Charlotte al mascarpone
E dopo la tombolata con i compagni di Ferdinando, sabato c’è stato il buffet che io ogni anno in questo periodo, organizzo con gli amici quelli veri, quelli che ci sono sempre e con cui ho condiviso i momenti più importanti della mia vita. E’ un’occasione stupenda che ti fa dimenticare la stanchezza, lo stress e le arrabbiature varie . Qualcosa da mangiare, un buon bicchiere di vino, qualche battuta e una sana risata sono gli ingredienti che fanno di questo appuntamento, un vero e proprio momento di festa.
Quest’anno eravamo in 20 e Claudio si è occupato del barbecue in giardino, mentre io ho preparato un buon antipasto, qualche contorno per accompagnare la carne e naturalmente, i dolci. Quelli non potevano mancare!!!!
La Charlotte al mascarpone è stato il pezzo forte, i miei amici hanno gradito molto ed io ve la propongo come il dolce delle feste perché oltre ad essere buona, con i suoi colori mette tanta allegria.
Charlotte al mascarpone ( ricetta presa da Più Cucina Dic./Genn.)
Ingredienti:
450 g di latte
6 tuorli
120 g zucchero
20 g farina
20 g amido di mais
250 g mascarpone
20 g zucchero a velo
25 g liquore all’arancia
1 arancia
arancia caramellata
1/2 arancia, 50 g zucchero
decorazione
fettine di mandarino, biscotti tipo lingue di gatto.
Montate i tuorli con lo zucchero, incorporate le farine setacciate e aromatizzate con la scorza grattugiata dell’arancia. Miscelate con il latte a filo. Ponete la crema sul fuoco a fiamma moderata e, mescolando continuamente addensando. Aromatizzate con il liquore e fate raffreddare.
Arancia caramellata: tagliare all’arancia a fette sottili. Fondete lo zucchero, poi unite le fettine e cuocere per 5 minuti circa.
Tagliate a misura la base del pan di spagna, chiudendola a cerchio mobile diam. 17, poi sovrapponete le fettine di arancia e bagnate con il loro liquido di cottura. Sbattete leggermente il mascarpone con lo zucchero a velo e incorporatelo alla crema fredda. Mescolate e versatelo sul pan di spagna . Pareggiate la superficie e ponete in frigo per 4/6 ore.
Decorazione: eliminate il cerchio mobile e fate aderire i biscotti al bordo. Completate la superficie con fettine di mandarino e chicchi di ribes (io di melograno).
Che visione!!!! bravissima come sempre Giovanna!
semplicemente meravigliosa! Un abbraccio SILVIA
ecco…ho preso mezzo chilo solo a guardare…ma che delizia! ^_^
io almeno 1 kg ogni sguardo ma che meraviglia però!
Wow! Sono davvero incantata! Ripeto, wow!!! Un bacio
Giovanna è semplicemente una meraviglia, credo che sia il tuo dolce top!
Che meraviglia , ricetta segnata, bravissima Giovanna . Un abbraccio, Daniela.
Bello da presentare e molto goloso da mangiare. Ci credo che è piaciuto a tutti.
Questa charlotte è un’opera d’arte!