Ieri per me è stata una giornata particolare, ricca di emozioni. Sono stata a pranzo, presso l’Agriturismo La Sena, con una persona meravigliosa, la signora Faith Willinger.
La signora Faith, si è trasferita in Italia nel 1973 ed è stata sedotta dalla cucina regionale italiana. Ha studiato con chef professionisti e cuochi italiani, ha viaggiato molto alla ricerca dei cibi e dei vini migliori, prodotti a mano, secondo i metodi della nostra antica tradizione.E’ stata insignita del prestigioso premio San Pellegrino per il lavoro eccezionale come ambasciatore della cucina italiana. Vive a tempo pieno a Firenze con il marito toscano, Massimo. Suo figlio Max vive a Milano. La sua esperienza in Italia la ritroviamo nei suoi scritti e nei suoi articoli per riviste specializzate. Scrive per Gourmet”, “Food & Wine”, “Viaggi e tempo libero”, “Arti alimentare”, “Partenze”,The Atlantic on-line e per La Cucina Italiana Magazine on-line. Il suo è un invito ad assaggiare i prodotti italiani. La Faith insegna nella sua cucina a Firenze il mercoledì, utilizzando i prodotti appena raccolti dai suoi agricoltori preferiti.
Alle prelibatezze preparate per noi dallo chef Giuseppe Rudi con i prodotti dell’ Agriturismo La Sena
io mi sono pemessa di abbinare i miei Cioccolatini ripieni. La ricetta è di Cameron, avevo già avuto modo di apprezzarne la bontà in occasione del compleanno di Ferdinando, mio figlio. Semplici da preparare, sono molto buoni e si possono fare in anticipo.
Cioccolatini ripieni di crema e amaretti
Sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente. Per la bagnomaria Prendere una pentola con acqua sul gas. In un’altra pentola, più piccola, mettere il cioccolato e poggiarla sulla pentola contenente l’acqua. Quanto l’acqua bolle diminuire la fiamma del gas e fare sciogliere lentamente, girando, il cioccolato. Con un pennello in silicone, coprire di cioccolato gli stampini in silicone. Fare una prima passata e mettere nel congelatore per fare solidificare. Riprendere gli stampini , ripetere l’operazione e rimettere nel congelatore.
Preparare la crema.
In una pentola scaldare il latte con i semi della bacca di vaniglia. In un’altra pentola, montare l’uovo e il tuorlo con lo zucchero, per circa 15 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Aggiungere la farina e amalgamarla bene al composto. Sempre mescolando unire piano piano, il latte.
Mettere sul fuoco e sempre mescolando, portare ad ebollizione e a fiamma bassa, continuare la cottura per altri 2/3 minuti.
Versare la crema in una ciotola e coprire con la pellicola trasparente.
Sbriciolare gli amaretti e bagnarli un pò, con il rhum.
Prendere gli stampini rivestiti di cioccolato e mettere un pò di amaretti, un cucchiaino di crema (fredda), un pò di amaretti e coprire con altro cioccolato fuso. Conservare in frigo almeno per un’altra ora.
Togliere dagli stampini e servirli con i pirottini di carta.
Arrivederci Faith.
..un’esperienza davvero molto bella e a mio parere carica di emozioni!!! e poi fattelo dire questi cioccolatini sono uno spettacolo e devono essere anche tanto buoni…della serie uno tira l’altro!!!
No vabbè Giovanna ma che spettacolo hai preparato oggi!! mi hai fatto venire l’acquolina in bocca solo a guardarli questi cioccolati , devono essere sublimi, decisamente ottimi e il procedimento non mi sembra neanche tanto complicato !!! bravissimaaaaaaaaaaaaa….
Non puoi pubblicare queste foto è vietato! E’ vietato da chi non può mangiare tanta bontà e poi è vietato da chi sta davanti al pc e non ha una delizia del genere da addentare….concilia?? O faccio multa? 😉
Belli!!! Sei bravissima! 🙂
che bella esperienza e che cioccolatini deliziosi, uno tira l’ altro ! Buona giornata, un bacione…
Che belle queste esperienze, ti riempiono la vita ed il cuore, si vede dal tuo sorrisone quanto tu sia stata bene 🙂 E che bontà questi cioccolatini, ne rubo…posso?
