conto cosa mi prrdevo. Complimenti per la ricetta. 🙂
i carciofi ripieni sono la mia passione, segno la ricetta ! buona settimana, un bacione !
Lo sai che anche io amo i carciofi e visto che se ne trovano ancora li provo di sicuro in questa tua favolosa versione
Un bacione
Che bontà! !! Ho il brutto vizio di cucinare poco i carciofi. ..amo ma guardi crudi ma di fronte ad una ricettina così credo che cambierò le mie abitudini! ! Complimenti davvero
Ottimi i carciofi così ripieni, un’ottimo piatto, brava!!!!
Adoro pazzamente i carciofi e preparati in tutti i modi possibili e immaginabili, la tua ricetta è troppo gustosa e buonissima, mi hai fatto venire un’acquolina incredibile:))bravissima come sempre Giovanna, ti faccio i miei migliori complimenti:))
Un bacione:))
Rosy
Cara Giovanna pochi ma gustosi ingredienti per un piatto buonissimo., adoro i carcioffi ripieni e la tua versione mi gusta molto, un bacione ^_^
molto sfiziosi i carciofi ripieni così!! Un abbraccio SILVIA
Ho una passione per i carciofi in generale, ma cucinati così li adoro.
Li facciamo anche noi a Napoli e li adoro! Un bacio
non conoscevo questo modo di preparare i carciofi mi piace molto il sapore del ripieno con il sapore del carciofo
Hanno un aspetto proprio ghiotto questi carciofi! Una ricetta da provare!
i carciofi li adoro ripieni, ma da me si fanno con le uova…proverò questa versione molto più leggera!