Crocchette di patate
Ieri per la prima volta ho provato a fare le crocchette di patate. Ho sempre avuto un certo timore a farle, ma poi mi sono detta , perchè non tentare? Ho comprato le patate adatte. Non devono essere novelle, perchè contengono troppa acqua e quindi non tengono bene le cottura e si aprono durante la frittura e per questo motivo ci vogliono quelle un pò stagionate.
Crocchette di patate
Ingredienti:
600 g di patate sbucciate
2 uova
20 g parmigiano
farina 0
cubettini di mozzarella e prosciutto cotto
sale q.b.
1 albume, pan grattato
olio d’oliva per friggere
Lavare le patate e metterle in una pentola con acqua fredda coperte con un coperchio. Quando saranno cotte, schiacciare le patate con lo schiacciapatate e in una scodella, unire le uova, il parmigiano e il sale q.b.. Amalgamare il composto.
Per chi come me ha il Bimby, ecco il procedimento.
Mettere nel boccale dell’acqua fino a coprire le lame. Nel vassoio del varoma sistemare le patate tagliate a dadini e cuocere: 30 minuti, temperatura varoma, vel 1. Buttare l’acqua e versare le patate nel boccale: impostare 2 sec. velocità 7.Aggiungere le uova, il parmigiano e regolare di sale e amalgamare per altri 15 sec. velocità 3.
Versare il composto sulla spianatoia e aggiungere poco alla volta della farina. La quantità dipende da quanto ne assorbiranno le patate.
Con le mani leggermente umide, prendere un pò del composto, al centro mettere un cubetto di mozzarella e del prosciutto cotto, chiudere la crocchetta e passarla prima nell’albume montato a neve e poi nel pan grattato. Friggerle in abbondante olio caldo. Servirle calde, ma anche fredde sono molto buone.
Mi sono venute abbastanza bene, mi posso ritenere soddisfatta.
Troppo buone e golose, le mangerei a pranzo e a cena e diciamolo pure…anche per uno spuntino!!!! Sempre insomma!
Che buone le tue crocchette, irresistibili! Buon pomeriggio Daniela.
a queste cose non so resistere!Un bacione…
Le adoro! Mi hai fatto venire l’acquolina! Un bacio
Golosità allo stato puro… mi rendo conto che le faccio troppo di rado… c’è il rischio di mangiarle tutte… squisite:*
Great idea. It must be tasty.
Quanto mi piacciono, non le ho mai fatte farcite, sono tanto invitanti che le mangio con gli occhi!!!
Adoro le crocchette di patate, non avendo il bimby uso il metodo classico (poù lungo, direi) ma dalle foto noto che le tue son venute benissimo. Il ripieno filante poi…. mamma mia quanto sono invoglianti!
Che delizia!!! Ecco risolto per il secondo di oggi! Grazie mille!
ma che bontà!!!! a me piacciono tantissimo le crocchette di patate , io non ho il bimby, quindi per farle ci metto un po’ di più..queste tue devono essere davvero squisite e poi guarda che ripieno filante!!! che fame che mi hai fatto venire!!!
che golose queste crocchette..voglio farle anche io per mio figlio!!!
Non ho il bimby, quindi per me questo è un procedimento nuovo, ma da “esperta geografica” (nel senso che dalle mie parti è un elemento immancabile della frittura delle feste) confermo che sono davvero belle ^_^
Buonissime le crocchette di patate i miei figli ne vanno matti,sono gustose e saporite e non stancano mai se variati con aggiunta di ripieno sempre nuovi, grazie dei consigli
Anche a me piacciono molto le crocchette di patate. le faccio in maniera più tradizionale perchè non mi decido ancora a comprare il Bimby. Le tue saranno senz’altro buonissime.
buone buone buone , mi piacciono tanto, io le faccio sempre semplici
.
Che buone le tue crocchette di patate, appetitose e sfiziose, complimenti e grazie della ricetta, da provare!
buonissime queste croccantine, umhh devono essere divine e molto gustose, hanno un’aspetto molto ma molto invitante.
Ho provato una sola volta a farle da me, mi sono venute male, tutte rotte e impregnate d’olio, allora ho abbandonato l’idea e ho ripreso a comprarle pronte. Le tue sono veramente belle, magari ritento seguendo la tua ricetta. Ciao
che buone..per essere la prima volta sono uscite davvero molto bene..le prime che feci..?un completo disastro…xò poi ho fatto pratica.. 😛 purtroppo a me tutto ciò che è fritto fa impazzire..io metto solo la mozzarella..xò proverò la tua ricetta
Ora che ci penso anch’io non le ho mai proposte sul blog e sono così buone! Nel vedere la mozzarella filante mi hai fatto venir voglia di farle!
Tes croquettes de pommes de terres ont l’air
succulentes !
Bonne journée 🙂