crackers a lievitazione naturale con salsa guacamole e salmone affumicato
Per uno stuzzichino diverso dal solito, pochi ingredienti, ma tanto gusto!!!
- Prep Time : in base ai tempi di lievitazione minutes
- Cook Time : 10 minutes
Ingredients
- per i crackers
- lievito madre - 150 g
- farina 00 - 250 g
- olio di oliva ( io olio cuore) - 50 g
- acqua tiepida - 100 g
- sale - 5 g
- trito di erbe aromatiche (io insaporitori ariosto) - 1 cucchiaio
- sale per lo spolvero finale
- per la salsa guacamole
- avocado - 1
- cipolla - 1/2
- lime - 1
- peperoncino verde
- sale e pepe nero
- salmone affumicato
Instructions
Un avocado ed il lievito madre. Questi gli ingredienti principali della mia proposta di oggi, uniti a tanta voglia di provare e sperimentare. I crackers a lievitazione naturale con salsa guacamole e salmone affumicato nascono infatti, dal desiderio di provare ricette nuove, ma di cui ne avevo sentito parlare. In cucina è la curiosità che ti spinge a metterti ad impastare ed a sporcare, anche se hai appena finito di mettere in ordine.
La salsa guacamole è una salsa messicana, io la propongo nella sua forma originale, in maniera semplice. Negli anni ha subito delle modifiche che prevedono aggiunte di ingredienti quali il pomodoro e le spezie (cumino e coriandolo). I messicani non amano queste varianti, perchè a loro dire, le spezie in particolare, ne coprono il sapore.
Crackers a lievitazione naturale con salsa guacamole e salmone affumicato – Procedimento
1. Preparare i crackers con il lievito madre (ricetta presa dal blog Di Pasta impasta).
Rinfrescare il lievito madre e dopo 3 ore, o comunque dopo che il suo volume è raddoppiato, preparare l’impasto. Nella ciotola della planetaria, mettere il lievito madre spezzettato, la farina, l’olio, il sale e gli aromi. Io ho usato gli insaporitori Ariosto per patate fritte e arrosto. Avviare la planetaria ed aggiungere l’acqua a filo. Impastare per 10 minuti, finchè si avrà un composto liscio e morbido. Trasferire l’impasto in una ciotola e coprire con la pellicola trasparente. Ora si può scegliere se lasciare l’impasto tutta la notte, oppure fare lievitare 4 ore per poi procedere alla formazione dei crackers. Nel caso la si lascia in frigo, lasciare riprendere la lievitazione a temperatura ambiente per almeno un’ora e mezza, prima di riprendere a lavorare l’impasto. Una volta che l’impasto ha raddoppiato il suo volume, ricavarne una sfoglia sottile con il mattarello e con una rotella dentellata, dividerla in quadrati o in rettangoli. Posizionarli nella teglia ricoperta da carta forno, praticate dei fori con i rebbi di una forchetta e spolverarli di sale macinato al momento. Cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per circa 10 minuti, finchè saranno dorati.
2. Preparare la salsa guacamole.
Dividere a metà l’avocado, eliminare il nocciolo e sbucciarlo. Tagliare la polpa a dadini e metterli in una ciotola con il succo del lime. Schiacciarli con una forchetta ed aggiungere la cipolla tagliata molto sottile, il peperoncino spezzettato, il sale ed il pepe nero macinato al momento.
Distribuire un pò di salsa guacamole sui crakers e completare con il salmone affumicato.
I crackers a lievitazione naturale con salsa guacamole e salmone affumicato possono essere un’ idea per uno stuzzichino gustoso e raffinato. Io li ho preparati come antipasto, in occasione di una cena informale con amici. Sono stati graditi, mio figlio me li ha già richiesti per cui penso di riproporli presto.
Specials crackers, compliments 🙂
che prelibatezza, sei stata bravissima ! Un bacione
Bravissima , favolosi i tuoi crackers a lievitazione naturale . un abbraccio, Daniela.
Vedo che hai rimesso le mani in pasta alla grande..
Ma che belli Giovanna, complimenti davvero! Un abbraccio
che meraviglia, mi trovi proprio in sintonia con questa ricetta…. fresca e appetitosa ! complimenti !!
Perfetti per un aperitivo chic! Bellissima la presentazione e sicuramente una bontà la ricetta 🙂
Da provare prossimamente.
MOlto appetitosi, complimenti cara!!!
Cara Giovanna i tuoi crackers sono troppo sfiziosi,genuini e perfetti!Il lievito madre inoltre garantisce un risultato ancora migliore;).
La salsa con cui li hai conditi poi mi incuriosisce tantissimo,non immagini quanto la vorrei assaggiare!
Bravissima come sempre Giovanna ti faccio i miei migliori complimenti:)).
Un bacione:)).
Rosy
Fantastici! Come immaginerai, conoscendomi, la cosa che mi intriga di più sono i crakers che mi salvo subito. Grazie dell’idea e buon fine settimana Giò, un bacione
Ma sono meravigliosi e davvero golosi con questa farcitura straordinaria 🙂 Le tue mani sono magiche, lo dico sempre! Buon weekend!
ottimi per un fuori pasto…buona giornata
Ottima ricetta di crackers presentata accompagnata e presentata molto bene
Che bellissime foto oltre che hai preparato dei crackers spettacolari!!!
Bacio
Giovanna faccio spesso la salsa guacamole con il pesce ma i cracker sono da fare assolutamente
Grazie
La mia amica bravissima… <3 Deliziosi. E ti dirò, invitanti anche con il caldo. Una bella bevanda fresca e questi crackers strepitosi per un aperitivo.. ed è subito vacanza! Sei sempre unica, Gio. Ti voglio bene, complimentissimi. <3
ma certo che sono un’ottima idea!
dvo fare una cena tex mex e sicuramente farò la salsa guacamole che posso servire sia coi nachos che con i crakers..perchè no?
baci