Crostata al cioccolato Ernst Knam
La crostata al cioccolato Ernst Knam è di sicuro la ricetta più buona che io abbia mai provato. Un consiglio? provatela!!!
- Prep Time : 30 minutes
- Cook Time : 40 minutes
- Yield : 90
Ingredients
- per la frolla
- burro - 150 g
- zucchero - 150 g
- semi di vaniglia
- farina 00 - 280 g
- Cacao amaro - 25 g
- uovo - 1
- lievito - 6 g
- sale - 1 pizzico
- per la crema
- latte intero - 250 g
- farina 00 - 15 g
- fecola di patate - 5
- tuorli d'uovo - 2
- zucchero - 40 g
- semi di vaniglia
- Per la ganache
- panna fresca - 125 g
- cioccolato fondente - 190 g
Instructions
Le domeniche in autunno, sono per lo più grigi, il tempo minaccia pioggia e non rimanere in casa diventa un piacere.
Le cose da fare sono tante, sicuramente non ci si annoia. Mettere a posto la casa, dare un’occhiata ai compiti, cucinare …ed intanto scorrono le ore e quasi non ti rendi conto che la giornata è passata.
E’ dai primi di settembre che per la colazione, preparo torte alle mele.
Mio figlio giustamente mi ha detto basta, cambia ricetta!!! In effetti non ci facevo caso, forte del fatto che lui la mangiava tranquillamente, senza fare storie.
Per accontentarlo e per cambiare, ho pensato di dare un’occhiata alle varie ricette on line, ce ne sono tante e tutte golose ed invitanti, soprattutto tra le ricette dei dolci al cioccolato.
Scorrendo le immagini, mi sono ricordata che tempo fa, avevo salvato la ricetta de
La crostata al cioccolato Ernst Knam
ed ho pensato che era arrivato il momento giusto per prepararla.
Le presentazioni di questa crostata sono tutte eccellenti, le foto parlano da sole, invitano all’assaggio.
La ricetta è di Ernst Knam, pasticcere tedesco, campione italiano di Cioccolateria, nonchè protagonista su Real Time del programma Il re del cioccolato.
Penso di non dover aggiungere altro, se non che, dopo aver provato questa crostata ho pensato subito che devo assolutamente comprare i libri di questo bravissimo pasticcere.
La ricetta della crostata al cioccolato Ernst Knam, è semplice da fare ed a differenza di molte altre preparate dai suoi colleghi pasticceri, gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili.
Vi invito quindi a provarla anche se vi avviso, la rifarete spesso.
Crostata al cioccolato Ernst Knam
Procedimento
- Preparare la pasta frolla. Sulla spianatoia mettere lo zucchero ed il burro a pezzettini. Mescolare ed aggiungere i semi di vaniglia, l’uovo, il pizzico di sale. Cominciare ad impastare ed aggiungere la farina con il lievito ed il cacao. Impastare velocemente ed una volta ottenuto un impasto omogeneo, avvolgerlo nella pellicola trasparente. Conservare in frigo per almeno due ore. Per chi ha il Bimby, mettere lo zucchero nel boccale con i semi della bacca di vaniglia e tritare a velocità 10 per 8 secondi. Aggiungere gli altri ingredienti ed impastare a Velocità 5 per 20 secondi.
- Preparare la crema. In un tegame mettere a riscaldare il latte con i semi di vaniglia. In un altro, montare i tuorli con lo zucchero. Una volta che sono diventati di un bel colore chiaro, aggiungere la farina e la fecola. Mescolare bene. Aggiungere a filo il latte caldo sempre mescolando e rimettere sul fuoco a fiamma dolce. Fare addensare la crema e versarla in una terrina. Coprire con la pellicola in maniera da toccare la crema. Lasciare raffreddare.
- Tritare il cioccolato fondente. Io con il Bimby a velocità 10 per 8 secondi.
- Mettere in un tegame la panna, sul fuoco ed una volta raggiunto il bollore, togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato trittato.. Mescolare finchè il cioccolato si scioglie. Lasciare intiepidire ed unire il tutto alla crema precedentemente preparata. Mescolare bene.
- Riprendere la pasta frolla. Mettere da parte un terzo della frolla e stendere il resto, con il mattarello ad uno spessore di 3-4 mm e rivestire una teglia precedentemente imburrata ed infarinata, di circa 20 cm di diametro. Io ho usato una teglia apribile arrivando con la frolla, anche lungo il bordo laterale.
- Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e versavi la crema al cioccolato. Con un coltello eliminare la frolla in eccesso.
- Con la frolla messa da parte, ricavare delle strisce e posizionarle a griglia sulla crema, io ho fatto anche dei fiori con i tagliabiscotti.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 40 minuti.
- Sfornare e togliere dalla teglia, solo quando la crostata al cioccolato Ernst Knam, sarà completamente fredda.
Crostata al cioccolato Ernst Knam
è pronta per essere gustata.
La cioccolata mi rende sempre felice e questa proposta è molto golosa. Un abbraccio
Davvero irresistibile la tua crostata al cioccolato, per me è un vero comfort food . Complimenti Giovanna . Un abbraccio, buona serata Daniela.
E’ tra le ricette che ho segnato da fare da tempo. E’ ora di provarla!
Ma è un capolavoro di bellezza e di bontà!!! Caspita, cioccolatosa e goduriosa, complimenti amica bella 😀 Tuo figlio si sarà leccato i baffi e controbaffi!
Ma che meraviglia questa crostata di knam, prima o poi la proverò anche io! 🙂 Un bacio
ho il suo libro ma ancora non l’ho mai provata, hai fatto anche la versione bimby per cui deve essere veloce da fare. Ha un aspetto delizioso