Crocchette zucca e patata

Crocchette zucca e patata

 

La zucca è versatile, di abbinamenti se ne possono fare tantissimi e la cosa che mi sorprende di più è che sono tutti buoni. Ancora non ce ne è uno che non mi abbia lasciata soddisfatta e questo mi spinge a provarne sempre nuovi. L’altro giorno dal parrucchiere ho sfogliato una rivista e ho trovato anche una maschera da preparare in casa, con zucca, semi di zucca e miele. Semplicissima da fare, bisogna semplicemente ridurre a crema la zucca assieme ai semi, aggiungere il miele e mescolare insieme. Pare che sia ottima per la pulizia del viso. Ho intenzione di testarla.

Le crocchette zucca e patata è una ricetta che fa spesso la mia mamma quando sa che ci sono i suoi nipotini, loro li divorano e lei è felicissima.

Crocchette zucca e patata

crocchette zucca e patata1

Lavare e sbucciare la zucca. Tagliarla a fettine non troppo sottili, eliminare i semi e cuocere in forno caldo a 200° in una teglia ricoperta da carta forno, per circa 10 minuti deve essere morbida. Schiacciarla e metterla da parte.

Lessare le patate, io le cucino al microonde. Sbucciare le patate e passare con lo schiacciapate.

In una boule unire le patate con la zucca e una volta fredde aggiungere l’uovo sbattuto, il prezzemolo tritato, il parmigiano, il pepe. Regolare di sale e aggiungere il pan grattato quanto è necessario, per avere un composto omogeneo, non troppo umido. Io ne ho messo un cucchiaio.

crocchette zucca e patata

crocchette zucca e patata

 

Con le mani un pò umide, prelevare un pò di impasto e al centro mettere un cubetto di Emmental o di altro formaggio filante, chiudere la crocchetta e passarla prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e poi nel pan grattato.

Si possono preparare con qualche ora di anticipo, lasciarle in frigo e cucinarle prima di essere consumate.

Io le ho fritte in una pentola contenente abbondante olio bollente, ma per chi preferisce una cottura più sana e più leggera possono essere cotte in forno a 200°, con un filo di olio, per 20 minuti circa.

 

crocchette zucca e patata2

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

17 Responses to Crocchette zucca e patata

  1. Silvia

    idea fantastica con le crocchette con la zucca! Un abbraccio SILVIA

  2. Aless

    Che gustosità e che belle queste crocchette, grazie!!

  3. daniela64

    Deliziose le tue crocchette , una fantastica idea . Un abbraccio, Daniela.

  4. Claudia

    Io le ho fatte di sola zucca.. ma ottime con anche la patata! smack

  5. Paola

    Ma sono squisite, non le ho mai fatte con le patate e la zucca insieme! devo proprio provarle! grazie per la ricetta! buona giornata! un bacione

  6. Lauradv

    Favolose e poi si possono “friggere” in forno. Da provare!

  7. Fr@

    Queste crocchette le devo provare. Devono esser una bontà.

  8. Chiara

    magari per me solo di patate…sob Un bacione!

  9. Giovanna

    Un abbinamento delizioso, poi, adoro le crocchete! Un bacio

  10. Rosy (Non solo cucine isolane)

    Che crocchette meravigliose Giovanna, mi sta venendo l’acquolina solo a guardare le foto che rendono al massimo l’idea della loro bontà, sono sfiziosissime e troppo ma troppo invitanti:)))
    un bacione e ancora complimenti:))
    Rosy

  11. simmy

    Cara gio presa dal capire come funziona wordpress e come seguire gli altri blog con bloglovin non ero più pasata queste crocchette e non solo questo sono davvero stuzzicanti un abbraccio amica mia

  12. Gunther

    una gran bella versione di ricetta con zucca, sono dorate benissimo una ricetta semplice ma piacevolossima

  13. Audrey

    ma che bella idea queste crocchette di zucca. Mi sembra un bel modo per farla mangiare anche ai più piccoli ma soprattutto a chi non tanto ama il suo sapore. Da rifare!!! bacione

  14. Luna

    Eccomiiiiiiii spinta dalla curiosità e dalla gola lo ammetto! Appena hai parlato nel mio blog di crocchette con la zucca mi sono precipitata!!!!! Lo so le hai già finite ma…Potresti bissare il successo per me?!

  15. Simona Mirto

    Gio! abbiamo preparato lo stesso piatto insomma senza accordarci:) buone eh? da rifare presto… splendide anche le tue:* un bacione cara e buon fine settimana:**

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.