Cheesecake alla nutella
La cheesecake alla nutella è un dolce semplice e veloce da preparare. Non richiede cottura ed in più deve essere preparato in anticipo. Fresco e goloso va bene sempre, in qualsiasi occasione e piace a tutti.
- Prep Time : 15 minutes
Ingredients
- biscotti tipo oro saiwa - 250 g
- burro morbido - 120 g
- granella di nocciola - 200 g
- nutella - 400 g
- formaggio tipo philadelphia - 500 g
- zucchero a velo - 60 g
Instructions
Cheesecake alla nutella. Se amate i dolci freschi, se amate il cioccolato, la nutella in particolare, la cheesecake alla nutella fa per voi.
La cheesecake o dolce al formaggio, è un semifreddo tipico della Gran Bretagna, costituito da una base solitamente di biscotti sbriciolati uniti a burro, oppure da un disco di pan di spagna o di frolla. Sulla base fredda, viene versata una crema preparata con formaggio da spalmare fresco, uova, zucchero ed altri ingredienti.
A completare la ricetta una copertura a base di frutta o cioccolato, che oltre a renderla più buona le conferisce un aspetto ancora più invitante.
La cheesecake deve essere preparata in anticipo, almeno il giorno prima e può essere con o senza cottura.
Ne esistono anche versioni salate, ma io ancora non le ho provate.
Per la pizza di fine anno scolastico di mio figlio, ho preparato la cheesecake alla nutella, sapevo che i bambini l’avrebbero gradita e non mi sono sbagliata. E’ una ricetta veramente semplice, veloce e non richiede uova e neanche la cottura in forno. Vi invito a provarla, non ve ne pentirete!!!
Cheesecake alla nutella
Con un frullatore ridurre i biscotti a farina, aggiungere il burro morbido ed amalgamare. Io ho fatto con il Bimby. Unire quindi un cucchiaio di nocciole tritate ed un cucchiaio di nutella. Amalgamare e versare il composto in una teglia con cerchio apribile diametro 23. Distribuire bene ed appiattire aiutandosi con il dorso di un cucchiaio fino ad avere uno strato liscio. Mettere nel congelatore e nel frattempo preparare la farcia.
In una ciotola mettere il formaggio con lo zucchero a velo, amalgamarli ed unire il resto della nutella. Amalgamare ancora e versare la crema sulla base di biscotti.
Mettere in frigo e lasciare almeno una notte.
Il giorno dopo sformare e trasferire la cheesecake alla nutella, su un piatto di portata e distribuirvi la granella di nocciola rimasta. Rimettere in frigo e lasciarla fino al momento di servire.
certe meraviglie non dovrei nemmeno vederle, però…..una fettina la mangerei anche subito !Un abbraccio
Wowwww, troooooopppo golosaaaaa, la vogliooooooooo :-DD
Stupenda questa cheesecake.Non vedo l’ora di assaggiarne una fetta.
Davvero golosa!!! Immagino la felicità dei bambini…:)
Baci
questa si che è un’autentica golositààààààààààààààà! Un abbraccio SILVIA
Wow una vera meraviglia! Ne prendo una fettina e ti invio un grande abbraccio, Daniela.
Un vera golosità!
Mamma mia.. è golosa forte!!!!! smack
Cara Giovanna ti facci tantissimi complimenti per questa golosissima cheesecake che hai realizzato: dev’essere di una bontà e di una goduria unica, la devo provare assolutamente, mi ispira troppo:))bravissima come sempre e grazie mille per la condivisione:))
un bacione:))
Rosy
ps: sai che oggi ho fatto la tua marmellata di ciliegie? A dire il vero da quando ho visto la tua ricetta avevo intenzione di provarla quanto prima..poi stamattina ho trovato delle bellissime ciliegie: mature e buonissime e nel pomeriggio l’ho fatta:)) ora è ne vasetto (ne ho riempito uno molto grande) e dopo averla fatta riposare almeno per qualche settimana, l’assaggerò:). Comunque mentre era in cottura e anche a fine cottura l’ho assaggiata…un sapore meraviglioso e buonissimo, mi è piaciuta troppo:))grazie mille per la splendida ricetta :))
una torta, super super golosa!!
Mamma mia! Questa è pura golosità!!! A me una bella fettona!