Deliziosi, che bella esperienza, poi adoro la cioccolata e farla da se deve essere ancora più buona!!! ti lascio l’indirizzo per la spedizione??? hahah 🙂
tesoro sei stata bravissima! i cioccolatini non sono per nulla semplici da preparare, secondo la mia esperienza tra le preparazioni più difficili e a giudicare dal risultato ti sono venuti magnificamente! immagino che tu abbia fatto un figurone all’agriturismo…:* complimenti per tutto:*
Deliziosi questi cioccolatini! sembrano molto semplici da realizzare.
Mamma mia che goduria i tuoi ciocolatini, adoro gli amaretti, poi serviti in un goloso cioccolatino devono essere superlativi!
oddio questi cioccolatini sono una vera prelibatezza!!!!!! ed io da buona amante di ciocco non posso nn apprezzarli!!!! me li mangerei adesso!!!!
é bello quando una persona di altra nazionalità si appassiona tanto al nostro paese e alla nostra cultura gastronomica tanto da decidere di improntare la propria vita studiando i nostri piatti regionali e affiancandosi per apprendere ai migliori chef italiani.
Un plauso a lei, e ora consentimi di osannare i tuoi cioccolatini.. questo è un orario tremendo per me: mi assale la voglia di dolci!!!!
Questi cioccolattini sono davvero molto invitanti..un momento di piacere assicurato..immagino il loro gusto! Sei molto brava..carinissimi gli stampini.
un’esperienza davvero unica per te che sicuramente ti ha lasciato tante emozioni! questi cioccolattini sono davvero una goduria per il palato!
Complimenti che invitante goduria di bontà.
mamma mia che bontà questi cioccolatini, cosa darei per assaggiarli!!!!!
devo assolutamente comprarmi gli stampi per fare i cioccolatini, fatti in casa devono essere sicuramente piu buoni!
mmm che bontà!!! mi sa che questi sono ottimi 🙂
Bellissima esperienza e bellissimi questi cioccolatini saranno sicuramente molto gustosi complimenti
oddio giovanna che brava che sei!!!mmm….io amo il gusto d amaretto!
Deve essere stata una belle esperienza. Ottimi quei cioccolatini.
SE quel vassoio fosse finito tra le mia mani … i tuoi capolavori cioccolatosi avrebbero avuto vita brevissima!!! Complimenti sono uno spettacolo!
Sei super brava! io non ho mai fatto i cioccolatini, a veder le tue ricette sembra quasi semplicissimo ma so che farei un macello!
buonissimi questi cioccolatini, molto belli anche alla vista. 🙂 complimenti
I cioccolatini sono meravigliosi, e la giornata emozionante che hai vissuto si legge sul tuo viso, complimenti!
Ciao Giovanna,
per prima cosa in questa foto sei davvero bellissima oltre che raggiante.
I tuoi cioccolatini sono una vera tentazione, golosa come sono puoi star sicura che proverò a rifarli.
Che faccia simpatica ha la Signora Faith, che poi ha lo stesso cognome della fidanzata inglese di mio cugino.
Buona serata cara bacioni
Ciao Giovanna, complimenti per la bellissima esperienza e grazie per aver condiviso la ricetta di questi golosissimi, goduriosissimi cioccolatini…
troppo belli e sicuramente buonissimi!!!
un bacione e buona settimana
Rosy
hai avuto una bellissima esperienza, e che favolosi i tuoi cioccolatini, io non ho mai provato a preparali ma credo che con le tue dritte riuscirò a farli
Che meraviglia di cioccolatini, sarei capace di mangiarli tutti, uno dopo l’altro.
Bravissima Giovanna!!!i tuoi cioccolatini sono meravigliosi!!Devo dire che stai diventando sempre più brava!!
che meraviglia *_* me ne offri qualcuno ?? *_*
Belli e di sicuro buonissimi. Sei davvero brava! 😉
wow che figa questa esperienza. Mi piacciono i cioccolatini! 🙂
che visione paradisiaca!!!!!!
bravissima!!!!
waaaa sarà stata una bella esperienza… ma io mi pappo i cioccolatini :O
Buoni…che golostà mi fai vedere?? Complimenti!
