Carrè di maiale gratinato al limone
Ingredients
- carrè di maiale - 1.6 Kg
- lardo a fettine - 50 g
- pan carrè - 3 fette
- burro - 20 g
- rosmarino
- aglio
- pecorino grattugiato
- limone - 1 limone
- olio d'oliva
- sale
- pepe
Instructions
Carrè di maiale gratinato al limone
Il carrè di maiale è la parte pregiata del suino, piuttosto grassa e proprio per questa saporita. In cucina si usa fare l’arista, il carrè disossato e ricomposto, per essere cucinato intero. La lombata è la parte che rimane senza osso ed è molto magra. Ci sono diverse ricette di carrè di maiale, io dopo averlo provato all’arancia, per la ricetta vedi qui e con la birra per la ricetta vedi qui, in questi giorni l’ho preparato gratinato al forno con una crosta che gli conferisce croccantezza e il succo e la buccia di limone che oltre a renderlo particolarmente gustoso.
Il carrè di maiale gratinato al limone è un piatto che si presenta molto bene, è il piatto della domenica o dei giorni di festa e il sapore ripaga delle oltre 2 ore per la preparazione.
Carrè di maiale gratinato al limone
Ricetta presa dalla rivista Sale e pepe con qualche modifica.
Preparare il carrè di maiale separando le costolette dalla carne. Io questa operazione ho preferito farla fare dalle mani esperte del mio macellaio di fiducia.
Steccare il carrè con aglio, rosmarino e scorzette di limone.
Legarlo con un filo di spago da cucina perchè mantenga la forma in cottura e posizionarlo in una pirofila con un filo di olio d’oliva. Salare e pepare il carrè di maiale e ricoprirlo con le fettine di lardo.
Infornare a 200° C (forno preriscaldato), per circa 20 minuti. Sfornare il carrè e bagnarlo con il succo di un limone, abbassare la temperatura a 180°C e continuare a cuocere per altri 50 minuti, bagnando di tanto in tanto con il fondo di cottura.
Nel bicchiere del frullatore ad immersione mettere il pan carrè, il burro, il pecorino, il pepe il sale, poca buccia di limone. Tritare tutti insieme e mettere da parte.
Sfornare il carrè, togliere le fettine di lardo, trasferirlo in un’altra teglia e cospargerlo con il composto di pan carrè.
Filtrare il fondo di cottura e metterlo da parte.
Infornare per altri 10 minuti a 200°C fino a quando si formerà una crosticina croccante
Sfornare il carrè di maiale e affettarlo molto sottile.
Servire il carrè di maiale gratinato al limone accompagnato dalla sua salsina bollente.
l’aspetto è molto invitante ! un bacione
niente male davvero! da provare…
Bello e gustoso, congratulazioni, un caro saluto.
Molto, molto goloso! Un bacio
E’ veramente un piatto saporito per la tavola dei giorni di festa 🙂
Deve essere una bontà. Brava.
Il carrè di maiale è un taglio di carne che poco vedo nei blog.. e invece è ottimo!! Mi piace la tua ricetta.. smack e buon w.e. 🙂
buonoooo!!!
cara ti abbraccio forte e ti auguro un buon fine settimana 😉
Cara Giovanna, non ho mai avuto modo di assaggiare questo taglio di carne, devo rimediare al più presto magari provando la tua ottima ricetta che mi attira e mi piace tantissimo:)) dev’essere veramente gustosissima e troppo buona..e l’aspetto di questo carrè invitantissimo:))bravissima come sempre, complimenti:))
un bacione e buon fine settimana:))
Rosy
No vabbè ma è spettacolare ed immagino solo il sapore in bocca, ma poi che bello come si presenta a tavola!
Proprio un gran bel piatto molto gradevole quel gratinato al limone