Cheese cake all’arancia
Il Cheese cake all'arancia è un semifreddo delicato il cui gusto incontrerà di sicuro il parere favorevole di tutti.
- Prep Time : 40 minutes
Ingredients
- biscotti secchi - 250 g
- burro - 130 g
- cacao - 10 g
- tuorli - 3
- zucchero - 120 g
- succo di arancia - 300 g
- fecola - 10 g
- colla di pesce - 8 g
- ricotta - 250 g
- panna fresca - 150 g
- mascarpone - 150 g
- zucchero a velo - 130 g
- granella di pistacchi
- arance
Instructions
Cheese cake all’arancia
In questi giorni mi sarebbe piaciuto preparare i dolci della tradizione pasquale, ma gli impegni sono stati diversi e non mi è stato possibile preparare colombe o altri lievitati, che avrebbero richiesto molte cure e tanto tempo.
La mia proposta di oggi è comunque un dolce, il Cheese cake all’arancia, un semifreddo fresco dal gusto delicato, che io ho preparato per il buffet di compleanno di mio figlio e che io vi suggerisco per le prossime festività pasquali.
Cheese cake all’arancia
Per la base
Frullare i biscotti, aggiungere il burro a pezzettini, tolto dal frigo qualche minuto primo ed il cacao. Per chi ha il Bimby mettere nel boccale prima i biscotti e tritare a velocità 10 per 8 secondi. Unire il burro ed il cacao e tritare a velocità 5 per 6 secondi.
Amalgamare gli ingredienti e versare in uno stampo con il cerchio mobile. Io ho utilizzato direttamente il piatto di portata con il cerchio mobile diametro 20. Compattare bene il composto con il dorso di un cucchiaio e mettere in frigo.
Preparare la farcia
Mettere a bagno la colla di pesce con acqua fredda.
Spremere un’arancia e mettere a bollire il succo per un minuto, con 70 g di zucchero.
In un tegame montare i tuorli con 50 g di zucchero e la fecola. Versare a filo il succo e mettere sul gas, a fiamma moderata e fare addensare la crema mescolando con una frusta. Spostare dal fuoco e unire la colla di pesce ben strizzata. Coprire con pellicola trasparente e lasciare raffreddare.
In una ciotola unire la ricotta con il mascarpone e lo zucchero a velo. Aggiungere a poco alla volta la crema fredda all’arancia e alla fine, la panna montata.
Amalgamare bene e mettere da parte 150 g della crema ottenuta. Versare la restante crema sulla base dei biscotti e livellare.
Trasferire la crema messa da parte, in una sa a poche usa e getta, con bocchetta liscia di diametro 1 cm e guarnire il cheese cake all’arancia facendo dei ciuffetti o come vi suggerisce la fantasia. Io ho completato la decorazione, con spicchi e buccia di arancia e granella di pistacchi. Lungo i bordi ho posizionato invece, mezze fettine di arance.
Buona Pasqua!!!
Cara Giovanna questo dolce e semplicemente delizioso, bellissima presentazione, felice e serena Pasqua a te e alla tua famiglia 😉
Ma che meraviglia! Bellissimo impatto visivo! tanti auguri di serena Pasqua a te e famiglia 🙂
è una chees cake bellissima,complimenti!!!!!!
E’ a dire poco favolosa… Immagino la sua bontà!!!! un baciottone grande.. buon w.e. e buona Pasqua!! 🙂
Ben lavorata e molto deliziosa, ottima cheese cake all’arancia.
è a dir poco strepitosa!! Un abbraccio SILVIA
è davvero spettacolare! bravissima…
All’arancia dev’essere favoloso! Un bacio
Un spettacolo vero e proprio..Bellissima!!!
Ti abbraccio una Buona Pasqua.
Giovanna è stupenda e poi che buona al profumo d’arancia.I ciuffetti a decorare il tutto la rendono vanitosa e super bella..un bacio grande cara.,felice Pasqua!
che bellissima variante, adoro le arance ! Buona Pasqua a te e alla tua famiglia, un grande abbraccio
Carissima Giovanna, innanzitutto grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per una felice e serena Pasqua:))).
Inoltre ti faccio tantissimi complimenti per questo capolavoro che hai realizzato:la tua cheese cake ha un aspetto splendido, perfetto a dir poco ed è sicuramente buonissima e troppo golosa, mi piacerebbe davvero provarla, salvo al ricetta nel pc, grazie mille per averla condivisa:))
un bacione e ancora augurissimi:))
Che meraviglia , è bellissima . Tanti cari auguri di Buona pasqua. Un abbraccio, Daniela
un vero e proprio capalavoro sia di preparazione che di risultato :-)))
Ciao Cara,
avevo già visto questa bontà su fb. Adoro le cheesecake, le faccio spesso e lo trovo deliziose. Però non ne ho mai fatta una all’arancia di solito le mie sono al cioccolato oppure ai frutti di bosco. Un abbraccio e Buona Pasqua a te e alla tua famiglia 😉
Cara amica ho fatto sia la cheese cake cotta che quella classica a semifreddo e devo dire che mi è piaciuta molto nella versione “fredda” per cui penso proprio che questa tua la divorerei in fretta! Oltretutto è bellissima a vedersi!
Wow colmplimenti bellissima e sicuramente buona.
Bacio 🙂