Confettura di fragole al naturale
Avendo delle fragole da consumare , ho pensato di fare la confettura di fragole, anche perchè ci vuole veramente poco per farla.
La ricetta l’ho presa da Più Dolci di aprile.
Confettura di fragole al naturale
Ingredienti:
1 kg di fragole mature pulite
700 g di zucchero (io la prossima volta ne metterò di meno, mi è sembrata un pò dolce)**
1 mela *
succo e buccia grattugiata di 1 limone
Tagliare a pezzetti le fragole, unire lo zucchero, la buccia e il succo di limone. Mescolare bene e aggiungere la buccia della mela lavata. Lasciare macerare un’ora .
Versare il tutto in una pentola antiaderente e cuocere per 50 minuti, sempre schiumando. Al termine fare la prova piattino per controllare la consistenza della confettura.
Eliminare la buccia della mela e invasare ancora bollente, in vasetti sterilizzati.
Chiudere ermeticamente con i tappi e capovolgere i vasetti coprendoli bene con dei teli o fogli di giornale. Una volta freddi, riporli in locali al riparo della luce, per evitarne l’ossidazione.
* La buccia della mela è ricca di pectina, l’addensante naturale utilizzata per preparare le confetture
** Rifatta con 500 g di zucchero, perfetta!!!
cHE BUONA!!!!!!!!!!!Quest’anno ancora non l’ho fatta mannaggia!!! anche io adoro farla …al naturale!!!!! Buona giornata carissima!!
Beata te, io purtroppo non ho fragole quest’anno nell’orto, e nelle annate in cui ce le abbiamo sono così poche che finiscono tutte direttamente nello stomaco… peccato perché la marmellata fatta in casa è una meraviglia!! 🙂
Un abbraccio!
Spettacolo 🙂 La finirei in un baleno a cucchiaiate :D! Un bacione, buona giornata
Buonissima la marmellata di fragole, mi figlia l’adora!
Un caro saluto
^_^ Gabry
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
Che buonaaa la mangerei volentieri su una fetta di pane caldo. Deliziosa.
Ciao Giovanna 🙂 La confettura di fragole è la mia preferita ma non ho mai provato a farla… né questa né altri tipi di confetture! Proverò prestissimo, intanto mi delizio con la tua e ti faccio tanti complimenti! 🙂 Un bacione, buona giornata 🙂 :**
che buona!!!! a me piace troppo, ma non ho mai provato a farla da me! è che quando ho delle fragole davanti agli occhi non riesco a resistere alla tentazione di mangiarle XD
Tem uma cor fantástica!
adoro le fragole, adoro la marmellata di fragole e adoro questa tua ricetta 😛
Ciao Giovanna, eheh lo so che è strabuona, io su 1 kg di frutta metto sempre metà zucchero altrimenti diventa troppo dolce!!!
Bravissima!!!
Bacioni, buona giornata…
Quest’anno non sono riuscita a farla… le mie figlie come arrivavano le fragole in casa le finivano… Mi piace molto! Unbascione!
splendido modo di riciclare le fragole! tra l’altro è tra le poche confutture che mi piacciono da morire! complimenti tesoro:*
Che bontà amica mia! E grazie per il Barba trucco a proposito della mela 😀
anch’io l’ho fatta l’anno scorso perchè avevo trovato al mercato una cassetta di fragole molto conveniente e per non rischiare di buttarle ho sperimentato la marmellata, ma devo confessare di aver usato il fruttapec. Adesso proverò a rifarla seguendo le tue indicazioni. ciao
Anche io ho delle fragole di troppo… Mi sembra un’ottima idea per non sprecarle 😀
Aspetto le fragole dell’orto e poi… sicuramente ti copio la ricetta!!!
Davvero magnifica Giovanna! Io l’adoro e le mie cucciole pure … la farò!
Che buona bravissima.
Baci
profumi di quando ero piccina…….
ahahah..vedo che anche tu ti 6 cimentata in questa marmellata..brava…quella di fragole è in assoluto la mia preferita!
la zia Consu
Troppo buona, poi ha un colore meraviglioso!!!!!
Un bacione grande!!!!
Deliziosa Giovanna, bravissima!!!!
buona la confettura di fragole, sul pane e burro una delizia, baci
io quest’anno non l’ho fatta…..assaggio la tua ???
Che meraviglia Giovanna!!
Era programmato che dovessi farla anch’io ma purtroppo ieri mi sono infortunata; quindi finchè non mi ristabilizzo è tutto rimandato!!
Un bacione e buon pomeriggio
Carmen
Una vera delizia, complimenti!!!! Un bacione
Quest’anno sono riuscita a farla la marmellata ho fatto in un battibaleno a tagliare e mettere lo zucchero percheè le avrei subito destinate ad un dolce, mi piacciono molto i dolci con le fragole
Adesso ne farò altra perchè nella tua ricetta c’è la mela che contiene pectina: grazie per la ricetta
Buona serata
Patrizia di Cucina con Dede
è proprio il periodo giusto per fare incetta di fragole…complimenti, è deliziosa la tua confettura!
o mamma ma come fai a sfornare così tante delizie!!! Mi sono persa dei post e non riesco a capacitarmi….un giorno mi presenterò alla tua porta!!! Ebbene sì voglio autoinvitarmi 🙂 hai mai pensato a cucinare in TV???