Davvero interessante, grazie x aver condiviso quest’esperienza! Non mi sono mai cimentata a fare i cioccolatini..mi terrorizza il temperaggio del cioccolato…i tuoi invece sono perfetti! Ne assaggerei uno proprio ora ^_^
la zia Consu
sembra tutto ottimo e delizioso… complimentiiiiii!
volevo vedere la ricetta da questo pomeriggio quando ho visto la foto che hai postato su facebook..mi incuriosivano troppo…sono usciti benissimo..nulla da invidiare rispetto a quelli che trovi in pasticceria..sempre più brava…
non garantisco lo stesso risultato se dovessi farli io…certo che ci si può proprio sbizzarrire con la fantasia
Sono golosissima di cioccolato…che buoni e che belli i tuoi cioccolatini!
Bacioni
Alessandra
mamma che delizia sembrano buonissimi mi segno la ricetta ora non posso farli non ho lo stampo adatto
Che splendida occasione hai avuto, una giornata sicuramente indimenticabile e i tuoi fantastici cioccolatini ci sono stati più che bene!!!
Baci
Che prelibatezze… adoro il cioccolato! Una ricetta da ricreare sicuramente
ma che delizia!sono venuti benissimo!
Sono stupendi questi cioccolatini…. domani venfo a bussare alla tua porta e griderò “dolcetto o scherzetto?” con la speranza di ricevere uno di questi meraviglioso cioccolatini ripieni
buoni…anche io creo sempre cioccolatini ripieni co vari gusti, l’ultimo è stato con ricotta crema di cioccolato ecc.ecc. davvero buonissimo^_^ duro fuori e tenero dentro…gnammy!
I believe that is one of the most important info for me. And i’m satisfied studying your article.
However wanna commentary on some basic issues, The website style is perfect, the articles is really great
: D. Good job, cheers
una vera squisitezza. e poi una bella esperienza davvero! invidia!!
Che bella esperienza!!!!!!!!! e …. che golosi i cioccoaltini!!!!!!!!!!
baci
Alice
Ciao Giovanna, e grazie per la visita, e complimenti per il tuo blog, questi cioccolatini mi fanno impazzire!!!
Ciao
Alessandra
sarà stata un esperienza deliziosa, quei cioccolatini sembrano avere un sapore delizioso
ma dai che carine che sei stata a portare i cioccolatini!!!! ma sai che nn li ho mai fatti???? questi mi intrigano molto…ed ho gli amaretti in dispensa….ihihih ci provo!
Che belli questi cioccolatini!!!! E ….che bella che sei anche tu!!!!! ^_^ ciaoooooooo
Esperienza splendida Giovanna e cioccolatini a dir poco di altissima classe!!!
Tu sei proprio bellissima!
un bacione
ma che belli questi cioccolatini… devono essere buonissimi. Proverò anche io… ma chissà se verranno come i tuoi!;-)
Che meraviglia i tuoi cioccolatini, uno tira l’altro. complimenti Giovanna. Un abbraccio, buona serata Daniela.
Ma che sfiziosi questi cioccolatini, sono deliziosissimi! Me ne lasci un paio? Un bacione
che buoni questi cioccolatini sei davvero bravissima non li avevo mai assaggiati con questo ripieno
Giovanna ma sono favolosi! E poi quell’aroma all’amaretto,,,,Brava! Un bacio
Ma sono meravigliosi questi dolcetti! Ho lo stesso stampo a forma di girasole, solo un po’ più grande del tuo.. devo assolutamente provarli!
Deve essere stata una bellissima esperienza, che belli questi cioccolatini e saranno sicuramente buonissimi!! Da oggi ti seguo su Bloglovin se vuoi ricambiare questo è il mio link http://www.bloglovin.com/en/blog/3324175/alessandra-style/follow
Alessandra
http://www.alessandrastyle.com
Pazzesco il tuo blog, la cura dei particolari, le foto, i dettagli…esprimono tutta la tua passione per la cucina!!! Complimenti sinceri!
Meggy
Complimenti, un gusto nuovo d provare
Che bella esperienza e che favolosi cioccolatini!!!
Bravissima!!!
Baci
una bellissima esperienza complimenti, quei cioccolatini troppo belli e troppo buoni 😉
Una vera delizia questi cioccolatini, complimenti 🙂
Buonissimi! Devo assolutamente provarli! Tua nuova follower!
Travel and Fashion Tips
Le ricette di Anna e Flavia