Cornetti salati – Ricetta di Luxus
L’altra sera avevo voglia di qualcosa di stuzzicante e mi sono ricordata di questa ricetta, da me provata in occasione di un buffet. In realtà questo è l’impasto del pan carrè di hellyna, ma per luxus è quello base per preparare minicroissant, Questi cornetti, possono essere un’idea buffet per le festività natalizie. Io per la Vigilia di Natale dello scorso anno, ancora tiepidi, li ho farciti con il salmone e il burro.
Ingredienti:
500 g farina 00 ( io 250 g Manitoba)
200 g acqua
50 g latte
50 g olio di girasole o mais
15 g sale fino
5 g zucchero
10 g lievito di birra
Per la farcitura: wurstel, formaggi. nutella.
Procedimento bimby
Nel boccale mettere acqua, latte, zucchero e lievito; 1 minuto vel. 2 37°. Aggiungere poi l’olio, le farine e il sale ed impastare 3 min. Vel. Spiga. Mettere il composto a lievitare almeno per 1 h e mezza. Quando l’impasto sarà ben lievitato confezionare i mini croissant. Io ho il il Croissant Party della Tupperware, e la cosa mi agevola tantissimo, Lasciare lievitare i cornetti in teglie ricoperte di carta forno, per circa 1 h. Nebulizzare con il latte e infornare a 200 ° per 10 minuti. Appena sfornati nebulizzati ancora con il latte per rendere più morbida la crosta e lasciare raffreddare.
Io ne ho lasciato qualcuno vuoto e l’ho farcito con la nutella per la colazione del giorno dopo, Con questo impasto ho preparato anche una teglia di pizza, morbida e croccante nello stesso tempo, ai miei due uomini, è piaciuta tantissimo. Quelli che mi sono avanzati, li ho congelati e posso assicurarvi, che una volta scongelati, sembrano appena fatti.
è una ricetta che conosco benissimo 🙂 e la preparo e ripreparo ad ogni buffet…ma anche per la mia golosa cuginetta che li adora riempiti con i wurstel….i tuoi sono meravigliosamente buoni, Giovanna!
un bacione,
Vale
sono favolosi ………….. e poi con la nutella sono super !!!!!!!!!! ciao un bacio