Poi come presenti i piatti, in un modo molto elegante e ti assicuro che fa venire l’acquolina!!!
un bacione
Sai che anch’io qualche giorno fa stavo per fare la stessa ricetta perchè avevo delle fragole da consumare? Poi ho messo via il “più dolci” ed ho fatto la bavarese che ho visto su “cucina moderna”. Prossimamente però conto di farla!
Adoro le fragole, so che sarebbe meglio non utilizzare ma di solito metto il preparato che mi permette di ridurre lo zucchero in quanto il troppo dolce non posso. Visto che lo zucchero fa da conservante se metto di meno dura di meno la confettura. Grazie delle dosi e buona serata.
brava.. meno si usano i preparati “sintetici” meglio è!
buonissima
buona e genuina la marmellata fatta in casa, ottima per farcire ma anche da mangiare così come preferisce mia figlia, i complimenti anche da lei, un bacione
home made è tutta un’altra storia!
baci
Alice
Ho fatto anch’io tantissima marmellata di fragole in questi giorni e effettivamente ho messo metà dello zucchero che hai usato tu… e mi sembrava dolce!!!! :)) Troppo buona, quella di fragole è l’unica marmellata che non mi stanca mai, infatti ne ho fatti ben 4 kg!!! Però il trucchetto della mela non lo sapevo, grazieee!!!
grazie per le informazioni preziose, spero di riuscire a fare un pò di marmellata quest’anno ! un bacione…
Quanto mi piacciono le marmellate!!! Alle fragole poi, buonissima!
Bacioni
Alessandra
sai che le confetture sono una delle poche cose che non amo fare? però mi piace usarle nelle ricette ^_^ dai preparo la frolla e mi passi questa deliziosa confettura!ciaooooooooooo
Che buona Giovanna!!!! La confettura di fragole e’ senz’altro la mia preferita, ma purtroppo non l’ho mai fatta! Ma perché? Non lo so se ce la faccio per questa stagione, speriamo! Baci
Maddy
Buonissima Giovanna! Ci guadagna il sapore nelle confetture fatte in casa 🙂
Buona serata.
Bravissima!!!
Io l’ho in programmazione per i prossimi giorni
Un bacione
IO NON SONO SOLITA FARE LE MARMELLATE….NEL SENSO CHE DA SEMPRE LE PREPARO A CASA DI MIA MADRE CON LEI…ED E’ RIMASTA NEL TEMPO QUESTA BELLA ABITUDINE!
generalmente attendiamo la fine del periodo di un frutto di stagione cosi’ da trovarli piu’ maturi e dolci……e non abbiamo mai usato la pectina ma sempre le mele 😉
ed avrei anche altri segreti….poi ti dico!
Mamma Gio..io per le fragole c’ho un debole..mi sa che la faccio questa confettura sai!! Io ho fatto solo la composta per metterla nei dolci, ma la confettura no…
Buonissima! Baci, Roby
Anch’io mi consulto spesso con quella rivista,mi piace tantissimo!!
La tua confettura è venuta proprio bene,immagino la soddisfazione!
Anch’io la voglio fareeeee :-)))
Adoro le fragole!!!! La marmellata è una splendida soluzione per gustarle anche fuori stagione e quest’anno vorrei provare a prepararla 😀 Solo che io la vorrei fare senza zucchero, solo col succo di mela… In genere le marmellate e le conserve con l’aggiunta di zucchero si mantengono per un anno, quelle senza circa la metà del tempo. Tu hai mai provato a farla senza aggiungere dolcificanti?
Complimenti&baci
Federica 🙂
Mi hai fatto venire il desiderio di prepararla! Non l’ho mai fatta di fragole eppure è buona e la preparazione della frutta è tra le più veloci! Baci
La trovo perfetta!
Buonissima! Quest’anno l’ho fatta anch’io, è la mia confettura preferita!
che bontà…le confetture fatte in casa sono una grande risorsa per le nostre merende o colazioni! evviva
+1 per te, come sempre!
Segnata!!!!!Grazie mille
Cara Giovanna giusto in questi gg, avevo tante fragole! Solo che da noi la marmellata viene consumata proprio dal barattolo per cui x evitare dipendenza non la faccio mai;-) però mi piace questa ricetta, magari per noi solo 500gr di zucchero ! Un abbraccio cara e scusa se non sempre riesco a passare.. Ora che sono a casa tranquilla faccio volentieri una capatina qui!
Anche io l’ho fatta l’altro giorno; buonissima la marmellata di fragole, la mia preferita! Brava
Ecco vedi? Ho fatto anche io la confettura di fragole la settimana scorsa al naturale come piace anche a me , senza aggiunta di pectina pronta, ma senza la mela perchè non lo sapevo che facesse la stessa funzione addensante, e quindi buono a sapersi per la prossima volta!
Pingback: Pastaenonsolo Pan carrè - Pastaenonsolo
Wowww, troooooopppppo deliziosaaaaaaaa, la faccio, grazie grazie ^^
Semplice e genuina, che altro si vuole di più? Brava Giovanna, anche io sono per le cose così naturali.